Cerca

Risultati per: tre bicchieri gambero rosso


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Enoteca Bruni: Il Gusto della Sorpresa

Luce soffusa, atmosfera noir con tocco francese, pareti costellate da bordolesi che aspettano solo di essere aperte. Siamo in Borgo Ognissanti, all’ENOTECA BRUNI dove i fratelli Bruni da anni ricevono uno dei riconoscimenti più ambiti assegnati dal Gambero Rosso, i tre bicchieri, massimo punteggio per una enoteca, solo tre in Toscana hanno ricevuto quest’anno il riconoscimento. 

Così siamo voluti tornare anche noi a provare la proposta complessiva di questo locale, da anni nel carnet gourmet della città. Menzione di merito alla passione di Stefano Bruni che ci accompagna anche nella nostra serata, passione che gli ha permesso negli anni di collezionare rarissime bottiglie di vino in ogni parte del mondo seguendo un solo mantra: uscire dalle solite rotte e proporre vini meno conosciuti, una ricerca capillare e appassionata.

Qui la cucina è eseguita con l’estro e la mano di Omar Dhib, chef in pectore. L’atmosfera è intima, elegante e rilassata. Ci prepariamo ad un percorso degustazione da cinque portate - l’alternativa è quello a sette - con un paio di amuse bouche e una fragrante pagnotta fatta in casa accompagnata da olio extra vergine di oliva di prima scelta. 

La cucina di Omar ci pare subito improntata su due aspetti: sorpresa e gusto, sintesi di quello che ci si aspetta quando si prenota in un locale di questo calibro. Eccellenti materie prime, esecuzioni tecniche di livello, un po’ di gioco e tanto gusto. Non servono contrasti audaci o abbinamenti troppo estremi. Ogni portata segue questo fil rouge e nel percorso si trovano assonanze tra un piatto e l’altro. Il servizio è attento alle esigenze del tavolo capendo il momento giusto per addentrarsi in una descrizione, che sia del piatto o del vino, o defilarsi per lasciare il tavolo libero di continuare a conversare. 

La serata passa sul velluto, e ci conferma che questo indirizzo - giustamente apprezzato per la sua cantina, con oltre 3000 etichette diverse, va considerato anche per una cucina che non ha niente da invidiare alle tavole stellate. Pronta per giocare alla Champions League dei ristoranti gourmet!

IL NOSTRO MENU DEGUSTAZIONE
Crudo di Ricciola del Tirreno, yogurt al cetriolo e loomi
Raviolini di gambero biondo e zafferano
Risotto all’estratto di cacciatora
Piccione al marsala
Cremoso alle castagne e miele di spiaggia di Migliarino

ENOTECA BRUNI

Borgo Ognissanti 25r – 055 3880177 – da mar a sab dalle 19.30 – degustazione 5 portate 75 euro; 7 portate 95 vini escl.  info@enotecabruni.it

site map