Cerca

Risultati per: enoteca a firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Aspettando l'Avvento di Alessi

L’appuntamento è un classico, un calendario dell’avvento “spirit-oso”.
Dal 1 al 24 dicembre, ogni giorno eventi, degustazioni e promozioni legate ai migliori brand del mondo del vino, degli spirits e non solo.

Nel periodo natalizio, da oltre 70 anni, l’Enoteca è per Natale, un luogo in cui recarsi per regali speciali: bottiglie rare e di prestigio, cioccolato, panettoni artigianali e dolciumi. Inoltre è scelta da molte aziende e privati per ceste natalizie ricche di prodotti da scoprire e gustare. L’atmosfera che si respira durante le festività è unica: stile riconoscibile, pavimento in cotto e bottiglie che creano riflessi spettacolari. 

IN ATTESA DEL CALENDARIO DELL’AVVENTO ECCO GLI EVENTI A NOVEMBRE
eventi su prenot. > info@enotecaalessi.it 

Giovedì 14 Tequila Patron ore 19-21:30 - Degustazione guidata dal brand ambassador Simone Pifferi. Un viaggio in Messico alla scoperta di questo distillato di agave. Assaggi in purezza di Tequila Silver, Reposado e Anejo con spiegazioni del procedimento di distillazione - Possibilità di gustare 3 cocktail dedicati a ogni stile di Tequila Patron con accompagnamento di crostini e formaggi toscani – da 15 euro 

Giovedì 28 (ore 20.30) Degustazione Whisky “Senza Compromessi” con Fergus Simpson, Global Brand Ambassador di Duncan Taylor LTD. 38 euro con abbinamento food - In degustazione: Scotch Battlehill Glen Garioch 11y; Whiskey Black Bull 12y; Scotch Single Malt “The Octave” Glenallachie 12y; Duncan Taylor Royal Brackla 12y (Sherry Cask Finish); Duncan Taylor Bunnahabhain Peated 7y.



Il Wine Bar - Recensione settembre 2024

Enoteca Alessi, dove da oltre 70 anni si trovano le migliori etichette di vino, spirits e anche leccornie dolci e salate, da metà giugno ha aperto un nuovo Wine Bar

Ne avevano già uno negli stessi locali, ma l’orario era differente (18.30, a fronte di quello nuovo aperto fino alle 22) e la crescente domanda di un aperitivo da parte di chi in questa zona ci lavora o la frequenta, ha creato le condizioni per questa nuova avventura. Sempre più spesso in centro storico è difficile trovare locali che fanno della qualità il proprio mantra, ed è così che con questa nuova apertura propone la sua eccellenza nella selezione enogastronomica e non solo. 

Un nuovo locale studiato e realizzato soprattutto per quei fiorentini che amano il centro storico e bramano locali fatti anche per loro e non solo per stranieri. Qui si sorseggiano cocktail d’autore con i migliori spirits in circolazione, oltre che partecipare a vere e proprie degustazioni guidate per conoscere al meglio il mondo della mixology, del vino e oltre. L’ambiente è raccolto e arredato nello stile Alessi: travi a vista, pavimento in cotto e una parete colma di bottiglie, di fronte il bancone con gustosi taglieri di crostini e crostoni e altri stuzzichini ideale per l’occasione. 

Da segnalare la “sala cantina” con divanetti e un soffitto a volta, ideale se si è numerosi e anche prenotabile per eventi privati, aziendali e/o festeggiamenti speciali


Questo nuovo wine bar va a completare una proposta già di per sé ricca. Le abitudini cambiano e Alessi ha risposto presente!, mantenendo negli anni quella qualità non solo nella proposta, ma anche nell’accoglienza e nel modo di servire. Una scelta che segue al meglio il fil rouge che da sempre ne ha contraddistinto la proposta.

Alessi Wine Bar – via delle Oche 33r – 055 214966 - da mar a sab dalle 13.30 alle 22 – enotecaalessi.it

Nuovo Chef all'Enoteca Bruni: Omar Dhib

Presentato in queste ora il nuovo chef Omar Dhib nato a Santa Margherita Ligure, padre pescatore inizia a cucina perchè "sentivo il bisogno di navigare anche fuori dall'acqua" si forma al ristorante Berton a Milano (1 stella Michelin). Si sposta a Barcellona al Lasarte (3 stelle Michelin) con lo chef Paolo Casagrande dove perfeziona tecnica e dinamismo, e successivamente al Terra (2 stelle Michelin) di Heinrich Schneider sulle dolomiti. Arriva in Toscana presso il ristorante MeoModo (1 stella Michelin), dove affina la sua passione per i prodotti dell’orto e dove realizza l’importanza del concetto “dalla terra al piatto”.

IL LOCALE

Un locale da scoprire è sicuramente l’Enoteca Bruni. In cucina e in sala un estro “alla francese” che dona quel tocco raffinato che a Firenze difficilmente potrete trovare altrove.

A Firenze infatti, grazie all’idea dei fratelli Bruni, si scopre un locale che porta quella freschezza raffinata d’Oltralpe in pieno centro. L’Enoteca Bruni è dichiaratamente un locale “alla francese”. I più attenti lo avranno sicuramente già notato, lungo lo Stivale infatti si è fatto conoscere grazie anche alle 3 bottiglie che per 5 anni consecutivi la prestigiosa guida del Gambero Rosso gli ha assegnato.
Il locale è composto da due anime: l’enoteca e il ristorante. Entrambe mosse dallo stesso fil rouge, qualità e ricerca. Al ristorante si vive l’esperienza a 360 gradi con due possibilità: menù al buio da 5 o 7 passaggi sempre realizzati con ingredienti stagionali e accuratamente preparati dal nuovo chef Omar Dhib.

L’aspetto che più colpisce e attira l’attenzione a nostro avviso è la sorprendete carta dei vini con oltre 3000 referenze di naturali e artigianali da tutto il mondo. Cantina da scoprire anche al wine bar dove in accompagnamento sono serviti piatti sempre diversi, formaggi di ogni genere e altre leccornie gastronomiche. Ideale per un aperitivo diverso con amici o in dolce compagnia, per stupire e scoprire, in un contesto elegante ma non troppo formale. In vista del Natale può essere l’indirizzo giusto anche per regalare bottiglie che non si apprezzano tutti i giorni, comodo il servizio di consegna a domicilio, gratuito su Firenze con ordine minimo 99 euro.

ENOTECA BRUNI
Borgo Ognissanti 25r – 055 3880177 – da lun a sab, negozio e winebar dalle 12.30 alle 23, ristorante dalle 19.30 – www.enotecabruni.it


site map