Cerca

Risultati per: enoteca a firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Un Avvento …Spiritoso da Alessi

Nella storica enoteca ALESSI in via delle Oche un calendario dell'avvento sui generis, X edizione! Prché non è la finestrella da aprire ma la porta dell’Enoteca che ogni giorno ospita degustazioni gratuite delle migliori aziende di spiriti e non solo! 

Fino a martedì 24, un calendario dell'avvento di degustazioni esclusive. Gin, vini, panettoni, champagne e molto altro. Nel grande tavolo conviviale anche aneddoti dai produttori o dallo staff di Alessi. L’occasione è ghiotta anche in vista dei regali di Natale, perché sui prodotti in degustazione ci sono sconti giornalieri.

Il calendario completo è qui di seguito. Enoteca Alessi resta anche il luogo dove andare a colpo sicuro per regalare gusto e tradizione guidati dall’ottimo team di esperti: una sconfinata scelta di liquori, spiriti e vini, dolciumi e leccornie di ogni tipo. 


Enoteca Alessi - via delle Oche al 27/29/31/33 R - 055 214966 – dalle 11 alle 19 - enotecaalessi.it


Il Wine Bar - Recensione settembre 2024

Enoteca Alessi, dove da oltre 70 anni si trovano le migliori etichette di vino, spirits e anche leccornie dolci e salate, da metà giugno ha aperto un nuovo Wine Bar

Ne avevano già uno negli stessi locali, ma l’orario era differente (18.30, a fronte di quello nuovo aperto fino alle 22) e la crescente domanda di un aperitivo da parte di chi in questa zona ci lavora o la frequenta, ha creato le condizioni per questa nuova avventura. Sempre più spesso in centro storico è difficile trovare locali che fanno della qualità il proprio mantra, ed è così che con questa nuova apertura propone la sua eccellenza nella selezione enogastronomica e non solo. 

Un nuovo locale studiato e realizzato soprattutto per quei fiorentini che amano il centro storico e bramano locali fatti anche per loro e non solo per stranieri. Qui si sorseggiano cocktail d’autore con i migliori spirits in circolazione, oltre che partecipare a vere e proprie degustazioni guidate per conoscere al meglio il mondo della mixology, del vino e oltre. L’ambiente è raccolto e arredato nello stile Alessi: travi a vista, pavimento in cotto e una parete colma di bottiglie, di fronte il bancone con gustosi taglieri di crostini e crostoni e altri stuzzichini ideale per l’occasione. 

Da segnalare la “sala cantina” con divanetti e un soffitto a volta, ideale se si è numerosi e anche prenotabile per eventi privati, aziendali e/o festeggiamenti speciali


Questo nuovo wine bar va a completare una proposta già di per sé ricca. Le abitudini cambiano e Alessi ha risposto presente!, mantenendo negli anni quella qualità non solo nella proposta, ma anche nell’accoglienza e nel modo di servire. Una scelta che segue al meglio il fil rouge che da sempre ne ha contraddistinto la proposta.

Enoteca Bruni: Il Gusto della Sorpresa

Luce soffusa, atmosfera noir con tocco francese, pareti costellate da bordolesi che aspettano solo di essere aperte. Siamo in Borgo Ognissanti, all’ENOTECA BRUNI dove i fratelli Bruni da anni ricevono uno dei riconoscimenti più ambiti assegnati dal Gambero Rosso, i tre bicchieri, massimo punteggio per una enoteca, solo tre in Toscana hanno ricevuto quest’anno il riconoscimento. 

Così siamo voluti tornare anche noi a provare la proposta complessiva di questo locale, da anni nel carnet gourmet della città. Menzione di merito alla passione di Stefano Bruni che ci accompagna anche nella nostra serata, passione che gli ha permesso negli anni di collezionare rarissime bottiglie di vino in ogni parte del mondo seguendo un solo mantra: uscire dalle solite rotte e proporre vini meno conosciuti, una ricerca capillare e appassionata.

Qui la cucina è eseguita con l’estro e la mano di Omar Dhib, chef in pectore. L’atmosfera è intima, elegante e rilassata. Ci prepariamo ad un percorso degustazione da cinque portate - l’alternativa è quello a sette - con un paio di amuse bouche e una fragrante pagnotta fatta in casa accompagnata da olio extra vergine di oliva di prima scelta. 

La cucina di Omar ci pare subito improntata su due aspetti: sorpresa e gusto, sintesi di quello che ci si aspetta quando si prenota in un locale di questo calibro. Eccellenti materie prime, esecuzioni tecniche di livello, un po’ di gioco e tanto gusto. Non servono contrasti audaci o abbinamenti troppo estremi. Ogni portata segue questo fil rouge e nel percorso si trovano assonanze tra un piatto e l’altro. Il servizio è attento alle esigenze del tavolo capendo il momento giusto per addentrarsi in una descrizione, che sia del piatto o del vino, o defilarsi per lasciare il tavolo libero di continuare a conversare. 

La serata passa sul velluto, e ci conferma che questo indirizzo - giustamente apprezzato per la sua cantina, con oltre 3000 etichette diverse, va considerato anche per una cucina che non ha niente da invidiare alle tavole stellate. Pronta per giocare alla Champions League dei ristoranti gourmet!

IL NOSTRO MENU DEGUSTAZIONE
Crudo di Ricciola del Tirreno, yogurt al cetriolo e loomi
Raviolini di gambero biondo e zafferano
Risotto all’estratto di cacciatora
Piccione al marsala
Cremoso alle castagne e miele di spiaggia di Migliarino

ENOTECA BRUNI

Borgo Ognissanti 25r – 055 3880177 – da mar a sab dalle 19.30 – degustazione 5 portate 75 euro; 7 portate 95 vini escl.  info@enotecabruni.it

Innocenti Wines a Firenze

INAUGURAZIONE GIOVEDì 6 ore 18

INNOCENTI WINES dei fratelli Gianni e Francesco Innocenti 
consolida il suo ruolo di punto di riferimento nel panorama enologico ma anche gastronomico toscano. Il nuovo locale è in un affascinante palazzo a pochi passi dal Duomo, in un contesto ricco di storia: l’edificio ha ospitato per molti anni il ristorante Alle Murate ed è decorato con un prezioso affresco trecentesco che molti storici dell’arte ritengono essere il primo ritratto conosciuto di Dante Alighieri.

Un luogo versatile per ogni occasione
Il locale, che si sviluppa su tre livelli e offre circa 60 coperti, si presenta come un ambiente accogliente e versatile, perfetto per un aperitivo informale, un pranzo o una cena più strutturata.
La cucina è guidata dallo chef Thomas Palmieri, che ha maturato esperienza in ristoranti stellati come Arnolfo e Al 43.  Con lui il giovane chef Skender Hazizaj, classe 2001.
Il menù si distingue per l’attenzione alla stagionalità degli ingredienti e la cura nei dettagli, con piatti che spaziano dalle ricette più leggere a quelle più sofisticate, sempre rispettando la tradizione culinaria toscana ma con un tocco di innovazione.
I clienti gustano i piatti in ambienti caratterizzati da antiche strutture romane risalenti al I secolo d.C., in un suggestivo connubio tra cucina e storia.
Il menù del pranzo offre piatti freschi e leggeri come il Pesce bianco al vapore e la Crespella alla fiorentina, mentre a cena si possono scegliere tra tre menu degustazione (40, 55 e 75 euro) o piatti à la carte, come lo Spaghetto con genovese di polpo e la Guancia di manzo con chips di topinambur


Ricca e accurata la selezione di vini
La cantina di Innocenti Wine Experiences conta ben 1.200 etichette provenienti da Italia, ma anche  Francia, Germania e Austria. Le pareti del locale sono interamente rivestite di bottiglie, risultato di anni di ricerca e selezione da parte dei due fratelli.
Per loro, il vino è una passione che ha radici profonde, e puntano molto anche su piccole aziende e produzioni naturali. L’offerta è accompagnata un team di sommelier esperti che suggeriscono il miglior abbinamento con i piatti del menù: Giacomo Machetti, Ivan Sapora e Riikka-Sofia Liukkonen.

Un'apertura controtendenza in un centro storico sempre più turistico
In un contesto fiorentino-centrico in cui la ristorazione turistica sta prendendo sempre più piede, l’apertura di un locale come Innocenti Wine Experiences rappresenta un segnale positivo di qualità e originalità.
Un nuovo spazio che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo e del buon vino, promettendo un’esperienza autentica e ricca di sapori.

Via del Proconsolo, 16r - martedì-domenica, 11 - 23 - 055 8893394 - box@innocentiwines.it

site map