TOP Estate Live!
Ogni settimana i migliori spettacoli dal vivo tra musica, teatro e oltre a Firenze e in Toscana.
DA LUNEDì 5 A DOMENICA 11 LUGLIO
Lunedì 5 per 11 Lune a Peccioli, Vittoria Puccini interpreta “Greta”, terzo personaggio che sviluppa il tema “Poco più che persone” di Festivaldera.
www.fondarte.peccioli.net
Due appuntamenti per Sotto le Stelle Medicee:
lunedì 5 Antonello Salis e Simone Zanchini Duo alla Villa Medicea di Poggio Imperiale;
sabato 10 Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite alla Villa Medicea La Magia di Quarrata.
www.eventimusicpool.it
Settimana conclusiva del Festival Piazze d’Armi e di Città a Poggibonsi:
Da lunedì 5 a mercoledì 7 nella Set del Teatro Politeama uno spazio speciale dedicato alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche di genere con il laboratorio teatrale a numero chiuso Almeno nevicasse a cura di Francesca Sarteanesi della compagnia degli Omini.
Giovedì 8 lo spettacolo Bella bestia, un vero e proprio inno alla forza delle donne, di e con Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi;
Venerdì 9 la rassegna Teatro a Merenda, le bolle di sapone per grandi e piccini con Michele Cafaggi e i Fish & Bubbles di studio Ta- da.
Sabato 10 il Festival si conclude con il concerto Tango 2021#Piazzolla dell’Orchestra della Toscana.
www.politeama.info
Settimana intensa al Teatro Romano di Fiesole:
lunedì 5 The Pilgrims Gospel Choir, mercoledì 7 Enrico Rava “Special Edition”
giovedì 8 “Le donne i cavallier l'arme gli amori” con Maddalena Crippa
venerdì 9 “Un'opera da quattro soldi” con Gianfranco Pedullà
sabato 10 Omaggio a Astor Piazzolla “Le Quattro Stagioni di Buenos Aires”.
Inoltre Estate Fiesolana presenta il Laboratorio di Etica a Villa Peyron con Vito Mancuso (mar 6/gio 8/lun 12).
Ultimi tre appuntamenti anche per il DAP Festival a Pietrasanta:
Mercoledì 7 la Lyricdance Company presenta “Frida”.
Giovedì 8 l’americana Saltmarsh Dance della Florida che condivide la serata con Company Blu e Monia Baldi Galleni in “Triple Bill Program”.
Sabato 10 Gran Galà finale con la star russa della danza classica Maria Kochetkova in un duetto con il danese Sebastian Kloborg, il danzatore spagnolo Isaies Santamaria, la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, e lo Spellbound Contemporanry Ballet diretto da Mauro Astolfi.
www.dapfestival.com
Da mercoledì 7 a mercoledì 14 Florence Dance Festival presenta “Twilight in the Round”: bando indetto per promuovere nuove creazioni di giovani coreografi e compagnie emergenti. Selezionati 50 artisti internazionali (mer 7/ven 9/dom 11/mar 13/mer 14 spettacoli ore 20).
www.florencedancefestival.org
Giovedì 8 e sabato 10 Ultravox, il nuovo spazio all’Anfiteatro delle Cascine, ospita rispettivamente i concerti di Ariete e Fabrizio Moro.
www.ultravoxfirenze.it
Sabato 10 e domenica 11 alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia, dopo trent’anni dalla sua teatralizzazione del poema dantesco, Federico Tiezzi torna ad allestire, in modo nuovo, tre spettacoli su drammaturgie create da Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici, in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Il progetto, triennale, ha la sua prima tappa con Il Purgatorio. Tiezzi lo ha scelto perché è la cantica dell’amicizia e dell’arte: e l’arte è forse la strada della salvezza (in scena anche mercoledì 7 e giovedì 8 nel Secondo Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze).
www.teatridipistoia.it
Sabato 10 e domenica 11 le prime due serate di Pecci Summer Live a Prato con rispettivamente i Mokadelik, gruppo musicale attivo nella composizione di colonne sonore per il cinema, e Rachele Bastreghi, cantante, compositrice, musicista ed anima femminile dei Baustelle.
www.centropecci.com
Domenica 11 a Gambassi Terme I Fiati all'Opera con le trasformazioni di Alessandro Riccio. Il Quintetto a fiati dell'ORT ci trascina nella vita di alcuni fra i più grandi compositori: Mozart, Rossini, Bizet, Puccini, raccontati in modo inusuale e accattivante.
www.orchestradellatoscana.it
Domenica 11 e lunedì 12 nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello l’Orchestra di Toscana Classica con un sontuoso omaggio a Gerswhin. Direttore Biagio Ilacqua.
www.orchestrafiorentina.it