Tornabuoni Arte: Antologia Scelta 2021

La mostra annuale di arte moderna e contemporanea, frutto dell’importante lavoro di ricerca della galleria.

In questo particolare momento, dovuto all’emergenza Covid, che ha portato alla chiusura momentanea dei musei e delle gallerie pubbliche, l’esposizione, visitabile da lunedì 7 dicembre (anche nella sede di Milano dal 12 dicembre), è un’opportunità unica non solo per i collezionisti ma per il pubblico di visitare una mostra che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi, attraverso i capolavori di alcuni dei suoi principali protagonisti.

Il percorso espositivo inizia con l’arte figurativa del XX secolo, a partire dall’opera Versailles, la Galleria degli Specchi, dipinta da Giovanni Boldini intorno al 1871, e prosegue attraverso opere di maestri come Balla, Campigli, Carrà, Casorati, de Chirico, De Pisis, Guttuso, Magnelli, Marini, Paresce, Prampolini, Rosai, Savinio, Severini, Sironi, Soffici, Tozzi e Viani. Qui anche Giorgio Morandi con una Natura morta del 1930. Spicca poi Pablo Picasso con il suo Tasse et paquet de tabac del 1922. 

Nella seconda parte, opere dal secondo dopoguerra ad oggi, a partire da una grande artista italiana, Carla Accardi, presente con alcune importanti opere tra cui un imponente lavoro del 1967, Senza titolo, caratterizzato dall’uso del sicofoil. Una sezione densa di tasselli significativi in questo spaccato di storia dell’arte che vede numerose sperimentazioni come Concetto spaziale del 1955 di Lucio Fontana - una Combustione del 1960 di Alberto Burri; due grandi tele di Hans Hartung, dipinte entrambe nel 1962 e altre opere.

A rappresentare il movimento surrealista, troviamo infine Jaon Mirò e Sabastian Matta mentre per l’Arte Povera Boetti, Kounellis, Pascali, Pistoletto, Zorio. Il Portrait of Bronka Weintraub, 1986, introduce alla Pop art americana e ai ritratti seriali di Andy Warhol. Tra le opere più recenti, Libro rosso per la Divina Commedia, 2018, e Oristano, 2010, di Emilio Isgrò.

Molti altri ancora gli artisti presenti: Adami, Afro, Alviani, Angeli, Baj, Calzolari, Capogrossi, Castellani, Ceroli, Chia, Colombo, Crippa, Dadamaino, De Maria, Dorazio, Mambor, Manzoni, Paladino, Pamiggiani, Pomodoro, Mimmo Rotella, Paolo Scheggi, Mario Schifano, Antoni Tàpies, Joe Tilson, Giulio Turcato, Victor Vasarely e Vedova.

Tornabuoni Arte - Lungarno Benvenuto Cellini, 3 Firenze - 055 6812697 - lun-ven 9-13/15-19, sab 9-13 - www.tornabuoniarte.it 

site map