Wine & Siena 24
Da venerdì 26 a lunedì 29 gennaio al Santa Maria della Scala di Siena si celebrano le eccellenze premiate da The WineHunter Award.
Ecco il primo grande evento dell’anno che parla di vino in Italia. Voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, Wine & Siena convoca produttori e visitatori a Siena, alla scoperta di una selezionata produzione wine&food.
Nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala grandi selezioni e grande enogastronomia. Ma non solo, Wine&Siena dà il via ad un anno intero di appuntamenti siglati The WineHunter. Con una novità. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, anticipa l’evento un cartellone di iniziative culturali per parlare di vino e letteratura, vino e poesia, vino e storia, vino e archeologia.
Il percorso si snoda tra location uniche come Palazzo Comunale, Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il quarto anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche. Si inizia venerdì 26: taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. Alle 20 Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi.
I percorsi sensoriali partono alle ore 11 di sabato 27 al Santa Maria della Scala fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, e i Consorzi. Anche domenica 28 stand aperti dalle 11 alle 18.
Infine lunedì 29 giornata dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione riservata per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.
Le Masterclass
Sabato 27 gennaio, dalle 11:30 alle 12:30, si parla di Tocai, il vino interrogativo con “C’era una volta il Tocai… il vino che cambia nome ma non perde la sua identità” con Marcello Vagini | delegato AIS Siena.
Dalle 14 alle 15 invece “Un viaggio dal Piemonte all’Alto Adige, assapora le differenti armonie evolutive”.
Infine, dalle 16:30 alle 17:30 protagonisti i vini in Anfora, "Arte in Anfora: Segreti e Meraviglie della vinificazione e dell'affinamento nella storia verso il futuro" con Helmuth Köcher, The WineHunter, come relatore.
Domenica 28 gennaio, dalle 11:30-12:30, “Bolle d’Italia: un viaggio sensoriale tra le eccellenze delle bollicine italiane”, un percorso con protagoniste le diverse etichette e tipologie di vini spumanti italiani.
Dalle 14 alle 15, invece, "Sotto i cieli di Val d'Orcia: tesori vinicoli tra colline incantevoli e tradizioni autentiche", con Andrea Frassineti, consigliere nazionale Onav.
Dalle 16.30 alle 17.30, "Sinfonia di terroir: Brunello di Montalcino. L'arte di un Rosso Inconfondibile”.
Tutte le Masterclass si tengo al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione
biglietto sul sito >> https://wineandsiena.com/masterclasses/
Siena – vari luoghi – ingresso 45 euro, abbonamento weekend 70 euro, abbonamento festival 80 euro