El Galactico, il festival dei Baustelle a Firenze

Il prossimo giugno la band toscana festeggia 25 anni di carriera con un evento speciale all'Anfiteatro delle Cascine.

El Galactico sembra il nome di un drink colombiano, il soprannome di un centravanti della Ternana o un fumetto per ragazzini messicani. Insomma, tutto fuorché un festival ideato dai Baustelle. E invece è proprio un festival ideato dai Baustelle.

El Galactico Festival si preannuncia come un evento unico e immersivo per festeggiare i 25 anni di carriera discografica della band, che debuttò nel 2000 con l’album Sussidiario illustrato della giovinezza. L’appuntamento è per il 1° e 2 giugno 2025, per brindare ad una celebrazione della musica, dell’incontro e della creatività, unendo live performance, talk, podcast e vinili.

La cornice sarà l’Anfiteatro delle Cascine, a Firenze, proprio nella regione che ha visto nascere la band. Come spiegato dal frontman Francesco Bianconi, nonostante l’odio per il revival e la nostalgia, il tempo è volato e sono passati 25 anni dall'inizio del loro viaggio discografico. In questa due giorni, la band ha pensato a un programma che rappresentasse l’essenza dei Baustelle, mescolando artisti emergenti e nuove promesse con l'atmosfera che caratterizzò i giorni della creazione del loro primo album.

Il nome del festival, El Galactico, evocativo e ironico, rimanda sia al nome di un ipotetico bar messicano a Los Angeles, che a un reale locale di Milano Est. Il festival non è solo un concerto, ma un'esperienza totale che rievoca l’energia della band di quegli anni, con artisti come Emma Nolde, Neoprimitivi, Marta Del Grandi, Delicatoni, e Pierpaolo De Sanctis, tra gli altri, che si alterneranno sul palco.

Il El Galactico Festival rappresenta anche un’occasione per riflettere sul percorso di una delle band più influenti dell'indie rock italiano, che da Montepulciano, un piccolo borgo della Toscana, ha conquistato il cuore di tanti con il suo mix unico di suoni e idee. In occasione di questo anniversario, si ipotizza che il gruppo potrebbe pubblicare una ristampa del Sussidiario illustrato della giovinezza, ma chissà, potrebbe esserci anche una novità musicale in arrivo, un nuovo album che aggiunga un altro capitolo al loro incredibile percorso.

di Alex Giorgi

site map