Estate... Fiesolana
Gli spettacoli di settembre!
Non si ferma la stagione di spettacoli e concerti al Teatro Romano di Fiesole. Fino a oltre metà mese infatti, sul suggestivo palco, si alternano protagonisti del teatro e della musica italiana indipendente.
Ecco Alessandro Benvenuti, Claudio Bisio, Andrea Bosca. Per i concerti Francesca Michielin, Lucio Corsi e il duo ultra indie Colapescedimartino. Seconda data per l’Orchestra della Toscana e Alessandro Riccio ne Gli anni Verdi.
SETTEMBRE
Martedì 1 Firenze Segna mette insieme alcuni tra i gruppi fiorentini che sono da sempre andati nel profondo di un pensiero, sia musicale che letterario. Massimiliano Larocca, Ivo Minuti e Alice Chiari - Mago Santo, Giorgia Del Mese, La mia s'ignora: grandi musicisti che utilizzano la musica come veicolo di parola e idee. Ospite speciale Ivan Periccioli, che presenta la serata (ore 21.30, 16.50 euro).
Sabato 5 giovani talenti dall’attitudine R’n’B che stanno riscuotendo notevoli consensi. E’ Supernova Loves Family, concerto-festa dell’etichetta Supernova Dischi: sul palco No-run, Nicol, Jungle Giulia, Ethan, Giova (ore 21.30, 13.50 euro).
Lunedì 7 59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità. E’ Panico ma rosa (dal diario di un non intubabile), il viaggio nella mente di Alessandro Benvenuti tra sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor (20 euro).
Martedì 8 Francesca Michielin in un set originale e arrangiamenti inediti, creati appositamente attorno alle sonorità dei brani scelti. Sul palco con lei il polistrumentista Francesco Arcuri ed Ernesto Lopez alle percussioni: atmosfere electro-pop ma anche strutture melodiche dal sapore orchestrale, rock urban dalle mille sfaccettature multiculturali, ma anche drumpad e synth, per una scaletta unica (23 euro).
Mercoledì 9 va in scena la trasposizione teatrale del romanzo La Luna e i Falò di Cesare Pavese con Andrea Bosca nei panni di Anguilla e Paolo Briguglia alla regia. La forza simbolica del teatro trasforma le cose, le ri-destina, facendo di un fil di ferro una vigna, di luci lontane una collina, di un ritmo martellante un ambiente ed insieme la sua suggestione emotiva nel cuore di chi ascolta. Trasformare il romanzo in drammaturgia e spettacolo obbliga al confronto con una pagina scritta con sapiente bellezza, dove la maggior parte degli eventi sono collocati al passato (16.10 euro).
Giovedì 10 la terza collaborazione tra Alessandro Riccio e l’Orchestra della Toscana trova nuovamente forma in uno spettacolo coinvolgente e spassoso, nel quale musica, storia e comicità trovano un accordo perfetto. Gli Anni Verdi racconta un Giuseppe Verdi, ormai ultraottantenne, che non si rassegna ancora a poggiare la penna. Ma dentro di lui sembra non esserci più quel brivido creativo… Riccio assapora la ricerca storica e la fa rivivere con leggerezza e affetto in una messa in scena adatta ad ogni tipo di pubblico (13.80 euro).
Sabato 12 Colapesce e Dimartino. Lorenzo e Antonio. Due amici. Due scrittori di canzoni. Due dei migliori cantautori della nuova generazione, insieme per un disco di inediti realizzato interamente a quattro mani, nel solco delle grandi collaborazioni della musica d’autore italiana (23 euro).
Martedì 15 se esiste una colonna sonora dei pensieri di ognuno nell’estate più strana del secolo, un artista come Boosta (Subsonica) è qui per suonarcela di santa ragione. Boostology è un concerto passeggiato lungo i sentieri meno battuti della musica contemporanea del 900 e le pietre miliari del suo repertorio pianistico, fino ai pezzi in anteprima del nuovo disco (17.25 euro).
Mercoledì 16 con Cosa faremo da grandi?, Lucio Corsi si interroga sulle incertezze della crescita umana e spirituale: “Concedersi la possibilità di vivere fino in fondo un momento di insicurezza significa poter scoprire la propria magnifica creatività”. Il brano, prodotto insieme a Francesco Bianconi e Antonio "Cooper" Cupertino, anticipa l’album caratterizzato da un nuovo mondo musicale ricco di linguaggi e paesaggi sonori assai suggestivi (15.40 euro).
Venerdì 18 Claudio Bisio e Gigio Alberti interpretano i protagonisti del libro di Federico Baccomo Ma tu sei felice? in questa omonima Lettura-spettacolo in cui due uomini benestanti che hanno tutto quello che si potrebbe volere, sono seduti in un bar e parlano di tutto. Mogli, figli, parenti, giovani e vecchi, avventure, tradimenti, scuola, medicina, amici, lavoro, criminalità. Alla fine però qualcosa che non va c’è e allora la domanda è “Ma tu sei felice?” (20 euro).
73^ ESTATE FIESOLANA - Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani, 1 - spettacoli ore 21.15 - info & abbonamenti: 055 667566 - info@prgfirenze.it - www.estatefiesolana.it