Florence Guitar Festival
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre in Sala Vanni.
È dedicata alle prossime generazioni di chitarristi la V edizione del Florence Guitar Festival, l’ultimo weekend del mese in Sala Vanni in piazza del Carmine. La manifestazione, dedicata alla chitarra classica non solo solistica, ma anche in ensemble con altri strumenti, ogni anno consente ai giovani talenti di esibirsi e conoscere i grandi nomi della musica. I live guest di quest’anno sono Ganesh Del Vescovo, direttore artistico del festival, Giulio Tampalini e Antigoni Goni.
CONCORSI – Concorso musicale “International Florence Guitar Competition” online per solisti minorenni fino a 13 anni (cat. A), per minorenni da 14 a 17 anni (cat. B) senza limiti d’età (cat. C), per ensemble con chitarra di età media inferiore ai 19 anni (cat. D) e senza limiti d’età (cat. E). Premi in danaro e Concerti premi per i primi premi assoluti.
Il Concorso internazionale di Composizione, dedicato alla musica chitarristica, prevede un premio in danaro, inoltre la Casa editrice Sinfonica pubblicherà le composizioni vincitrici.
La Rassegna “Guitar and Friends” degli allievi e dei gruppi strumentali con chitarre provenienti dalle Scuole medie ad indirizzo musicale, i Licei Musicali, i Conservatori e le Scuole di Musica tutte le mattine del festival (iscrizioni a info@florenceguitarfestival.it).
Le lezioni magistrali pomeridiane “Incontro con il Maestro” con Vincenzo Saldarelli (ven 23), Antigoni Goni (sab 24) e Sergio Fabian Lavia (dom 25).
CONCERTI - Al termine di ciascun incontro, i vincitori dell’International Florence Guitar Competition 2021 si esibiscono dal vivo con Kanahi Yamashita. Ogni sera alle 21 infine i concerti dei super ospiti: Ganesh Del Vescovo (ven 23), Giulio Tampalini (sab 24) e Antigoni Goni (dom 25), i quali dedicano un brano o un breve intervento alla recente scomparsa di Alvaro Company, grande maestro protagonista fiorentino della chitarra classica.
Sala Vanni – piazza del Carmine – info e iscrizioni florenceguitarfestival.it