Gusto Toscano al Conventino

Weekend tra botteghe aperte, degustazioni di vino e sapori. Sabato 3 e domenica 4 dicembre al Conventino. Ingresso gratuito, oltre 40 espositori.

Le creazioni fatte a mano dagli artigiani, le prelibatezze di tanti produttori locali, idee regalo, degustazioni e conversazioni. Tutto in un unico evento per scoprire il Gusto Toscano per il bello, il buono e il fatto bene.

Organizzato da Artex in collaborazione con Promowine e il Conventino Caffè Letterario, e il sostegno di Regione Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, un weekend dedicato alle eccellenze artigiane ed enogastronomiche tra vino, specialità culinarie, degustazioni, sapori, botteghe aperte ed idee regalo.


La manifestazione vuole promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Nella due giorni si incontrano di persona alcune aziende di The Tuscan Taste, vetrina virtuale e network delle eccellenze agroalimentari made in Tuscany promosso da Artex, un catalogo on line di aziende e prodotti in continuo aggiornamento, con schede prodotto dettagliate, corredate da specifiche tecniche, moduli di richiesta informazione, cataloghi e materiali scaricabili.


Negli spazi dedicati di Officina Creativa e nel chiostro del Conventino i visitatori trovano prodotti di qualità, ma anche degustazioni guidate, dimostrazioni, incontri, eccellenze dell’enogastronomia toscana e il saper fare degli artigiani agroalimentari toscani, veri e propri creatori e creativi del gusto. Si acquistano vini e leccornie, si visitano i laboratori chiacchierando con i maestri artigiani e osservandoli all'opera, si pranza con spuntini gustosi a km zero, si seguono corsi di avvicinamento al vino e masterclass.

“Ogni prodotto toscano racconta la storia e l'abilità di chi lo realizza, ma anche la cultura e le tradizioni di una comunità perché l'artigianato fa parte del dna della regione. Questa è un'occasione piacevole per conoscere, guardando da vicino o gustando direttamente, le eccellenze del saper fare” afferma Giovanni Lamioni, presidente di Artex.

EVENTI SPECIALI
Sabato 3 ore 17.30 Talk show con Jean Michel Carasso sulla cucina del Mediterraneo e del Medio Oriente nell’ambito della presentazione dei due libri Cucinare Lontano e Cucinare in Medio Oriente (Nuova Editoriale Florence Press). Interviene Lorenzo Somigli, giornalista de Il Tazebao e autore di reportage in Libano e Medioriente. Presenta Lorenzo Tozzi di Firenze Spettacolo.

ALTRI EVENTI




Conventino fuori le Mura - via Giano della Bella 20 - ingresso libero - sab 11-21, dom 11-20 - Artex 055 570627, artex@artex.firenze.it - www.thetuscantaste.it – prenot. masterclass e corsi: Promowine 055 286203 info@promowine.it www.promowine.it

site map