H/EARTHbeat, nuova musica dai Popoli

A Firenze il festival dedicato alle musiche del mondo. Fino a dicembre concerti, incontri, laboratori.

Un lungo viaggio nella world music attraverso la musica dei grandi protagonisti internazionali e di numerosi musicisti italiani che farà tappa in sei diversi luoghi della città. Hearthbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Firenze e tantissime collaborazioni.

A ottobre, dopo la tre giorni al Teatro Puccini, giovedì 13 il primo concerto al Buh! Centro Culturale Urbano con Fulu Miziki, il collettivo di artisti ecofriendly-afro-futurista-punk di Kinshasa. A seguire il dj set Ghiaccioli e Branzini, Coqo, Hugolini, Key.na.

Giovedì 20 primo di due appuntamenti al Viper Teathre con Ardecore, lo straordinario progetto con uno sguardo innovativo alla musica popolare romanesca, nato da un’idea del cantautore folk blues Giampaolo Felici. RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

Martedì 25 sale invece sul palco del Viper Seun Kuti. Figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti. Con lui la storica formazione degli Egypt 80 – “la più infernale macchina ritmica dell’Africa tropicale”. In un’epoca in cui l’afrobeat viene sempre più riscoperto e citato in molteplici ambiti musicali moderni, dall’hip hop alla techno ed a tutta la tropical music, Seun Kuti & Egypt 80 rappresentano l’autentica radice originale, ma rinvigorita dalla giovane energia e da una notevole apertura a collaborazioni e contaminazioni artistiche.

Venerdì 29 al Buh! Circolo Culturale Urbano, il Malibra trio, progetto musicale capitanato dal Griot del Burkina Faso, Brahima Dembelè che presenta il suo ultimo album. Al suo fianco il percussionista Ettore Bonafè, il pianoforte, la voce e le tastiere di Manuela Iori ed i cori e le danze Africane di Alain Frank Nahi. A seguire: il dj set dal sound fresco e ritmiche afro tropicali di Didje Doo.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Vari luoghi - info 055 240397 - concerti ore 21.30 - prevendite online: eventimusicpool.it, TicketOne e Box Office

site map