Cerca

Risultati per: bright night

La Notte della Ricerca

Venerdì 24 e sabato 25 settembre un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che, della ricerca, hanno fatto la propria missione quotidiana.

La Toscana raccoglie l’invito con il calendario di manifestazioni Bright-Night, con l’adesione di atenei e scuole di Firenze, Siena, Pisa e Lucca e importanti centri di ricerca nazionali e con il fondamentale sostegno della Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani.

A Firenze un fitto programma di iniziative organizzate dall’Ateneo e sostenute da Unicoop Firenze, per ogni età.
Venerdì 24 contest di idee, miniconferenze su tematiche di attualità, laboratori, dimostrazioni e attività scientifico-divulgative per bambini e ragazzi a cura di OpenLab, il centro dell’Ateneo per la promozione della diffusione della cultura scientifica.
Sabato 25 aperture gratuite e visite guidate ai musei di Paleontologia e di Antropologia, all’Orto Botanico, a Villa La Quiete e a Villa Galileo, al Museo Galileo, all’Osservatorio Ximeniano, al Museo Archeologico Nazionale e con attività collaterali organizzate dai centri di ricerca di INAF Arcetri, CNR Firenze e Istituto Universitario Europeo. Le iniziative sono precedute da alcuni pre-eventi in collaborazione con l’Associazione culturale Caffè-Scienza.

Info e programma completo www.bright-night.it

Bright-Night, appuntamento con la Scienza

La manifestazione, nata per iniziativa della Commissione UE nel 2005, quest'anno si è data appuntamento venerdì 27 novembre online, per creare, sia pure a distanza, l'occasione per far incontrare i cittadini e i ricercatori.

A Firenze e in tutta la Toscana l'iniziativa prende il nome di BRIGHT-NIGHT ed è promossa dall'Università, in collaborazione con altri enti culturali e di ricerca, nel quadro dell'iniziativa congiunta della Regione Toscana - nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani - e degli atenei toscani. I temi al centro dell'evento toccano praticamente tutti i campi della scienza e della cultura, ma in particolare quello della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti.

Ad anticipare l'evento, martedì 24 l'incontro "L'era dei rifiuti" a cura di Ateneo Sostenibile, il presidio green Unifi; mentre giovedì 26 "Mini talks per Maxi scienziati", iniziativa per gli under 12, in collaborazione con Festival delle Scoperte e Biblioteca delle Oblate.

Venerdì 27 si entra poi nel vivo con "La ricerca per tutti", cinque mini conferenze online tenute dai ricercatori fiorentini e dedicate a "Un mondo migliore per tutti", "Per una comunità sostenibile", "Ricerca... in salute!", "Futuri-amo" e "Sosteniamo il pianeta". Sempre quel giorno, si parlerà di didattica a distanza e didattica in presenza, nell'iniziativa a cura del Polo universitario penitenziario Toscano.

Sabato 28 infine le premiazioni del concorso "La ricerca in tre minuti", bandito dall'Ateneo e dedicato a innovatività e impatto sociale dei progetti degli assegnisti e dottorandi Unifi che vede in giuria gli studenti delle scuole medie superiori.

In programma anche video su temi che vanno dalla paleontologia all'antropologia, a cura del Sistema Museale di Ateneo, esperimenti, dimostrazioni e laboratori ideati da Open Lab, la struttura per la diffusione della cultura scientifica Unifi. Online disponibili anche podcast e giochi scientifici e, grazie alla piattaforma digitale del Cinema La Compagnia, venerdì 27 e sabato 28 è possibile vedere gratuitamente on demand i pluripremiati documentari sulla sostenibilità "Antropocene" e "Un mondo in pericolo".

Il dettaglio delle iniziative fiorentine per Bright-Night è disponibile su www.unifi.it
il programma completo della manifestazione toscana è su www.bright-night.it


Bright Night 2022

L’evento si svolge in contemporanea in tutta Europa da quasi dieci anni: in Piazza SS Annunziata i ricercatori e le ricercatrici di UNIFI e dei centri di ricerca partner espongono i propri progetti e si raccontano attraverso esposizioni di dispositivi, laboratori, esperimenti, incontri e una caccia al tesoro. Le attività si rivolgono al pubblico di tutte le età.

Nell’occasione il Museo degli Innocenti è aperto gratuitamente e organizza mini visite ad alcuni capolavori. La piazza ospita un padiglione dedicato interamente ai ragazzi denso di momenti di scoperta della scienza e un’area incontri dove nel pomeriggio si avvicendano brevissimi talk dal titolo “Mostra e Dimostra” e la sera ospiti e docenti dialogano su temi di grande attualità: tra questi Larissa Iapichino, Luca Bindi, Giuseppe Lotti, Piero Pelù, Paola Romagnani, Daniele Vignoli, Stefania Salvadori, Pierangelo Geppetti. La serata è moderata da Massimi Cirri, giornalista e noto conduttore di RAIRADIO2 (Caterpillar) e si conclude con il monologo “Sei donne che hanno cambiato il mondo” di Gabriella Greison.


Ma gli eventi non finiscono qui! Da domenica 25 a giovedì 29 settembre sono tante le iniziative che ci accompagnano all’insegna della divulgazione scientifica. Tra queste un ciclo di serate in collaborazione con Cinema La Compagnia tra documentari e ricerca per parlare di botanica, antropologia, questioni di genere, diritti umani, adolescenti; una serie di passeggiate matematiche e astronomiche per le strade del centro storico; l’apertura dei laboratori di INAF ad Arcetri; un evento a 10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs, con alcuni protagonisti di una delle più importanti scoperte scientifiche del ventunesimo secolo. A concludere sab 1° ottobre una giornata interamente dedicata ai musei con attività presso Orto botanico, Museo di Paleontologia, Villa La Quiete, Osservatorio Ximeniano, Museo Galileo.


BRIGHT-NIGHT - finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Toscana - a Firenze ha il sostegno di UNICOOP, LABSITTERS e si svolge in collaborazione con Cinema La Compagnia, Sistema Museale di Ateneo, Fondazione Teatro della Toscana, INFN, CNR, INAF Osservatorio di Arcetri, Istituto e Museo degli Innocenti, Osservatorio Ximeniano, Museo Galileo.

Tutto il programma su www.bright-night.it

La Notte della Ricerca

È la BRIGHT-NIGHT che si accende di iniziative pensate per il pubblico di tutte le età, a ingresso gratuito. In Piazza SS Annunziata i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Firenze e dei centri di ricerca partner illustrano i loro progetti e si raccontano attraverso esposizioni, laboratori, esperimenti. La piazza ospita un padiglione dedicato interamente ai ragazzi (per loro anche una caccia al tesoro).

Da lunedì 25 a sabato 30 settembre
eventi collegati, un evento che si svolge in contemporanea in tutta Europa per promuovere la diffusione e l’incontro con la scienza.

Nell’area incontri dalle 17 brevi talk dal titolo “Mostra e Dimostra”, votati in diretta dal pubblico. L’istituto e Museo degli Innocenti collabora con un programma specifico, visite guidate e seminari. La serata si conclude con lo spettacolo “I confini non esistono” di e con Stefano Mancuso e Matteo Caccia: si incrociano le narrazioni del notissimo neurobiologo vegetale e dell’attore e drammaturgo. Edoardo Massa accompagna i vari momenti disegnando dal vivo.


BRIGHT-NIGHT – che ha il sostegno di UNICOOP - abbraccia, in realtà, tutta la settimana. Dal 25 al 27 settembre il Cinema La Compagnia ospita proiezioni di documentari, una conferenza-spettacolo a cura di David Riondino e una serata di “Incontri (stra)ordinari con la matematica quotidiana”.
Ma non finisce qui. Spicca la proposta delle “passeggiate” a tema guidate da ricercatori Unifi: si sceglie tra percorsi dedicati alla botanica, architettura, astronomia, fisica e arte, in programma in date e orari vari nel corso della settimana.

Per concludere, un’intera giornata dedicata ai Musei. Sabato 30 visite guidate alle collezioni del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, al Museo Galileo, alla Fondazione Scienza e Tecnica, all’Accademia della Crusca, al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Bardini. La Notte dei Ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e da Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.

Piazza SS Annunziata - dalle 17 alle 23 – ingresso gratuito - programma su bright-night.it

site map