La Fattoria di Vignamaggio è il frutto di un imponente restauro durato cinque anni, durante il quale le imprese e gli artigiani di Greve in Chianti, uniti a designer, architetti e paesaggisti, hanno lavorato per dare vita ad una visione avveniristica: uno spazio armonico dove l'architettura dissolve i confini, creando un dialogo costante tra spazi interni ed esterni.
Le vetrate del ristorante si alzano quando il clima diventa troppo rigido, ma svaniscono nel momento in cui ci si gode l’aria frizzante dell’autunno o i primi tepori primaverili: una loggia estesa, trasparente e contemporanea, che offre scorci pittoreschi sulle colline ricoperte da vigneti, piccoli pascoli e frutteti, in un'atmosfera di serenità senza tempo. Qui si gusta una cucina che va dal campo al piatto, il Ristoro propone piatti freschi e stagionali, attingendo direttamente dalle produzioni agricole della fattoria.
Oggi Vignamaggio è diventato uno spazio vivo e dinamico, con i suoi 4000 mq dedicati alle produzioni agricole della tenuta. Inoltre una location che si presta ad ogni tipo di evento privato, di qualsivoglia dimensione.
Da scoprire inoltre la grande enoteca che ospita oltre 1000 bottiglie Vignamaggio, per un viaggio nel tempo attraverso le annate più pregiate della produzione; tra gli altri, uno spazio riservato alla conservazione dei prosciutti di Cinta Senese, l’Orciaia, la Balsameria e la Vinsantaia – il cuore profumato della Fattoria, dove affinano oltre 30 differenti annate di Vinsanto.
Uno spazio è dedicato ai laboratori creativi e un calendario di eventi in continua evoluzione rendono la Fattoria un nuovo e vivace punto d’incontro, un luogo dinamico per workshop interattivi, manifestazioni culturali e sociali, pensate per coinvolgere e ispirare la comunità e i visitatori.
Via Montagliari 29, Greve in Chianti – 055 8546669 – vignamaggio.com