Cerca

Risultati per: film a firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Firenze al CINEMA!

Judy

di Rupert Goold con Renée Zellweger, Jessie Buckley, Finn Wittrock.
Ambientato nell’inverno del 1968, il film racconta gli ultimi concerti dell’attrice e cantante Judy Garland (Renée Zellweger): arrivata nella Swinging London degli anni Sessanta, la diva, stanca e malata, sta preparando il suo ultimo spettacolo, “The talk of the town”, e continua a sedurre pubblico, produzione e musicisti con il suo fascino immortale. Mentre intraprende una nuova storia d’amore, il suo animo vacilla, spingendola a tornare a casa dai figli.
Adattamento del dramma teatrale End of The Rainbow e scritto da Peter Quilter, Judy è il testamento di una grande musa del cinema classico, consumata dall’alcolismo e dallo star system hollywoodiano. Judy Garland è interpretata da una sensazionale Renée Zellweger, favorita per l’Oscar dopo la statuetta vinta nel 2004 come non protagonista per Ritorno a Cold Mountain.
Da giovedì 30 gennaio Adriano, The Space, Uci Cinemas

1917
di Sam Mendes con Colin Firth, Benedict Cumberbatch, George MacKay, Dean-Charles Chapman.
I due soldati britannici, Schofield (George Mackay) e Blake (Dean-Charles Chapman) devono infiltrarsi nelle linee nemiche e raggiungere il Secondo Battaglione per comunicare che li attende una trappola: dalla riuscita della missione dipende il destino di 1600 compagni, tra cui il fratello dello stesso Blake.
Il regista Premio Oscar Sam Mendes (American Beauty; Skyfall), ispirandosi ad un racconto di suo nonno che partecipò alla Prima Guerra Mondiale nelle Fiandre e sul fronte belga, racconta una degli scontri più importanti per il destino dell’impero britannico durante il conflitto: la battaglia di Passchendaele. La spettacolarità delle scene d’azione e dei piani sequenza, la precisione dei dettagli e un cast straordinario rendono 1917 uno dei war movies più riusciti degli ultimi anni.
Adriano, Fiorella, Principe, The Space, Uci Cinemas

Richard Jewell
di Clint Eastwood con Sam Rockwell, Kathy Bates, Paul Walter Hauser, Olivia Wilde.
La storia di Richard Jewell (Paul Walter Hauser), un’anonima guardia di sicurezza della compagnia telefonica AT&T, che durante le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 riuscì a sventare l’attentato di un suprematista bianco notando lo zainetto dove il terrorista aveva nascosto un ordigno esplosivo. Il suo coraggio salvò molti innocenti, ma gli rovinò la vita: l’FBI e la stampa lo considerarono responsabile dell’attentato e per quasi tre mesi fu vittima delle indagini della polizia e dell’attenzione ossessiva dei mass-media. Morirà ad appena 44 anni per le conseguenze del diabete.
Ispirandosi a un articolo scritto dalla giornalista Marie Benner per Vanity Fair dal titolo The Ballad of Richard Jewell, Eastwood continua a raccontare l’eroismo delle persone comuni, ma stavolta la sua attenzione si sposta sugli eccessi di un sistema mediatico e giudiziario che tende a celebrare processi ed emettere sentenze sin troppo frettolosamente. Splendida prova di tutto il cast, tra cui spiccano Kathy Bates, che interpreta la moglie di Richard, Bobi, e Sam Rockwell nel ruolo del suo avvocato.
Portico

Jojo Rabbit
di Taika Waititi con Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell.
Jojo (Roman Griffin Davis) è un ragazzino di dieci anni con una fervida fantasia e un amico immaginario: Adolf Hitler. Se il padre è impegnato al fronte, la madre (Scarlett Johansson) è invece una fiera oppositrice del regime, e nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di Riilke e il fidanzato partigiano. Quando Jojo scopre la sua presenza in casa, dovrà scegliere definitivamente da che parte stare.
Commedia grottesca e surreale, ma anche apologo morale contro la guerra, il razzismo e ogni forma di totalitarismo, il film di Waititi mescola insolitamente umorismo bizzarro, gag paradossali e satira politica: il risultato è sorprendentemente felice.
Stensen, The Space, Uci Cinemas

Hammamet
di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Renato Carpentieri.
Gli ultimi sei mesi di vita del controverso leader del PSI Bettino Craxi (Pierfrancesco Favino), trascorsi ad Hammamet, in Tunisia, dove morì il 19 gennaio 2000. Latitante o perseguitato politico? Statista o no?
A distanza di vent’anni dalla sua morte, Amelio non offre risposte definitive, raccontando tra pubblico e privato l’agonia di un grande leader che arrivò all’ultimo appuntamento solo, malato e amareggiato. Ancora una volta impressionate la prova mimetica di Pierfrancesco Favino, che dopo il Tommaso Buscetta de Il Traditore di Marco Bellocchio, concede un’altra, straordinaria replica.
Fiorella, San Quirico

Piccole Donne
di Greta Gerwig con Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothée Chalamet, Meryl Streep.
Il percorso di crescita di una famiglia composta da sole donne: nel 1861 il signor March viene richiamato alle armi nel corso della guerra di Secessione americana, costringendo la moglie a occuparsi da sola della gestione della casa e dell’educazione delle quattro figlie: Jo (Saoirse Ronan), Meg (Emma Watson), Beth (Eliza Scanlen) ed Amy (Florence Pugh).
Tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, riunisce un cast d’eccezione per raccontare la forza e l’emancipazione femminile attraverso diverse generazioni di donne (e di attrici). Si tratta del quarto adattamento cinematografico del libro, dopo quello di George Cukor del 1933, con Katharine Hepburn, il remake di Mervyn Le Roy del 1949 con Janet Leigh ed Elizabeth Taylor, e la versione più recente del 1993 con Winona Ryder, Claire Danes e Kirsten Dunst.
Portico, Uci Cinemas

Tolo Tolo
di e con Checco Zalone.
Checco Zalone veste i panni di un comico napoletano che per sfuggire a un boss malavitoso decide di volare fino in Kenya, nella città di Malindi, vicino alla località costiera di Watamu. Ad aiutarlo, c’è solo un carabiniere, che diventerà suo amico e compagno di viaggio e sventure.
Prima regia assoluta per Checco Zalone, che non avrà al suo fianco il regista e sceneggiatore Gennaro Nunziante. Accanto a lui, c’è invece Paolo Virzì, in qualità di co-sceneggiatore, per una commedia che cerca di replicare i successi al botteghino di Sole a catinelle (2013) e Quo vado (2016).
Uci Cinemas

Sorry We Missed You
di Ken Loach con Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone.
Ricky (Kris Hitchen) e Abby (Debbie Honeywood) sono una coppia unita che vive a Newcastle con i due figli, il liceale Sebastian (Rhys Stone) e l’undicenne Liza Jane (Katie Proctor). Ricky ha svolto diversi mestieri mentre Abby si dedica all’assistenza domiciliare ad anziani e persone bisognose. Il loro sogno è quello di potersi permettere finalmente una casa di proprietà, quando il destino sembra offrirgli una possibilità: vendendo l’auto della moglie, infatti, Ricky può acquistare un furgone che gli consente di diventare un trasportatore freelance e incrementare i guadagni. Non tutto però va come previsto.
Precarietà, emarginazione e svalutazione del lavoro: dopo il successo di I, Daniel Blake, Ken Loach e il suo sceneggiatore Paul Laverty tornano a raccontare le contraddizioni della società britannica attraverso uno sguardo lucido, accurato e partecipe sui drammi della contemporaneità. Presentato in concorso a Cannes.
Flora

La Dea Fortuna
di Ferzan Ozpetek con Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Edoardo Leo.
Alessandro (Edoardo Leo) e Arturo (Stefano Accorsi) sono una coppia consolidata che vive insieme ormai da quindici anni. La loro vita sentimentale si trascina lungo una stanca routine, quando l’arrivo di due bambini di nove e dodici anni, lasciatigli in custodia da una carissima amica alle prese con gravi problemi di salute, porterà una svolta definitiva nel loro rapporto.
Dopo il suggestivo Napoli velata, Ozpetek torna a raccontare la fragilità dei sentimenti e i tormenti del cuore umano, riflettendo sul significato più autentico dell’amore, della famiglia e della genitorialità. Il titolo fa riferimento al Santuario della Fortuna Primigenia, a Roma, dove il personaggio interpretato dalla Trinca lavora.
Flora

Le sale cinematografiche in città

Marconi - viale Giannotti, 45r
Principe - viale Matteotti
Flora Atelier - piazza Dalmazia, 2r
S.M.S. San Quirico - via Pisana, 576 -
www.cinecittafirenze.it
Spazio Uno - via del Sole, 10 - www.cinemaspaziouno.it
Portico - via Capo di Mondo, 66/68 - cinemailportico.wordpress.com
Odeon - piazza Strozzi - www.odeonfirenze.com
The Space - via di Novoli, 2 - www.thespacecinema.it
Uci Cinemas - via del Cavallaccio - www.ucicinemas.it

Chiardiluna, un cinema sotto le stelle

Cinema all'aperto nella fresca arena sotto la collina del Monte Oliveto.
Si parte venerdì 16 giugno con Il Sol dell'Avvenire, ultimo capolavoro di Pedro Almodovar, poi Paolo Ruffini introduce e saluta il pubblico con il suo Rido perchè ti amo giovedì 29.

La novità di questa stagione riguarda le sedute che da quest'anno sono foderate con dei cuscini per garantire maggiore comodità.


Ecco il programma fino a fine luglio.

GIUGNO         
Venerdì 16
IL SOL DELL'AVVENIRE
Sabato 17
IL COLIBRI'
Domenica 18
LE OTTO MONTAGNE
Lunedì 19
RITORNO A SEOUL
Martedì 20
THE WHALE
Mercoledì 21
L'ULTIMA NOTTE DI AMORE
Giovedì 22
RAPITO
Venerdì 23
LA STRANEZZA
Sabato 24
CHIUSO     
Domencia 25
LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Lunedì 26
THE FABELMANS     
Martedì 27
NON COSì VICINO     
Mercoledì 28
GLI SPIRITI DELL' ISOLA
Giovedì 29 RIDO PERCHE' TI AMO
IL REGISTA E ATTORE PAOLO RUFFINI SALUTA IL PUBBLICO
Venerdì 30 
GRAZIE RAGAZZI

LUGLIO
Sabato 1
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA
Domenica 2 
SCORDATO
Lunedì 3
MON CRIME - LA COLPEVOLE SONO IO
Martedì 4
IL SOL DELL'AVVENIRE
Mercoledì 5
DENTI DA SQUALO
Giovedì 6
THE WHALE
Venerdì 7 STRANIZZA D'AMURI IL REGISTA GIUSEPPE FIORELLO SALUTA IL PUBBLICO
Sabato 8
L'ULTIMA NOTTE DI AMORE
Domenica 9
RAPITO
Lunedì 10
LE OTTO MONTAGNE
Martedì 11
LA STRANEZZA
Mercoledì 12
DANTE
Giovedì 13
DECISION TO LEAVE
Venerdì 14
VICINI DI CASA
Sabato 15
IL SOL DELL'AVVENIRE
Domenica 16
NON COSI' VICINO     
Lunedì 17
TRAINGLE OF SADNESS
Domenica 18
GLI SPIRITI DELL' ISOLA     
Lunedì 19
THE FABELMANS
Martedì 20
GRAZIE RAGAZZI
Mercoledì 21
STRANIZZA D'AMURI
Giovedì 22
THE WHALE     
Venerdì 23 MIA IL REGISTA IVANO DE MATTEO SALUTA IL PUBBLICO
Sabato 24 
LE OTTO MONTAGNE
Domenica 25
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA
Lunedì 26
LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Martedì 27
RAPITO
Mercoledì 28
L'ULTIMA NOTTE DI AMORE
Giovedì 29
LA STRANEZZA
Venerdì 30
IL SOL DELL' AVVENIRE
Sabato 31 SCORDATO, IL REGISTA E ATTORE ROCCO PAPALEO SALUTA IL PUBBLICO

Via Monte Oliveto, 1 - 055 2337042 - ore 21.30 - 3,50 euro, online 4 - chiardilunafirenze.18tickets.it

Astra, un cinema rinasce!

Ospiti Paolo Mereghetti, Andrea Segre, Il Terzo Segreto di Satira, Riverboom, Cosimo Gomez, Sandrone Dazieri

E' il critico cinematografico Paolo Mereghetti ad inaugurare il nuovo cinema Astra di Firenze in piazza Beccaria, di proprietà di Banca Cambiano e gestito da Fondazione Stensen e Prg, che riapre dopo nove anni di chiusura. La sala cinematografica, di forma quadrata, ospiterà circa cento posti e avrà uno schermo di sette metri. Oltre che cinema sarà uno spazio polifunzionale, funzionante sette giorni su sette, anche di mattina.

Giovedì 26 gennaio alle 18.30 Mereghetti racconta i trent’anni del suo celebre dizionario del cinema, dialogando col direttore del Festival dei Popoli Alessandro Stellino (ingresso gratuito, prenotazioni qui bit.ly/Mereghetti23).
La pubblicazione con 35mila schede redatte da Mereghetti è dedicata ai critici cinematografici toscani Claudio Carabba e Vieri Razzini, entrambi scomparsi in anni recenti e a cui Firenze è molto legata. Prima dell’incontro al pubblico, il cinema viene inaugurato in forma privata alla presenza delle autorità cittadine con un taglio del nastro molto particolare. Al posto del consueto nastro rosso sarà tagliata una pellicola cinematografica i cui fotogrammi saranno poi regalati ai presenti per tutto il giorno. La cerimonia è accompagnata da tre giovani musicisti che suonano dal vivo le grandi colonne sonore del maestro Ennio Morricone.

In prima serata giovedì 26, introdotto dallo stesso Mereghetti, alle ore 21 il film La signora di Shanghai, il capolavoro di Orson Welles.
 
L’inaugurazione si sviluppa per tutto il fine settimana connumerosi eventi, film, incontri, mostre.
Tra questi, la mostra internazionale “Riverboom - Greatest Hits: photography vs cinema” (venerdì 27 maggio alle 18, ingresso gratuito), un viaggio visivo su grande schermo delle fotografie più suggestive degli ultimi vent’anni scattate in tutto il mondo dai fotografi Edoardo Delille (presente in sala), Gabriele Galimberti, Paolo Woods, Claude Baechtold, Serge Michel, Alexandre Tzonis.
 
Il regista Andrea Segre (sabato 28 gennaio alle 16.00 e alle 18.30) incontra il pubblico dopo entrambe le proiezioni per il suo ultimo film Trieste è bella di notte, che svela ciò che accade al confine tra Italia e Slovenia, sulle colline sopra Trieste, in tema respingimenti dei migranti.
 
Sempre Sabato 28 gennaio, alle 21, il film italiano più visto di sempre su Netflix, per la prima e unica volta al cinema, Il mio nome è vendetta del regista fiorentino Cosimo Gomez (presente in sala insieme al co-sceneggiatore Sandrone Dazieri), con Alessandro Gassman e Remo Girone.
 
In sala anche il collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira col film, in prima assoluta, Domino 23 - Gli ultimi non saranno i primi (domenica 29 gennaio alle 16.00 e alle 18.30). Il collettivo milanese non ha paura di affrontare con ironia temi come la sostenibilità ambientale, le nuove sensibilità sul politicamente corretto, il mondo del lavoro e la novità del nuovo governo di destra. Entrambe le proiezioni alla presenza degli autori.

Il cinema Astra
La riapertura dè stata resa possibile grazie all'acquisto di Banca Cambiano e in virtù del regolamento urbanistico del Comune che prevede un riutilizzo a fini culturali delle sale cittadine dismesse. La sala cinematografica, di forma quadrata, ospiterà circa cento posti e avrà uno schermo di otto metri. Oltre che cinema sarà uno spazio polifunzionale, funzionante sette giorni su sette, aperto anche in estate. Il cinema sarà aperto dalla mattina alla sera, con una programmazione che spazierà dai titoli d’essai ai grandi film in lingua originale, dai classici del cinema ai documentari, con eventi dedicati ad autori italiani e stranieri. Un modello eclettico sempre più necessario alla sopravvivenza delle sale cinematografiche, che si adattano a pubblici con esigenze e gusti diversi. Oltre a questo, ci saranno incontri, convegni, conferenze, presentazioni di libri, momenti di confronto sulle tematiche di attualità e poi piccoli concerti, spettacoli, performance che conferiranno al nuovo cinema Astra una sua specifica identità culturale.  
Particolarità della sala è un avanzato sistema di sedute a scomparsa, grazie al quale le poltrone possono scomparire sotto il pavimento, lasciando la sala libera di adattarsi a ospitare eventi che non necessitino di sedute, rimodulandosi in base alle esigenze. Il progetto della struttura, completamente rinnovata e modificata rispetto agli spazi precedenti, è stato realizzato dallo studio di architettura Archea di Firenze.
 
“Siamo convinti che questo cinema diventerà un nuovo spazio vivace e polifunzionale per la città e sarà apprezzato dai fiorentini - ha detto Michele Crocchiola, direttore della Fondazione Stensen, che gestirà la sala insieme a Prg - L’esperienza cinematografica ha bisogno di spazi nuovi, flessibili, aperti e accoglienti, per venire incontro alle nuove abitudini del pubblico e offrire una multiprogrammazione variegata. Sarà una grande opportunità di ampliamento delle proprie attività anche per il cinema Stensen, per tutti i suoi dipendenti, collaboratori e operatori, dopo esserci messi alla prova con le nostre esperienze estive nelle arene cittadine. Ringraziamo Banca Cambiano per la fiducia nell’affidarci la gestione e la collaborazione dimostrata nei nostri confronti, che siamo certi ripagheremo al meglio”.
 
Info e programma completo www.astrafirenze.it

site map