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Presidente Buongiorno, vogliamo cominciare questa chiacchierata “dando i numeri” della Vernaccia all’indomani dell’Anteprima? E con un bilancio della manifestazione…
L’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano 2023 arrivata alla sua XVIII edizione è stata segnata dall’emozione e dall’entusiasmo da parte dei produttori partecipanti e dei nostri ospiti. Finalmente è stato possibile ritornare alla presenza fisica dei banchi di assaggio con lo scambio e la condivisione, imprescindibili. Quest’anno altissima partecipazione, 41 aziende presenti con il banco per 96 vini in degustazione. Un grande successo: il Consorzio ha ospitato oltre 120 giornalisti da tutto il mondo, alta partecipazione di professionisti del settore, operatori e winelover sia nel giorno dell’Anteprima che durante le giornate di degustazione successive.
Un grandissimo successo è stata anche la degustazione in Sala Dante per la stampa di settore, condotta dal primo master of Wine italiano Gabriele Gorelli: un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio di questa nostra Regina Bianca attraverso la selezione di 12 vernacce di San Gimignano dal 1997 al 2018, rappresentative non solo delle varie interpretazioni dello stesso vitigno e dello stesso territorio ma anche della straordinaria capacità espressiva della Vernaccia di San Gimignano nel tempo.
A livello di numeri la Vernaccia di San Gimignano nel 2022 ha registrato una produzione pari a 4.633.819 bottiglie (per 34.750 ettolitri). Questo dato conferma ancora una volta la capacità della Vernaccia di San Gimignano di mantenere il proprio mercato e di registrare una costanza nella crescita, in particolar modo nel valore, fattore fondamentale che risiede alla base dell’investimento nella qualità che caratterizza in maniera generalizzata e trasversale tutta la nostra denominazione. E i dati di apertura del 2023 confermano la crescita, con un + 76% di risultati.
Infine, in occasione dell‘Anteprima, il lancio ufficiale, con la proiezione del video istituzionale, della nuova campagna di comunicazione del consorzio dedicato ai custodi e migliori interpreti di un vino bianco millenario inimitabile, i Paladini della Regina Bianca Toscana.
Le novità di quest’anno, sia nello svolgimento dell’evento che nella produzione del vino: vogliamo ricordarle e tracciarne in breve un bilancio?
Il Consorzio è impegnato su molti fronti quest’anno. Dal lancio della nuova campagna sulle principali reti di comunicazione, proprio in questi giorni in onda sulle reti tv per quattro settimane, all’avvio di un progetto pluriennale per la promozione della Regina Bianca sui mercati più storici, partendo da quello tedesco.
Il Consorzio, essendo composto da piccole e medie aziende famigliari, sta investendo molto sulla capacità di fare sistema e promuovere tutto il territorio nella sua completezza. Per rafforzare ulteriormente la territorialità della Vernaccia, nel 2021 abbiamo reso obbligatoria la dicitura “Toscana” in etichetta. Modifica attualmente in corso di riconoscimento da parte del Ministero: speriamo diventi operativa già dalla prossima vendemmia.
Continueranno nel 2023 le attività di formazione presso le università di settore, le scuole agrarie, enologiche e viticoltura, alberghiere, le principali associazioni di sommelier e tramite masterclass organizzate alla Rocca di Montestaffoli di San Gimignano, dove la Regina Bianca ha la sua casa e il suo museo, che ha raggiunto nel 2022 oltre 16000 interlocutori.
Nel 2022 il Consorzio si è fatto promotore con risorse proprie di un progetto per l’estensione territoriale del metodo della confusione sessuale per la difesa dalla Tignoletta che ripeterà anche nel 2023 in collaborazione con l’università di Pisa. Il Consorzio vuole essere l'anello di congiunzione tra le varie realtà aziendali al fine dell'applicazione del metodo della confusione sessuale su tutto il territorio viticolo sangimignanese. Se riuscirà in questo intento sarà in grado di ottenere un duplice grande risultato: migliorare ulteriormente la qualità ambientale, garantire maggior salute agli operatori e ai consumatori delle produzioni enologiche del territorio.
La Vernaccia sta indubbiamente risalendo anno dopo anno una china non facile, riacquistando crescente credito e apprezzamento. Come continuerete su questa strada, avete dei piani particolari, delle nuove “mosse nel cassetto”?
Il Consorzio della Vernaccia ha iniziato a lavorare ad un progetto pluriennale già nel 2020 con l’obiettivo di rendere massima la diffusione della sua denominazione, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Oltre al secondo capitolo della campagna di comunicazione istituzionale, dedicata ai produttori e alle aziende, Paladini della Vernaccia di San Gimignano, stiamo lavorando alla realizzazione di un grande evento che coinvolga tutto il territorio intorno alla propria Denominazione. Sarà il 3 e 4 giugno a San Gimignano, un programma ricco di occasioni per scoprire questo vino e innamorarsene nei suoi più vari aspetti e nella sua versatilità: la Regina Bianca in Terra di Rossi-Unica, nobile e ribelle. Quindi, come si dice, stay tuned: sarà un’occasione unica che vorrà diventare un appuntamento fisso per tutti gli appassionati
Può anticiparci i vostri impegni prossimi venturi e le caratteristiche della vostra partecipazione all’imminente Vinitaly?
Al Vinitaly il tema ricorrente sarà la campagna di comunicazione dedicata ai Paladini della Regina Bianca. Il nuovo format dello stand rispecchia questo messaggio e il sentimento di appartenenza alla comunità della Vernaccia di San Gimignano da parte delle nostre aziende per promuovere insieme questo territorio.
Inoltre, ormai secondo anno, stiamo dando spazio a iniziative nell’area istituzionale che si trova al centro dello stand. Un programma di masterclass e approfondimenti rivolto ai visitatori della fiera, con tematiche che spaziano dall’accostamento al food tradizionali o asiatici, alle presentazioni da parte di vari professionisti di riferimento, sia tecnici sia più “social”. Sicuramente ci sarà tanto da scoprire al nostro stand!