Cerca

Risultati per: piazze armi e citt


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Piazze d'Armi e di città

Poggibonsi torna ad animarsi con la XVIII edizione di Piazze d'Armi e di città, rassegna organizzata dal Comune con la Fondazione Elsa. Discipline(s) è il sottotitolo di un festival che fa della varietà di proposta, il suo punto di forza. Oltre venti appuntamenti, tre anteprime assolute, quattro spettacoli per bambini e famiglie, musica, teatro, danza, una residenza coreografica, workshop e laboratori.

Dopo l’anteprima di giovedì 9 con lo spettacolo Mariti di Cassavetes, il festival entra nel vivo giovedì 16 con il concerto di Nico Gori e prosegue fino al 6 luglio con le sue sezioni tradizionali: Atuttomondo, il Festival Internazionale delle Ombre, Jazz Cocktail, Ballo Pubblico. Imperdibile il concerto di James Senese a fine mese.

JAZZ COCKTAIL
Giovedì 16 il Festival si apre ufficialmente al Cassero della Fortezza di Poggibonsi con il concerto NICO GORI SWING 10TET, dieci musicisti più un presentatore per un concerto jazz e swing tutto da ballare. Imperdibile poi il concerto di James Senese Jnc James Senese is back (martedì 28).



ATUTTOMONDO
Tre spettacoli al Cassero della Fortezza di Poggibonsi con alcune delle più significative compagnie di teatro contemporaneo:
Gli Omini in anteprima nazionale con TRUCIOLI (venerdì 17), I Sacchi di Sabbia con il pluripremiato spettacolo SANDOKAN o la fine dell’avventura, dedicato a un pubblico dagli 8 anni ai 100 anni (Venerdì 1/7) e SERGIO di Francesca Sarteanesi (mercoledì 6/7), finalista premio UBU 2019 come migliore attrice italiana, che conduce anche un laboratorio di scrittura, Sciocchezze.
Spazio anche al progetto speciale in collaborazione con Arca Azzurra Calandrino di Giovanni Boccaccio con Lucia Socci, attrice e regista (giovedì 30/6 ore 21).

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE OMBRE
Da giovedì 23 a sabato 25 tre spettacoli al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale pensati per grandi e piccini: CENERENTOLA di Zaches Teatro, vincitore del premio Eolo Adwards 2022, per bambini dai 6 anni in su (gio 23), lo spettacolo BARBABLÙ E ROSSANA della compagnia Mattioli per bambini dai 9 anni (ven 24) e il pluripremiato spettacolo visuale e multidisciplinare OUT di Unterwasser Theatre, opera poetica che trasporta il pubblico di tutte le età in una dimensione onirica (sab 25).

BALLO PUBBLICO
Tutta dedicata al tema del femminile, alla ricerca di un nuovo femminismo e in una riflessione armonica tra uomo e donna, diretta da Francesca Lettieri (Compagnia ADARTE), la sezione ospita lavori di coreografe donne in grado di dare un impulso alla scena della danza contemporanea italiana.
Martedì 21 ore 19-20 in piazza Rosselli, il primo appuntamento è BP Voice, a cura di Mirco Roppolo.
Domenica 26 ore 21.15 prima assoluta di Nautilus, della coreografa messicana Claudia Lavista, seguita da Overwhelmed di Giulia Menti e da Ravel di Virginia Spallarossa (Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale).
Lunedì 27 ore 19.30 e 21.15 al Cassero Ballo Pubblico on Air, a cura di Mirco Roppolo, con le coreografie Carta Bianca di Virginia Spallarossa e Fictions di Annabelle Dvir.
Sempre a cura di Ballo Pubblico le masterclass di dom 19 con Claudia Lavista e dom 26 con Annabelle Dvir (Teatro Politeama, ore 10-12).

FESTIVAL PIAZZE D’ARMI E DI CITTÀ 2022
Poggibonsi (Si) - vari luoghi – info 0577 985697 o info@politeama.info – concerti ore 21.30 (salvo diversa indicazioni) - biglietti promozione Cassero Carnet: 5 biglietti a prezzo promozionale: 5 spettacoli a scelta di Teatro/ Danza 50 euro; 5 serate tra cui James Senese 56 euro; 5 serate tra cui Nico Gori 10Tet 53 euro; 5 serate tra cui 2 concerti Nico Gori 10 Tet+James Senese 59 euro – www.politeama.info
Workshop e Laboratori
Da lun 13 a sab 25 Teatro Politeama - Claudia Lavista Woman Made - residenza artistica di danza contemporanea
Dom 19 ore 10-12 Teatro Politeama - Claudia Lavista masterclass di danza contemporanea
Dom 26 ore 10-12 Teatro Politeama - Annabelle Dvir masterclass di danza contemporanea
Gio 30 Cassero - Arca Azzurra Formazione Tutto Muta Nulla Muore - laboratorio teatrale
Lun 4 e mar 5 luglio Olivia libreria bistrot - Francesca Sarteanesi Sciocchezze – laboratorio di scrittura

Piazze d'Armi e di Città

Torna, per la sua XIX edizione, il festival promosso da Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa/Teatro Politeama. Main venue il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale con appuntamenti anche al Teatro Politeama e in Centro Storico.

Tra i numerosi ospiti, Elio Germano e Danilo Rea che, venerdì 9 giugno apre le danze al Cassero con il suo concerto all’interno della sezione Jazz Cocktail.

Martedì 13 per la sezione di teatro contemporaneo Atuttomondo, Babilonia Teatri presenta Mulinobianco, back to the green future, spettacolo che si interroga sulla relazione che abbiamo instaurato con il pianeta che abitiamo.

Immancabili gli appuntamenti del Festival Internazionale delle Ombre, rassegna diretta da Marcella Fragapane, giunta alla XXVII edizione dal titolo “La luce, l’ombra e noi”: Venerdì 16 Via Del Popolo di Scena Verticale, con Saverio La Ruina, uno spettacolo sul tempo che corre, ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere. Sabato 17 Sonia e Alfredo di Teatro Gioco Vita, uno spettacolo dai 4 anni in su che racconta una storia semplice, dolce e commovente, di amicizia e solidarietà.

Lunedì 22 e martedì 23 il festival si sposta in Piazza Rosselli (quella del Teatro Politeama) con gli appuntamenti di Ballo Pubblico, BP23 Outdoor, diretto da Francesca Lettieri (Compagnia ADARTE): lun 22 ore 18.45 Moving Barocco di Compagnia ADARTE, Compagnia Francesca Selva N.C.O.R., Olga Zitluhina Breathing Barocco With Dance, Gil Kerer Concerto per mandolino e archi in C maggiore di Antonio Vivaldi. Mar 23 ore 18.30 Compagnia Arearea Cosmic Dancer, Compagnia Didier Theron Terre, Rete Go Towards Crossing line; ore 20 in piazza Nagy La radio del Festival, a cura di Mirco Roppolo di R3Network.

Domenica 25 ore 21 si torna al Cassero sempre per Moving Barocco Mic 2023, Compagnia Adarte e Compagnia Wen Wei dance society Barocco rave.  
Mercoledì 28 ore 21 progetto speciale con Arca Azzurra dedicato al centenario di Italo Calvino,  al Cassero, Sul filo del racconto: le Cosmicomiche con Lucia Socci.


Attesi poi a luglio, il concerto di Cisco (venerdì 7) ed Elio Germano con Teo Theardo con lo spettacolo Infinito Teatro – Il sogno di una cosa (mercoledì 12).

PIAZZE D’ARMI E DI CITTÀ
Poggibonsi (Si) – vari luoghi – info e biglietti Teatro Politeama 0577 983067 – spettacoli ore 21.30 (salvo diversa indicazione) - politeama.info

Piazze d'Armi e di città

Discipline(s) è il sottotitolo della manifestazione unisce teatro, musica e danza promosso dal Comune di Poggibonsi e da Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Numerosi gli appuntamenti di musica e teatro fino a sab 10 luglio.

PROSSIMI EVENTI

Dom 27 giugno ore 19.30 danza contemporanea al centro con Ballo Pubblico con l’anteprima assoluta della compagnia ADARTE che omaggia Elvis Presley con lo spettacolo Radio Elvis, seguito da 3 performance, alle ore 21.30:  Perdutamente della Compagnia ADARTE, A Royal Bird della Compagnia Naturalis Labor e Manbusha della Compagnia Ivona (Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale).
Mar 29 giugno
in memoria di Lorenzo Orsetti Her Dem Amade me, il concerto con i cantautori Francesco di Bella, Giancane, Marco Parente e Lucio Leoni ( ore 21.30 Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale).
Luglio
Gio 1 per la sezione Atuttomondo Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio ha come protagonista il popolare cantante degli Stato Sociale Lodo Guenzi, stavolta in veste di attore.
Sab 3 l’Orchestra Regionale della Toscana propone Morricone e Piazzolla compositori in eterno
Dom 4 serata organizzata da La Scintilla e Fondazione Elsa, dedicata a Sandra Logli, già Direttrice della Fondazione Elsa, con il concerto di Musica Nuda con Petra Magoni alla voce e Ferruccio Spinetti al contrabbasso.
Da lun 5 a mar 7 nella Set del Teatro Politeama uno spazio speciale dedicato alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche di genere con il laboratorio teatrale a numero chiuso Almeno nevicasse a cura di Francesca Sarteanesi della compagnia degli Omini.
Gio 8 lo spettacolo Bella bestia, un vero e proprio inno alla forza delle donne, di e con Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi.
Ven 9 la rassegna Teatro a Merenda, le bolle di sapone per grandi e piccini con Michele Cafaggi e i Fish & Bubbles di studio Ta- da.
Sab 10 il Festival si conclude con il concerto Tango 2021#Piazzolla dell’Orchestra della Toscana.

PIAZZE D'ARMI E DI CITTÀ
Poggibonsi (Si) - Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale - spettacoli ore 21.30 - info e prevendite Teatro Politeama 0577 983067 - politeama.info

site map