Cerca

Risultati per: danza


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

La Settimana dello Spettacolo a Firenze e in Toscana

La nostra selezione degli spettacoli della settimana...

ORCHESTRA DELLA TOSCANA - Giovedì 6 ottobre ore 12 alla Mensa Caritas di via Baracca con Gli Ottoni al ... Cinema un programma di popolari colonne sonore composte da Danny Elfman, Ennio Morricone, John Williams, Nicola Piovani, Nino Rota e Hans Zimmer, arrangiate da Donato De Sena e proposte dal gruppo degli Ottoni e Percussioni.
Venerdì 7 ottobre ore 21 alla Casa della Carità di via Corelli I Fiati all'Opera (foto), una delle più riuscite collaborazioni tra ORT e l'attore Alessandro Riccio. Musica e parole per far conoscere vita e personalità di quattro straordinari musicisti (Mozart, Rossini, Bizet e Puccini).

Sabato 8 ottobre ore 17 alla Casa Santa Matilde di via Cosimo Il Vecchio e domenica 9 alla Foresteria Pertini (via Tagliamento) Tango 2022 #Piazzolla!, proposta dell'ensemble d'archi ORT Attack che presenta alcune indimenticabili musiche di Astor Piazzolla con una significativa incursione di Carlos Gardel.
Musica Diffusa, Vari luoghi – info 055 212320 – info, orari e biglietti: www.orchestradellatoscana.it

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Mercoledì 5 e venerdì 7 ottobre  in scena un nuovo allestimento di Il trovatore di Giuseppe Verdi. Sul podio Zubin Mehta; la regia è di Cesare Lievi, le scene e i costumi sono di Luigi Perego, le luci di Luigi Saccomandi. In locandina, il conte di Luna di Amartushvin Enkhbat, la Leonora di María José Siri che tornerà anche nella compagnia di canto di Ernani, l’Azucena di Ekaterina Semenchuck, il Manrico di Fabio Sartori e il Ferrando di Riccardo Fassi.
Giovedì 6 ottobre Zubin Mehta torna sul podio della Sala grande per dirigere l’ouverture da La Griselda di Pietro Alessandro Guglielmi, la Sinfonia in re maggiore di Luigi Cherubini e la Sinfonia n. 4 in re minore op.120 di Robert Schumann. Stesso concerto mar 4 a Massa per l’apertura del Teatro Guglielmi intitolato al più illustre compositore massese.
Piazza Vittorio Gui - 055 2001278 – spettacoli ore 20 (ven 2 ore 21, sab 10 ore 18) - www.maggiofiorentino.com

AMICI DELLA MUSICA - Lunedì 3 ottobre Institute Francais Firenze - Anna Chulkina, violino e Daniel Myskiv, viola
Martedì 4 Conservatorio Cherubini di Firenze - Maddalena De Biasi, soprano e Patrizio La Placa, baritono e Lorenzo Carulli, pianoforte
Domenica 9 Conservatorio Cherubini di Firenze - Biagio Cavallo, Simone Faraci e Simone Grande
Fortissimo Firenze Festival - Vari luoghi – info 055 607440 - ore 21 - amicimusicafirenze.it

UnChained '22 - Attraverso la costruzione di un vero e proprio teatro all’aperto, nel Giardino della Catena al Parco delle Cascine, la musica scende in piazza con UnChained '22 Festival del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ingresso libero.
Martedì 5 ottobre Piero Umiliani: Un Fiorentino A Cinecittà - arrangiamenti originali di Dario Cecchini con Vincenzo Genovese e Giuliano Teofrasto.
Sabato 8 ottobre Dialoghi tra arte e scienza: Rivalutazione di spazi e luoghi: welfare culturale verso gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Giardino della Catena, Parco delle Cascine – concerti ore 20.45, incontri ore 18.45

Orchestra da Camera Fiorentina - Domenica 9 ottobre ore 11 Concerto Aperitivo alla Fondazione Franco Zeffirelli con l’Omaggio dell’orchestra Da Camera Fiorentina a Pino Daniele e Lucio Dalla. Direttore e Arrangiatore Fernando Díaz, voce Mattia Braghero.
Domenica 9 e lunedì 10 ottobre Giuseppe Lanzetta e il pianista Bruno Canino impegnati nella prima esecuzione assoluta di Asfjùm, il filtro irrazionale di Portera, seguita dal Concerto per pianoforte e orchestra n° 24 KV 491 Mozart e la settima di Beethoven.
Info 320 1637839 - ticket@fondazionefrancozeffirelli.com - info@orcafi.it

PUCCINI - Martedì 4 ore 21.30 RICK DUFER - STAND-UP COGITO TOUR Laboratorio Puccini
Si tratta di una settimana itinerante dei Cogito Studios: 7 città in 9 giorni per portare Daily Cogito, il popolare podcast creato da Rick DuFer, sul palcoscenico di altrettanti teatri d’Italia. Uno show di quasi due ore tra filosofia, attualità, psicologia e interazione diretta col pubblico, il tutto trasmesso anche in streaming sul canale YouTube (170 mila iscritti). Il format consiste in una conferenza vera e propria, strutturata come una delle famose “lectures” che si tengono negli USA. I temi sono squisitamente filosofici e scientifici e gli argomenti trattati di certo interesse per il pubblico presente. Da 5 anni ormai Daily Cogito è ascoltato ogni giorno da decine di migliaia di persone che si sono appassionate ai temi trattati e al modo con cui essi vengono sviscerati di giorno in giorno.
Via delle Cascine, 41 - 055 362067 - biglietti Box Office/Ticketone o www.teatropuccini.it

SAN SALVI - Giovedì 6 ottobre ore 21 UN UOMO A METÀ della compagnia siciliana Nutrimenti terrestri, già vincitore del Napoli Fringe Festival, è uno spettacolo di Giampaolo Rugo, con Gianluca Cesale, regìa e il disegno luci di Roberto Zom Bonaventura, i costumi ed elementi scenici di Francesca Cannavò.
Domenica 9 ore 10 e 16 la storica PASSEGGIATA A SAN SALVI, di e con Claudio Ascoli, per 40 persone.
San Salvi Città Aperta – via di San Salvi, 12 - info e prenot 335 6270739 o info@chille.it – chille.it

METASTASIO, Prato - Sabato 8 e domenica 9 ottobre GRIEF & BEAUTY testo e regia Milo Rau con Arne De Tremerie Anne Deylgat, Princess Isatu Hassan Bangura, Gustaaf Smans, Johanna B. (in video), drammaturgia Carmen Hornbostel.
Come affrontiamo la morte in vita e alla sua fine? Come possiamo soffrire e dire addio? Può la morte essere rappresentata su un palco? Con Grief & Beauty Milo Rau presenta la seconda parte della sua Trilogy of Private Life (Trilogia di Vita Privata). Quattro attrici e attori accompagnano una donna che decide di procedere all'eutanasia e condividono le loro storie personali di addio e rinascita, arte e amore, memoria e oblio. Una produzione radicale e tenera che va al limite di ciò che può essere rappresentato in scena.
Prato - Teatro Metastasio – via Cairoli, 59 - Prato - info e biglietti 0574 608501 - spettacoli ore 20.45, sab 19.30, dom 16.30 - metastasio.it

MANZONI, Pistoia - Sabato 8 ore 20 JOHANN SEBASTIAN CIRCUS regia Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini con Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani - Circo El Grito / Fondazione Pergolesi Spontini
Nel 1977 la NASA lanciava la sonda spaziale Voyager con a bordo un disco d'oro per grammofono concepito per qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro in grado di ritrovarlo. Con l'intenzione di comunicare la storia del nostro mondo e dell'umanità, tra le varie tracce del disco furono registrati tre brani di Bach. Dopo oltre duecentocinquanta anni di assenza dalle scene ed un viaggio interstellare, Johann Sebastian Bach torna sul pianeta terra per accendere gli animi con la sua musica. Lo vedrete suonare il pianoforte elettrico, una batteria ed un sintetizzatore - che è l’organo dei nostri tempi - ed esibirsi in un numero di virtuosismo con le Boleadoras argentine!
Teatro Manzoni - Corso Gramsci, 127 - 0573 991609 – teatridipistoia.it

Un Semaforo Impazzito

Continua la roulette russa dei colori in tutta Italia e di conseguenza anche in Toscana.
6 gennaio siamo Rossi, mentre Gialli il 7 e l’8.
Fine settimana, 9 e 10, arancione.
Dalla prossima settimana in Toscana, grazie all’indice Rt,  inferiore ad 1, siamo gialli fino a venerdì 15 quando uscirà il nuovo DPCM dle governo.

Certo è che con questo “semaforo” a tempi impazziti dove non esiste il verde, è impossibile pianificare qualsiasi attività per tutte quelle categorie economiche di cui da sempre raccontiamo vita, morte e miracoli. Ristoratori in primis, capri espiatori per eccellenza, e a seguire tutto il mondo della cultura in senso lato: ostaggio di “non decisioni” che a quanto pare non stanno neanche risolvendo il problema dei contagi, ieri 313 in Toscana.  


site map