Cerca

Risultati per: pizza gourmet


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Le Pizze per l'Estate di Manuel Maiorano

Pistoia, Luglio  2022 - Pizza d’autore con ingredienti “rinfrescanti” come il gelato al peperone e   gli  Spicchi d’Aria,  ricette  ispirate ai cocktail più amati. Ecco l'estate di Manuel Maiorano, talentuoso pizzaiolo de La Fenice Pizzeria Contemporanea di Pistoia.

Un menù ricco di novità , che segue due filoni :  per le pizze contemporanee  ingredienti leggeri e freschi, come il gelato al peperone usato come topping nella Osteria Chic che si  trova nelle Focacce al Vapore  oppure la Fior d’Alice con Ricotta Mantecata con colatura di alici , fiore di zucca croccante, crumble di olive taggiasche e menta.  

Altra novità interessante le  nuove  ricette degli Spicchi D’aria - declinazioni della focaccia create per offrire un’esperienza culinaria diversa dalla pizza classica, cotta al vapore o nel forno elettrico e con farciture di eccellenza -   ispirate ai  cocktail più amati. Ecco La Via della Seta : Stracciatella di Bufala alla Curcuma, Polpo Piastrato, Pasta Kataifi, maionese allo Spritz. La Sir Francis Drake spicca con il suo Baccalà Mantecato, cipolla caramellata, maionese al mojito e  chips di peperone crusco di senise IGP.



Immancabili Gli Uramaki Fusion Pizza, inventati da Maiorano nel 2020 . Una creazione unica e  amatissima dai clienti (ingredienti e topping ricercatissimi, tecniche di cottura su misura della ricetta),  una nuova frontiera del piatto più amato nel mondo. Il collegamento con il sushi è una suggestione visuale: i rolls di pizza ricordano l’uramaki ma, gli ingredienti e la realizzazione della pasta sono tutti legati alla tradizione gastronomica nostrana.

Un menù ricco di sperimentazioni e innovazioni quello di Maiorano, che insieme al socio Cristiano Tirico ha creato un vero hub della pizza.

Per ordinazioni e prenotazioni:  0573 21167
IG: manuelmaiorano_official/lafenicepistoia
FB: Facebook.com/lafenicepizzeriacontemporanea
#manuelmaiorano #lafenicepizzeriacontemporanea

LA FENICE PIZZERIA CONTEMPORANEA di Pistoia
Via Dalmazia 73 – 0573 21167 – servizio delivery

Sottile, Ariosa, Fusion…
Intervista Chef: Manuel Maiorano, La Fenice Pizzeria Contemporanea. (novembre 2021)

Classe 89, cresciuto a Milano, Manuel diventa pizzaiolo quasi per caso. Un colpo di fulmine, e lascia tutto per amore della pizza. Studia e ricerca senza tregua finchè insieme a Cristian Tirico da il via al nuovo corso di uno storiuco locale, La Fenice Contemporanea di Pistoia.

Descrivici in breve la tua Pizza…
La mia è Verace, è Contemporanea, è Sottile, è Spicchi D’aria, è Uramaki Fusion pizza… Ho appena elencato le diverse tipologie di Pizza che realizzo. Dal 2019 a oggi sono passati solo due anni e inventiva e creatività non si sono mai fermate. Siamo partiti proponendo le pizze classiche: la verace e la sottile, subito dopo ho voluto sperimentare nuovi impasti e soprattutto creare dei topping con ingredienti ricercati di assoluta qualità. La mia pizza vuole essere un’esperienza vera e unica da far vivere a tutte le persone che ci scelgono.

Ingredienti, lievitazione, farine: cosa differenzia la tua pizza dalle altre e quale di questi tre elementi è più decisivo secondo te?
Lavoro solo farine certificate italiane al 100%, i miei impasti sono ad alta idratazione e lievitano dalle 36 alle 48 ore. I prodotti che utilizzo sono ispirati dalla continua ricerca per dare al cliente quel qualcosa in più che sta anche nella scoperta di un produttore o di un prodotto che non si trovano con facilità in altri locali.

La tua è una proposta moderna e quasi provocatoria. Come nascono gli Uramaki di pizza?
Non voglio essere provocatorio, il mio è solo un ulteriore omaggio al mondo della pizza. Amo sperimentare, creare e andare oltre a quelli che sono i “limiti” del mio settore. Avendo però il massimo rispetto per ciò che la pizza rappresenta come tradizione e ricchezza culturale del nostro paese. Gli Uramaki mi sono venuti in mente durante il Lockdown. Volevo fare un prodotto che potesse fare da aperitivo, da condividere con gli amici, una nuova esperienza. L’ispirazione giapponese è solo nell’estetica del piatto, in realtà gli ingredienti sono tutti italianissimi così come l’impasto.
E’ il fratello minore (solo per anagrafica) dei miei Spicchi d’aria”, declinazioni della focaccia create per offrire un'esperienza culinaria diversa dalla pizza classica, cotta al vapore o nel forno elettrico e con farciture di assoluta eccellenza, come le “Tapas”, focaccia in pala alla romana divisa in quarti, o la “focaccia al vapore” preparata in due cotture che la rende soffice dentro e croccante fuori e la “croccaria”, massimo sentore croccante e sapore rustico.

Autunno/Inverno in pizzeria, cosa ci dobbiamo aspettare nel tuo menù nei mesi avvenire?
Sto lavorando ad un prodotto per il Natale ma non posso svelare altro. Intanto a Novembre sulle nostre pizze troverete ingredienti di stagione come la zucca e i porcini.

Un consiglio agli aspiranti pizzaioli.
Capire qual’è la loro strada e seguire l’obiettivo senza fermarsi davanti a cadute o difficoltà. Fare esperienza, meglio avere un po’ di soldi in meno ma imparare e poter crescere, piuttosto che stare nella comfort zone e rimanere fermi!

Abbinamento Vino, Birra, cosa preferisci con una pizza?
Personalmente preferisco le Bollicine italiane, ai miei clienti consiglio abbinamenti di vino birra o spumante a seconda della tipologia di prodotto che prendono e ai diversi ingredienti che questi prevedono.

L’APOGEO di una Pizza

In una recente classifica delle migliori pizzerie italiane il giornalista napoletano Luciano Pignataro ha eletto al 16º posto e prima in Toscana - udite! udite! - APOGEO in Versilia. Siamo andati a provarlo per capire se Pignataro ci pigna (piglia) davvero!

Per capire la qualità, e la digeribilità della pizza la prova del nove è svegliarsi la mattina dopo in ottima forma, senza tensioni allo stomaco e senso di fastidiosa pienezza. Se poi i sapori di quella pizza erano davvero gustosi e colmi di sfumature, profumi, croccantezze, beh allora avete fatto centro.
È quello che ci è accaduto l’altra sera ad APOGEO a Pietrasanta, una pizzeria che vanta un lungo curriculum, creata nel 2009 dal pietrasantino Massimo Giovannini con la moglie Barbara.Ambientata in uno spaziosissimo giardino a metà strada tra la cittadina di Pietrasanta e il mare, svolge con grande ampiezza la sua cena estiva, mentre all’arrivo dell’autunno la sala al piano superiore del locale accoglie circa 40 coperti.
Il plus di questa pizza è la lievitazione: Giovannini vanta anni di studio e documentazione sull’argomento, oltre ad una tecnica negli impasti moderna, con materia prima e farine di prima qualità.



Nel menù trovate le classiche pizze, ma è nella sezione Origini che scoprite la degustazione sperimentale di sapori che queste pizze sanno proporre, esito di riusciti confronti con colleghi chef. La sezione più recente è #oltrelapizza, e ci conduce verso altre forme di lievitati, farine, fermentazioni. Siamo alla… fusione tra creatività e lievitazione, impasti e suggestioni.
Piacevole il servizio della pizza tagliata in sei spicchi così da condividerla con facilità, con scambio reciproco e doppiamente gustoso.

Insomma Pignataro ci … piglia! D’altra parte Napuli è… ☺

QUALCHE PIZZA DA PROVARE
Pizza Napoli a modo nostro
Fichi e finocchiona
Giovanna, il nome della pancetta
Focaccia con porchetta

PRIMA DI USCIRE CHIEDETE…
Amaro al bergamotto
Amaro al carciofino e arancio

APOGEO - Via Pisanica, 136 - 55045, Pietrasanta (Lu) 0584 793394 - www.pizzeriaapogeo.it



site map