Cerca

Risultati per: streaming


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Gli Stati (dis)Uniti d'America

Da mercoledì 24 febbraio al 31 marzo una serie di tavole rotonde, incontri e approfondimenti in diretta online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook, ogni mercoledì pomeriggio, con la partecipazione di studiosi, docenti, figure politiche e giornalisti, tra i più autorevoli conoscitori di quella che era conosciuta, almeno fino agli episodi di Washington dello scorso gennaio, come la "più grande" democrazia del mondo. 

Le questioni razziali; le nuove strategie di politica estera dopo l'arrivo di Biden; il sistema sanitario Usa a confronto con quello europeo; il protagonismo al femminile della politica a stelle e strisce; la frattura politica che vede la società statunitense oggi più che mai divisa e con una forbice di disuguaglianze sociali che non sembrano risolvibili; i fenomeni migratori; le prospettive di ripartenza dopo oltre mezzo milioni di morti per la pandemia...

Mercoledì 24 febbraio ore 17.30 primo appuntamento con la tavola rotonda  "Gli USA e il mondo dopo Trump" con Piero Fassino (responsabile esteri PD), Alberto Negri (Il Manifesto), Federico Romero (Istituto Universitario Europeo), Nadia Urbinati (Columbia University, New York). Modera Rodolfo Ragionieri (Presidente del Forum).

Iscrizioni e partecipazione gratuite scrivendo su Whatsapp: 393 9190534 o via mail a vienuove@vienuove.it

L'evento è realizzato in collaborazione con il "Forum per i problemi della pace e della guerra"; Tra gli altri ospiti previsti per i successivi incontri anche Raffaella Baritono, Mario Del Pero, Claudia Fanti, Gavino Maciocco, Elisabetta Vezzosi, Francesca Torricelli.

Le Ultime Parole di Cristo

Giovedì 1 aprile alle 18.30 online sui canali di CUBO - Museo d’impresa del Gruppo Unipol - e della Società editrice il Mulino va in onda un dialogo tra il Maestro Riccardo Muti e il Professor Massimo Cacciari dal titolo “Le ultime parole di Cristo”.


Un incontro tra musica e filosofia, religione e arte. A offrire la trama del dialogo sono due opere: la “Crocifissione” di Masaccio e la partitura di Franz Joseph Haydn ispirata alle ultime parole pronunciate da Cristo sulla croce e composta per la cerimonia del Venerdì Santo. 

Una conversazione che riprende i temi affrontati da Muti e Cacciari nel volume scritto a due mani Le sette parole di Cristo, pubblicato dal Mulino. Ospite d’eccezione Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte (Napoli), dove è conservata l’opera del Masaccio, che arricchisce il racconto con riprese dalle sale del Museo. Interviene Vittorio Verdone, direttore Corporate Communications and Media Relations del Gruppo Unipol. 

Le profonde riflessioni culturali e filosofiche partono dalla suggestiva opera della Crocifissione di Masaccio per giungere all’idea centrale che il pensiero non scaturisce soltanto da immagini che poi si traducono in parole, ma anche dai suoni che possono divenire musica: la pittura per quanto possa essere vertiginosa, ci inchioda a una prossimità, a una vicinanza col dipinto, mentre la musica, per la sua capacità di raggiungerci senza mediazioni, ci trasporta verso lontananze impensabili. 

Massimo Cacciari nelle pagine del libro si rivolge al Maestro Muti: “Prima di eseguire Le sette parole di Cristo sulla croce, hai invitato il pubblico dicendo: ‘Vi troverete in questo ascolto ciascuno con la propria vita, i propri dolori, le proprie paure, le proprie speranze, tutti uniti in Cristo; cioè, l’umanità di Cristo è l’umanità di voi che ascoltate’.

E già in questa riflessione c'è tutta la profondità dell'intreccio tra arte e musica, da cui parte il loro dialogo giovedì 1 aprile, Giovedì Santo, sulle ultime frasi del Cristo morente, che si fanno musica e senso universale, e che trascendono l'immagine stessa, divenendo pura astrazione. 

“Nella settimana di Pasqua riflettere in modo eccelso sulle ultime parole “umane” di Gesù Cristo travalica anche il senso di fede individuale, queste parole stimolano la riflessione tutti. Per Unipol essere al fianco della Società editrice il Mulino attraverso eventi di così grande spessore – afferma Vittorio Verdone – testimonia l’impegno del nostro Gruppo nel sostenere la cultura quale strumento fondamentale per la crescita civile e sociale della comunità. 

L’evento online è libero e gratuito e viene trasmesso su

- sul sito CUBO UNIPOL e http://www.mulino.it

- sulla pagina Fb CUBO Condividere Cultura e @edizioni.mulino 

-  sul canale YouTube CUBO Unipol ed Edizioni del Mulino 


Per maggiori informazioni visitare il sito www.cubounipol.it

Il libro: Riccardo Muti, LE SETTE PAROLE DI CRISTO. Dialogo con Massimo Cacciari, il Mulino, 2020. 


site map