Versilia: Staffetta di trattorie
Due serate-evento tra Camaiore e Viareggio. Undici cuochi per celebrare i grandi piatti della tradizione locale.
‘Trattoria Versilia 2022 Festival’ è la prima edizione di una rassegna che mira a riscoprire e valorizzare i “grandi piatti della tradizione”, quelli della vecchia e amata trattoria, attraverso l’interpretazione dei ristoranti di oggi.
Due attese e appetitose serate-evento: una dedicata alla cucina di terra ed una a quella di mare.
Ai fornelli una nutrita formazione di cuochi, ristoratori e osti della Versilia.
Martedì 22 novembre “I Piatti della Terra” al ristorante Bernardone di Camaiore: una ricca cena degustazione con protagonisti ben 6 locali, ciascuno dei quali con un proprio piatto. Insalatina di faraona di Baccalà Vino e Merendino, risotto al piccione di Bernardone, tordelli al sugo del Caffè Centrale, rosticciana arrotolata di Sotto la Loggia, peposo all’Impruneta de La Corteccia, la crema della domenica del Vignaccio.
Martedì 29 novembre, “I Piatti del Mare” al ristorante All’Armanda di Viareggio.
Largo ai muscoli ripieni del Buonamico, la zuppetta di polipetti di Trinchetto, le acciughe ripiene dell’Armanda, i matuffi di polenta con le arselle di Amaro, gli gnocchi ai coltellacci dell’Armanda, le seppie in zimino di Pesciolino, lo zuccotto dell’Armanda.
A bagnare le due serate i vini naturali e ancestrali dell’azienda agricola L’Altra Donna dalle colline di Strettoia, e l’Amaro di Spiaggia della viareggina Giochi di Spiaggia per chiudere le due cene con un intrigante prodotto realizzato con acqua di mare.
La rassegna è organizzata dalla testata giornalistica Paspartu Mag e dal blog Paspafood.it di Gianluca Domenici.
Il prezzo della singola serata è di 50 euro (tutto compreso).
Prenotazioni 0584.951118 (Bernardone), 0584.392376 o 0584.650029 (All’Armanda).