Albergaccio di Castellina
Nel cuore del Chianti Classico questo rinomato ristorante propone una cucina toscana in 'salsa' gourmet. La conduzione è familiare. Dal 1989 Francesco Cacciatori in sala, Sonia Visman e il figlio Pietro in cucina. Si punta al cuore senza effetti speciali, se non quelli della tradizione e di ingredienti sempre freschi e locali. Come la Chianina IGP e l’Agnello pomarancino. Il menù cambia ogni mese per privilegiare ed esaltare i prodotti di stagione. Stesso discorso vale per i vini ben selezionati attraverso una degustazione precedente e senza guardarne la fama. Ovviamente operando nella zona del Chianti Classico e con un menù prevalentemente di terra con poche scelte di pesce, ampio spazio è riservato ai rossi. Non mancano però le bollicine, bianchi e dolci, per un totale di 350 etichette. Ambiente rustico-elegante con elementi tipici della zona rurale come cotto, travi in cipresso e pareti in pietra alberese. Cucina fresca di ristrutturazione.
Castellina in Chianti - via Fiorentina 63 - 0577 741042 (chiuso mar e mer) - ristorantealbergaccio.com
L’Artusino
Dove un tempo si ergeva la Tenda Rossa, già celebre stellato, oggi si scopre l’Artusino, nome-omaggio al celebre Pellegrino. Ambienti eleganti e sobri con dehors. I tavoli con vecchie casse di vini di aziende storiche donano l’atmosfera tipica delle osterie toscane. Protagonisti tre giovani: Clio Bianchi in sala, Marco Gamannossi e Marco Tomberli in cucina. Durante il lockdown si sono dedicati a conoscere i produttori della zona per mettere in tavola materie prime a km0 e di sicura qualità. Come conferma il focus dedicato ai prodotti di Pienza. Gradevole e sorprendente la leggerezza che si riscontra nei piatti della tradizione che caratterizzano il menù. Il venerdì pesce.
Piazza del Monumento 9, Cerbaia - 339 6618788 - aperto tutti i giorni pranzo e cena - info@lartusino.it
Biagio Pignatta a Artimino
Sulle colline di Carmignano, a pochi passi dalla Villa Medicea La Ferdinanda il ristorante della Tenuta di Artimino. Rinnovato negli spazi propone una cucina toscana tradizionale rivisitata in chiave contemporanea. Non mancano citazioni medicee nel menù come il Petto d’Anatra alla Caterina de’Medici, essendo uno dei luoghi iconici dalla grande famiglia fiorentina. Si pranza in un elegante loggiato sul giardino dove un tempo scorrevano pettegolezzi di corte e fiumi di vino. Stuzzicano il risotto rosa con burrata e gambero rosso al lime o i Cappelletti di mortadella di Prato su fonduta di Taleggio e tartufo nero. Non mancano carni alla brace. Vini della Tenuta di Artimino, tra Carmignano e la Riserva, a marchio DOCG.
Viale Papa Giovanni XXIII, 1 – 055 8751406
La Gramola
Nel centro di Tavarnelle V.P. Massimo Marzi, maître e patron con Cecilia Dei, bravissima chef, firmano da anni specialità della tradizione contadina con molte idee e ottime materie prime. Crostini e bruschette, Pappardelle al farro con sugo di nana, Ravioli spinaci e ricotta con tartufo, Peposo dell’Impruneta, Tagliata all’aspretto del Chianti, Fiorentina… Vini egregi, birre artigianali Math. Prezzi equi, coperto e servizio compresi. A pranzo un piatto a 5 euro. Il ristorante ha una propria App, per prenotare il tavolo, chiamare con whatsapp.
Per l’estate un menù specialissimo in collaborazione con la gelateria Acquolina. Prosciutto del Pratomagno, gelato al parmigiano stagionato con zucchine grigliate ed aspretto invecchiato. Ravioloni al pomodoro fresco con gelato al basilico. Cubetti di maiale caramellati al forno e Tartara di Chianina con gelato alle senapi di Dijon. 35 euro.
In questo periodo pandemico Massimo e Cecilia hanno avuto il tempo di mettere nero su bianco le loro vite nel libro Una Piccola Storia Dolce dove i due ripercorrono il loro cammino e lo intervallano con le ricette più tradizionali e semplici della cucina toscana.
Tavarnelle V.P. - Via delle Fonti, 1 - 055 8050321 - aperto pranzo e cena tutti i giorni - www.gramola.it - locale certificato "Cucina Fiorentina"
Castello di Gabbiano
Un gioiello di vera “toscanità” in zona Mercatale. Il Castello di Gabbiano è uno splendido complesso che vanta oltre nove secoli di storia e un’atmosfera magica. Qui si produce un ottimo vino e prende vita uno dei migliori ristoranti “fuori porta”, Il Cavaliere, ricavato da una colonica del 1500, sulla sommità della collina, circondato da verde e fiori, con vista strepitosa su vigne e ulivi.
In cucina Marco Germanotti. La sua impronta decisa e delicata firma sapori e profumi della cucina toscana. Esecuzioni che rispettano la tradizione e la tipicità del territorio con ingredienti freschi e di qualità.
Tra i piatti “forti” del menù: Polpettine rifatte al sugo di Pomodoro, Salvia e Parmigiano; Cavatelli fatti in Casa con Guanciale, Pecorino, Piselli freschi oTagliatelle fatte in Casa con Pesto di Fave, Pecorino e Menta; Risotto mantecato agli asparagi con mandorle tostate; Faraona ruspante cotta al mattone, condimento di Ginepro e Limone; Petto di Anatra arrosto alle Ciliegie / Purea di Cipolle dolci e Cipolla arrostita; Meringata ai Lamponi; Crostatina di Albicocche con Pasta alla Nocciola e Mousse alla Vaniglia.
L’ambiente è informale: si pranza e cena nelle due sale interne o nella terrazza esterna che abbraccia i 145 ettari di vitigni della proprietà, dai quali nascono tutti i vini proposti in carta, compreso Bellezza, il Chianti Classico Gran Selezione, 100% Sangiovese.
Fratelli Giusti
A metà strada tra Figline Val d’Arno e Reggello, in località Prulli si trova questo ristorante pizzeria, sosta golosa e felice di famiglie, lavoratori e turisti. Un locale a tutto tondo che ricorda negli ambienti interni un po’ le locande medioevali, proseguendo invece verso la fine della sala si apre un’ampia terrazza con vista sul verde delle colline. Qui si gusta una cucina toscana, con tortelli, pappardelle, ma anche spaghetti alle vongole e piatti di pesce. Tra i secondi le carni sono in primo piano. Ottime anche le pizze. Ideale per pranzi e cene in famiglia. Ampio parcheggio.
Macelleria Falaschi Retrobottega
A San Miniato da scoprire la storica e pregiata macelleria della famiglia Falaschi, carni pregiate, preparazioni da cuocere e tagli rari. Ma per chi ha voglia di provare subito le prelibatezze della casa ecco che, oltre alla macelleria, gastronomia e norcineria, si trova il RETROBOTTEGA con vista. Dove un tempo c'era il laboratorio, oggi un ristorantino per cene all'insegna della "ciccia" con terrazza sui colli. Antipasti con salumi e formaggi, primi con sughi di carne e pasta fresca e poi ci si sbizzarrisce con i secondi alla brace tra bistecche fiorentine e molto altro, tutto a cm0!
Andrea Falaschi, figlio di Sergio, oltre ad essere un macellaio ha una grande passione per il cinema e ha raccolto nel suo primo libro la sua ricchissima collezione di locandine e poster, film d’avanguardia e grandi kolossal. L’Imbroglio di Carta (è il nome del libro) è proprio quel manifesto che ci lasciava immaginare il film solo guardando le illustrazioni!
La Mandragola
Lo abbiamo scoperto in una splendida giornata di primavera quando il sole scalda la brezza tra i vicoli stretti dell’incantevole San Gimignano. A pochi metri dalla piazza principale un delizioso giardino incastonato tra torri medievali ci regala una cucina che evoca sapori e i profumi della Toscana, ma sa anche aggiungervi sorpresa e novità. Tocco casalingo nella pasta trafilata al bronzo, preceduta dai migliori salumi di Cinta Senese e poi la vera Bistecca alla Fiorentina, di Chianina, tagliata alta e cotta come da tradizione. Filiera corta, piccoli produttori locali, cibi sani e biologici alimentano un menù tra pici senesi con cavolo nero acciuga e colatura di provola, nastri allo zafferano dop al ragù di cinta, gustose tagliatelle ai gamberi rossi e peperoni arrostiti. Il coniglio agli asparagi e verdurine bio sfida la sella di agnello con flan di patate … comunque vada sarà un successo!
Da bere Vernaccia di Sam Gimignano. A noi è piaciuta la riserva di Casa Lucci del 2016.
Locanda La Mandragola – San Gimignano – Via Diacceto 7 - 0577 940454
Fattoria di Maiano
Tra Firenze e Fiesole l’affascinante azienda agricola di 300 ettari a indirizzo biologico della famiglia del Conte Francesco Miari Fulcis. Tra le varie attività proprio all’ingresso del borgo, ecco il Ristorante Lo Spaccio. Impronta nettamente toscana per una cucina tuttavia leggera, nutrita di alimenti e materie prime locali di assoluta qualità. Ideale per pranzi e cene in terrazza con vista mozzafiato. In questa stagione proposti 3 menù fissi che variano tra antipasti, piatti del giorno e carni alla griglia. Di richiamo la visita al parco al laghetto e alla “fattoria” degli animali.
EVENTI DEL MESE:
Ogni weekend Artigiani in Fattoria: ospiti 6 artigiani nel Piazzale della Fattoria, allestito a giardino con alberi e tavoli in legno per la sosta dei visitatori. Qui gli artigiani espongono le loro creazioni. Pranzo e aperitivo in formato picnic.
Via Benedetto da Maiano, 11 - 055 59432 - fattoriadimaiano.com - ingresso al solo parco botanico 7 euro
Fattoria di Poggiopiano: Vini e crostini a bordo piscina
Sulle colline intorno a Firenze, al Girone, si scopre questa fattoria che fa del vino bio e dell’Olio evo il suo fiore all’occhiello. Per la bella stagione si apre al pubblico, grazie anche alla piscina per rilassanti pomeriggi e aperitivi in armonia con la natura. Con l’ingresso in piscina servito un calice di vino in abbinamento a bruschette con olio evo bio.
Per chi invece è interessato a conoscere meglio la Fattoria una visita aziendale con degustazione guidata. Un’occasione speciale per scoprire insieme a Mauro e Martina Galardi, padre e figlia, proprietari dell’azienda, i segreti della loro produzione totalmente bio per poi assaggiarne i “frutti”.
Mauro Galardi, oltre a essere proprietario e produttore è anche Sommelier e Assaggiatore di Vino e Olio Extravergine di Oliva alla Camera di Commercio di Firenze; la figlia Martina è una giovane e intraprendente enologa. Un giro tra vigneti, oliveti e area di compostaggio, dettagli e curiosità sull’agricoltura biologica e sulle cultivar Toscane, infine degustazione comparata di 2 olii e degustazione di 3 vini prodotti in azienda. Il tutto accompagnato da crostini e salumi toscani con focus sul Sangiovese e sulla cultura vino-cibo in Toscana.
Girone, Fiesole (FI) – Via dei Bassi 13 - degustazione + visita ingresso 25 euro, durata 1h30, ingresso in piscina 17 euro dalle 14.30 alle 19 - www.poggiopiano.it
Osteria 1126
A pochi km dall’uscita Poggibonsi della Superstrada per Siena si scopre questo incantevole borgo sulla collina, uno spicchio di Chianti Classico, CINCIANO, azienda agricola dal 1983 di proprietà della famiglia Garrè. Il contesto è bellissimo e per certi aspetti sorprendente. Qui si produce una ricca gamma di vini della celebre denominazione e si accoglie in casali ristrutturati per vacanze e weekend in tutto relax, grazie a percorsi agrituristici e una seducente piscina. L’Osteria 1126 è il suo cuore gastronomico, affidato allo Chef Alberto Rini con in sala Davide Ilacqua.
In tavola una cucina moderna che profuma di campagna e tradizione, ma che riesce a sorprendere e stuzzicare in modo diverso e contemporaneo.
Per farvi venire l’acquolina in bocca ecco alcune scelte dal menù: Battuta di manzo, gelato alla rucola e senape; Patè di fegatini, pan brioche e sedano rapa; Uovo a 62°, baccelli e pecorino. Millerighe ‘Fabbri’ carciofi, bottarga e acciughe; Taglierino fatto in casa al sugo di pecora e ricotta salata”; Risotto mantecato all’EVO di Cinciano e verdure dell’orto. Pollo ruspante, caponata di verdure e olive, Variazione di maialino, cremoso di patate e asparagi, la bistecca con le patate al sale grosso. Dessert classici (scoprite il sorbetto al Sangiovese!)
Fattoria di Cinciano - Loc Cinciano 2 - 53036 Poggibonsi - 0577 932240 – aperto pranzo e cena (chiuso mar) – cinciano.it
Prezzi antipasti e primi 12-14, secondi 18, dessert 8.
Osteria di Brolio
A Gaiole in Chianti, sotto le mura dell’omonimo Castello della famiglia Ricasoli, una piacevole terrazza nel verde ospita l’Osteria di Brolio dove chef Franco Sangiacomo firma una cucina toscana, creativa e sostenibile improntata sui sapori tradizionali del Chianti, con un tocco contemporaneo. Prodotti locali e verdure di stagione del grande orto del Castello. Una sera a settimana pesce, pescato nel mare toscano. Nuove proposte e nuovi abbinamenti creati per i vini firmati Ricasoli.
Sangiacomo dà il suo contributo anche alle altre strutture di Castello di Brolio, a partire dall'Agribar, primo Eroica Caffè al mondo, dedicato alla nota corsa ciclostorica sulle strade bianche e segue iniziative ideate ad hoc per gli ospiti dell'Agresto, agriturismo di charme e delle AgriRoom, B&B dedicato ai cicloturisti.
Osteria di Brolio - Loc. Madonna a Brolio - Gaiole in Chianti - 0577 730 290 - pranzo e a cena, chiuso gio
Osteria di Fonterutoli
A Fonterutoli, borgo nel cuore del Chianti Classico dove i Marchesi Mazzei realizzano i loro vini più pregiati, si scopre, poco dopo Castellina in Chianti, questa osteria. I vini dalla tenuta accompagnano una cucina dalla forte identità territoriale con slanci moderni che varia in base alla stagione. Solo piatti con ingredienti locali, freschi e di stagione: occhio di riguardo alla selvaggina che vive in azienda allo stato naturale. Sala interna country chic con rivisitazioni moderne e un’ampia terrazza in mezzo agli ulivi e ai vigneti con vista su Siena fanno da sfondo a un’autentica e esperienza gourmet.
Via Gaetano Donizetti 2, Fonterutoli (SI) – 0577 741125 – pranzo e cena ven e sab, dom solo pranzo – www.mazzei.it
Osteria di Passignano
A Badia a Passignano, tra antiche mure, nasce nel 2000, fondato dalla famiglia Antinori questo rinomato ristorante improntato sulla ricerca della massima qualità, così da mantenere con continuità la Stella Michelin dal 2007.
Oggi debutta un nuovo corso con l’arrivo dello Chef Matteo Lorenzini, di ritorno in Toscana, sua terra d’origine, dopo importanti esperienze internazionali. Al centro della nuova proposta gastronomica l’Orto di Badia, bioattivo, che segue l’innovativo metodo di coltivazione che migliora al tempo stesso la qualità nutrizionale dei prodotti e il loro gusto autentico. Novità anche in sala con il nuovo dehors che si affaccia sulla Badia millenaria, con un servizio attento ma confidenziale, per una modalità più fresca e moderna di vivere un’esperienza gastronomica di alto livello. Non manca una carta dei vini strutturata con le etichette Antinori, affiancate da un'ottima selezione dalle aree più vocate del mondo.
Osteria Torre a Cona
Nella limonaia della settecentesca villa Torre a Cona, sulle prime colline a est di Firenze, nei pressi di Rignano, ha aperto il 6 maggio scorso, una osteria nuova di fatto e di approccio. In cucina - sorpresa! -spiccano i nomi di Maria Probst e Cristian Santandrea, noti per una lunga e gloriosa esperienza con la Tenda Rossa a Cerbaia. Qui propongono un menù ispirato alla tradizione toscana, con ingredienti locali e piatti appaganti: “un ventaglio di proposte in continua evoluzione: pochi ingredienti, lavorazioni leggere, sapori veraci” ci dicono i due, da sempre appassionati ricercatori di materie prime del territorio. Tra i piatti classici ‘ripensati’ come i pici con semi di finocchio con ragù di cinta senese, i ravioli di ricotta e limone al ragù di Gallo Nero, agnello scottadito con agretti e carciofi o coniglio arrosto disossato con ristretto di pomodoro, arancia e capperi. Da gustare i vini della proprietà, sorso fresco ed equilibrato tra cui il Chianti Colli Fiorentini Riserva ‘Badia a Corte’, Sangiovese da un singolo vigneto, è una delle storiche gemme della produzione. Torre a Cona è anche Dimora Storica, per una vacanza al tempo lento della natura.
Torre a Cona - Via Torre a Cona, 49 - Rignano sull’Arno - 055 699000 - info@torreacona.com
Pinseria Contempo
Se prendi l’auto e risali veloce i brevi e suggestivi tornanti della Bolognese, passato Trespiano e varcato Montorsoli –10 minuti da P.zza Libertà – ecco che scopri una pinseria rupestre. Locale lungo e vetrato che si distende sul panorama infinito del nord fiorentino e avvolge in un’atmosfera elegante, ombrosa e seducente, perfetta per una cena tête-à-tête o un ritrovo tra amici. Stefano e Dario Bianchini propongono una pinsa croccante gustosa, con in più una scelta di antipasti. Le classiche, con formaggio molle, fichi e crudo; baccalà e olive taggiasche; stracciatella, mortadella e pistacchio. Anche pinse dolci. E ogni sera una pinsa speciale.
Via Bolognese 9 Montorsoli – 351 5981699 – sempre aperto a cena
Le Tre Rane
A pochi passi da Firenze, nel pittoresco scenario delle colline toscane, immersi in suggestive architetture rinascimentali, in un rigoglioso parco alberato, l’agriturismo Tenuta Poggio Casciano della rinomata casa vinicola Ruffino, annuncia un’estate ricca di eventi da vivere sotto le stelle. Da lun a gio ogni settimana appuntamenti tra vino, cultura e musica.
Ogni lun Degustazione con Ospite, grandi vini presentati dai loro “babbi”, in un percorso di degustazioni della bevanda più conosciuta al mondo.
Ogni mar La Cena Cinema, visita alle cantine, cena toscana con paniere ispirata dalle proiezioni e cinema all’aperto sotto le stelle.
Ogni mer Assaggi di Poesia, escursioni fra i grandi poeti italiani e giochi di rime e ritmi, accompagnati da una degustazione in tema con versi decantati.
Ogni gio Musica dal Vivo, gustare cibo e vino toscani mentre si assiste ad un concerto in uno scenario di straordinaria bellezza.
Prenotazione fortemente consigliata per tutti gli appuntamenti.
Qui si trova anche la Locanda Le Tre Rane: cucina toscana affidata al cuoco Stefano Frassineti. Materie prime regionali fresche e di stagione, da selezionati fornitori, interpretata con curiosità, voglia di sperimentare e fantasia. Otto menù stagionali a rotazione durante l’anno e un menù alla carta che si rinnova continuamente con proposte di terra e interessanti incursioni dal mare toscano. La carta dei vini è firmata interamente Ruffino. Possibilità di scendere direttamente nella cantina storica per scegliere vecchie annate o formati speciali.
Via Poggio al Mandorlo 1 - Bagno a Ripoli (FI) - aperta ogni giorno a pranzo e a cena (chiuso mar), info e prenot 378 3050220, letrerane@ruffino.it, www.letreraneruffino.it
ToscaNino alla Colonica
Per gli amanti della buona tavola e dello shopping ecco il posto ideale. A pochi km da Reggello, all’interno dell’outlet di lusso The Mall, l’headquarters del format vincente e tutto toscano di Simone Arnetoli e Laura Tosetti, ToscaNino. Qui tutto porta la firma della Toscana, dall’arredamento, passando per ceramiche e coltelli, per arrivare alla cucina e alla carta dei vini. Due locali, un bistrot caffetteria e un ristorante con bottega ed enoteca. Ricette della tradizione riviste in chiave contemporanea, pane fatto in casa, pizza alla pala, ampia selezione di vino e tanta passione. Novità l’apertura serale dal giovedì al sabato con aperitivo, cocktail bar, griglia a carbone e pizza alla pala, oltre al ricco menu del ristorante con antipasti, primi e secondi espressi.
La domenica a pranzo protagonista il girarrosto! Da lun a mer aperto a pranzo. Il tutto nella Colonica in un’ampissima area esterna.
The Mall a Leccio, Reggello - ampio parcheggio – 055 4934964 - prenotazioni.themallfirenze@toscanino.com
Piccolo Trianon
A Cercina, Sesto Fiorentino, zona collinare di Firenze. Un luogo mitico per la sua specialità il fritto in ragnatela, ma non solo. Ideale per evitare la canicula estiva. Una fuga dal bollore della città sui colli di Cercina gustando specialità toscane e della tradizione, carni alla brace, pasta fresca, dolci fatti in casa, ambiente familiare. La Terrazza panoramica con tavoli all’aperto è l’ideale per gustare ricette della tradizione ammirando le lussureggianti colline toscane.
Vitique
Alle porte di Greve in Chianti, in un edificio già sede delle distillerie Bonolllo, un locale moderno, ma anche bottega gastronomica, spazio degustazioni, enoteca per acquistare tutte le etichette delle aziende di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, proprietario del locale diretto da Dario Nenci. Una campagna smart, contemporanea: VITIQUE è come un nuovo vitigno che spunta a sorpresa tra i filari di sangiovese e le botti del Gallo Nero, reinventando con stile asciutto, ligneo, essenziale il decor tradizionale.
Aperto sia a pranzo che a cena, propone una cucina di grande personalità, con piatti mai banali, dove la ricerca, la qualità delle materie prime e la scoperta e riscoperta di metodi di cottura antichi e moderni sono ricetta di un’esperienza indimenticabile.
Il tutto sotto la regia del giovanissimo chef Antonio Guerra, brianzolo con esperienze da maestri stellati. Nelle sue preparazioni i sapori sono chiari, netti; la materia prima esaltata con maestria, tra evoluzione, ricerca e leggerezza, è la protagonista indiscussa.
La carta dei vini, oltre 200 etichette, presenta non solo cantine italiane ed estere anche meno note, ma anche il completo mosaico enologico delle referenze di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.
Greve in Chianti - Via Citille, 43 - 055 9332941 - Pranzo 12-15, cena 19-22 (chiuso mar e mer) - info@vitique.it - www.vitique.it