La Scena degli Artigiani

Da Venerdi 25 aprile in Fortezza da Basso la Mostra Internazionale dell'Artigianato.

Da venerdì 25 aprile al 1 Maggio alla Fortezza da Basso va in scena MIDA 89, la Mostra Internazionale dell’Artigianato, promossa e organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni di categoria. La prima fiera certificata del ‘saper fare’ in Italia, patrimonio identitario del ‘made in Italy’ nel mondo.

Un appuntamento di successo nato nel 1931 che ogni anno a Firenze si rinnova accordando di volta in volta voci, culture, generazioni e tradizioni diverse e lontane. Un viaggio del mondo alle radici della creatività con una moltitudine di manufatti, iniziative collaterali e laboratori esperienziali live che, pur non rinunciando al fascino della tradizione, strizzano l’occhio all’innovazione tecnologica, ma anche all’etica dei processi lavorativi green e sostenibili. 


Nella cornice della Fortezza ‘medicea’ sono gli artigiani, a prendersi la scena con il consenso di un ampio pubblico internazionale di appassionati, buyer, giornalisti, influencer, come testimoniano i 65mila visitatori registrati nell’ultima edizione. La mostra rappresenta per tante imprese artigiane, giovani maker, creativi, progettisti, designer un’occasione unica per esporre in uno dei più importanti quartieri fieristico-congressuali del mondo. 

Presenti oltre 500 espositori in un’edizione con una forte ‘vocazione’ internazionale, grazie anche ai rapporti avviati con le principali Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) tra cui Francia, Spagna, Egitto, Marocco, Cina, India, Pakistan, Vietnam, Singapore. Rappresentate tutte le categorie merceologiche: abbigliamento e accessori, artigianato artistico, complementi d’arredo, artigianato internazionale, bellezza e benessere, design e innovazione, oggettistica, oreficeria, gioielleria e bigiotteria e prodotti enogastronomici.  

Il calendario è ricco di proposte tra convegni, workshop, laboratori e officine esperienziali. Da non perdere la mostra “CON•TE•NE•RE dall’oggetto al corpo. Varianti di scala nell'Artigianato e nel Design” promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana) e il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.  

Tante anche le iniziative su artigianato artistico e design contemporaneo promosse e organizzate al padiglione Cavaniglia grazie al supporto di ARTEX – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, capofila de La Galleria dell’Artigianato che ogni anno dà voce ad artigiani toscani che producono pezzi unici di altissimo livello qualitativo e culturale destinati a collezionisti, gallerie d’arte e musei.

LEONARDO ROMANELLI FIRMA LO SPAZIO ENOGASTRONOMICO:
SHOWCOOKING, DEGUSTAZIONI E OSPITI D’ECCEZIONE

Un palco d’eccellenza dove il gusto incontra l’arte dell’ospitalità.
Leonardo Romanelli
,  critico enogastronomico, scrittore e volto noto della comunicazione del buon vivere guida il pubblico attraverso quattro giornate tra showcooking, degustazioni guidate, racconti di sapori e artigianalità, mettendo al centro la cultura gastronomica toscana e non.

LUNEDÌ 28 APRILE
ore 10.30 – Cooking Show con gli allievi dell’Istituto Alberghiero F. Datini di Prato, insieme a Rocco De Santis, chef 2 stelle Michelin del ristorante Santa Elisabetta (Firenze).
ore 14 – Degustazione di olio a cura dell’Azienda Agricola Solaia.
ore 15 – Degustazione dei caffè artigianali della torrefazione Mokalux.
ore 16 – Degustazione dei vini dell’Azienda La Corte dei Goliardi.
ore 17-19 – Gelato Show con il maestro gelatiere Vetulio Bondi de I Gelati del Bondi.

MARTEDÌ 29 APRILE
ore 10.30 – Cooking Show con gli allievi dell’Istituto Alberghiero A. Saffi di Firenze e Stefano Pinciaroli, chef 1 stella verde Michelin del ristorante PS (Cerreto Guidi).
ore 14 – Degustazione di olio EVO a cura dell’Azienda Agricola Solaia.
ore 15 – Degustazione dei caffè Mokalux.
ore 17 – Dimostrazione pratica di tortelli di patate con Giancarlo Carnevali del Forno Carnevali (Borgo San Lorenzo).
ore 18 – Degustazione di vini con l’Azienda La Corte dei Goliardi.

MERCOLEDÌ 30 APRILE
ore 10.30 – Cooking Show con gli studenti dell’Istituto Chino Chini (Borgo San Lorenzo) e lo chef Raffaele Palumbo del ristorante Paca (Prato – 1 stella Michelin).
ore 14 – Cooking show della personal chef Sabrina Somigli con la pasta d’acciughe Balena
ore 15 – Degustazione di caffè Mokalux.
ore 16 – Showcooking con Paolo Gori della Trattoria Da Burde (Firenze).
ore 17 – Dimostrazione di pasticceria a cura di I Dolci di Massimo (Firenze).
ore 18 – Degustazione di vini con l’Azienda La Corte dei Goliardi.

GIOVEDÌ 1 MAGGIO
ore 11 – Cooking Show del trippaio Pierpaolo Pollini di via de’ Macci (Firenze).
ore 12 – Aperitivo con Niccolò Cramini, barman dell’Antica Bottega del Pane, accompagnato da assaggi gourmet.
ore 13 –Presentazione di Indro Neri di TroppaTrippa.com "La trippa insolita: ricette, luoghi ed usi inconsueti della trippa nel mondo" cooking show "Il Negroni della trippa", cocktail creato dal mixologist Nobuo Yamamoto che lavora alla Terrazza Rodo
ore 14 – Degustazione di olio EVO dell’Azienda Agricola Solaia.
ore 15 – Degustazione di caffè della torrefazione Mokalux.
ore 16 – Cooking Show con Hiron Peiris, chef del ristorante Hiron di Firenze.
ore 17 – Cooking show del ristorante peruviano El Inca di Firenze.
ore 18 – Degustazione finale di vini dell’Azienda La Corte dei Goliardi.

In contemporanea si tiene ABITA: l’expo dedicato alla casa. Arredamento, design e nuove tecnologie per una casa intelligente, una rassegna pensata per chi ama arredare e reinventare il proprio spazio abitativo.  

Fortezza da Basso - orario: 10 - 20 (tutti i giorni) - ingresso: 8 euro, 6 euro – Abbonamento 3 giorni: 14 euro - www.mostrartigianato.it


site map