Cantine in... Movimento
UN EVENTO SPECIALE di GOD SAVE THE WINE insieme al MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TOSCANA.
Giovedì 19 settembre Hotel Savoy***** Firenze. Prenotazioni aperte! CLICCA QUI
Sorsi di Vagliagli
Sabato 21 settembre dalle 16 a mezzanotte, l'evento organizzato dall'Associazione Vagliagli Siena dove scoprire i vini delle cantine dell'UGA di Vagliagi, ma anche i sapori di questo territorio. Le vie dell'antico borgo sono inoltre animate da musica dal vivo.
Sono presenti: Aiola, Bindi Sergardi, Belvedere, Borgo Scopeto, Cantalici, Castello di Selvole, Dievole, Oliviera, Complicità, San Giorgio a Lapi, Scheggiolla, Terra di Seta, Valiano, Vallepicciola.
Oltre al vino banchetti gastronomici, con piatti della tradizione ed ispirati al territorio, ma in chiave street food.
“Sorsi di Vagliagli” è organizzato dall’Associazione Vagliagli con la collaborazione della Polisportiva ed il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il Consorzio Chianti Classico. Obiettivo valorizzare l’unicità di questo territorio, la sua eccellente produzione vitivinicola e i sapori della tradizione. Altre attività: Nel fine settimana del 21 e 22 settembre, in occasione di Sorsi di Vagliagli, molte cantine del territorio sono aperte per visite e degustazioni. Si consiglia la prenotazione, contattando direttamente le cantine che più incuriosiscono.
Inoltre, Camminando a Quercegrossa ha pensato per sabato 21 settembre un’escursione di 5 km per andare alla scoperta di alcuni degli scorci più belli del territorio, fra vigne e olivete. Partenza nel pomeriggio da Vagliagli, percorso per tutti. Per informazioni: camminandoaquercegrossa@gmail.com
Info: costo del ticket è15 euro a persona, che da diritto ad un bicchiere e 10 token/biglietti da spendere nei vari stand. www.vagliagli.com – vino@vagliagli.com
Montefioralle Divino
Da venerdì 20 a domenica 22 il Wine Festival dell'Associazione Viticoltori di Montefioralle nel comune di Greve in Chianti.
Prevista la degustazione del Chianti Classico (Annata, Riserva e Gran Selezione) dei vari produttori della zona che ai propri stand raccontano la storia dell’azienda, della bottiglia e la passione con cui viene prodotta. Durante la tre giorni possibile acquistare i prodotti in vendita diretta. Il tutto si svolge nella piazza principale del borgo medievale. Domenica 22 una degustazione orizzontale di Riserva 2018 sia alle 11.30 che alle 14.30, da prenotare sul sito. Nelle giornate di sabato e domenica servizio di bus navetta da piazza Trento a Greve.
Piazza Santo Stefano, Montefioralle – ingresso 25 euro con calice per l’assaggio che dà diritto alla degustazione di tutti i vini presenti, 20 euro online – dalle 11 alle 19 – viticoltorimontefioralle.com
La Granfondo del Gallo Nero
La cicloturistica per eccellenza domenica 29 settembre con partenza da Radda in Chianti. In serbo tante novità.
Una giornata che unisce due delle grandi passioni toscane e italiane: la bicicletta e la buona tavola. Il Chianti Classico regala scenari mozzafiato ed è spesso percorso da cicloamatori oltre che da amanti del vino e del cibo. Ed è proprio in uno dei periodo dell’anno dove questo territorio dà il meglio di sé che si svolge La Gallo Nero. Tra le novità il percorso gravel con tratti cronometrati. Due percorsi: Cosimo III, 60k e Gallo Nero 133km, e Chianti Classico, 114km, con parti sterrate cosiddette gravel. Tutti i percorsi partono da Radda in Chianti con diverse soste mangerecce. Iscrizioni su lagallonero.it dove si trovano i dettagli di ogni tracciato, i punti ristoro e le cantine dove magari sostare per l’intero fine settimana.
La Gallo Nero è da sempre un momento per celebrare un territorio ricco di storia e di passione, quest’anno lo è ancora di più perché è il 100esimo anniversario del Consorzio Chianti Classico.
iscrizione fino al 25 settembre 35 euro senza t-shirt celebrativa – lagallonero.it
Festa dell’Uva
Domenica 29 nella piazza principale di Impruneta la 98esima edizione della Festa dell’Uva.
Un’antica tradizione popolare, risalente al 1926, che trova conferme, anno dopo anno. Una festa di paese dedicata alla fine della vendemmia e in generale al mondo agricolo, che vede migliaia di visitatori che, oltre a rifocillarsi di vino e peposo, assistono alla sfilata dei rioni, un vero e proprio spettacolo scenografico. Quest’anno il trofeo in terracotta è realizzato da Sergio Ricceri. I 4 rioni sono Sante Marie, Pallò, Fornaci e San Antonio che promettono carri mai visti e puntano, oltre che a stupire, anche a far riflettere.
Piazza Buondelmonti – Impruneta – ingresso libero – festadelluvaimpruneta.it
Expo Chianti Classico
A Greve in Chianti quattro giorni con i produttori marchiati con il celebre Gallo Nero che simboleggia il Consorzio Chianti Classico per la 52esima edizione dell’Expo.
Da giovedì 5 a domenica 8 in Piazza Matteotti tantissimi stand per degustare il meglio della produzione vinicola della zona direttamente dai produttori che raccontano le loro annate e storie. Previste anche degustazioni guidate a pagamento e da prenotare tramite il sito eventbrite o da acquistare in loco 15 minuti prima dell’inizio (link si trova sul sito della manifestazione), incontri letterari legati al mondo del vino, focus su Olio evo e Vinsanto e percorsi pedestri alla scoperta del territorio.
Ven, sab e dom mercato di prodotti tipici a cura di CNA Firenze, il Borgo degli Artigiani da via Giuliotti fino a Piazzetta S. Croce e la piazzetta enogastronomica in Piazza Terra Madre. Ogni sera intrattenimento musicale. Non mancano le mostre: entrambe al Museo San Francesco una racconta la storia del Consorzio in occasione del centesimo anniversario della sua fondazione, mentre l’altra mette in vetrina le proposte più belle per la nuova divisa da Sommelier realizzata in collaborazione con AIS Italia e il Liceo artistico statale di Porta Romana a Firenze: si può votare il preferito attraverso un qrcode.
Greve in Chianti – apertura stand gio dalle 17 alle 22, ven, sab e dom dalle 10 alle 20 – calice con 7 ticket per le degustazioni 15 euro - programma dettagliato su expochianticlassico.com
Vino al Vino
Da venerdì 13 a domenica 15 l’appuntamento vitivinicolo con l’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti.
Sono 23 le cantine che fanno parte dell’Unione e che per tre giorni si riuniscono in Piazza Bucciarelli a Panzano. Nel cuore del Chianti Classico un appuntamento settembrino, momento di ritrovo simbolo di convivialità e accoglienza. I visitatori, acquistando il calice, degustano oltre 80 vini di alta qualità e dialogano direttamente con i proprietari delle cantine. Un’opportunità unica per scoprire dietro ogni vino l’eccellenza artigianale e i suoi segreti direttamente nel cuore della produzione. Un viaggio sensoriale tra nuances, sentori e sapori alla scoperta di un grande terroir. Un’occasione unica per farsi contagiare dall’entusiasmo dei viticoltori di Panzano e scoprire la loro passione per il vino di qualità.
Piazza Bucciarelli, Panzano – costo calice serigrafato per la degustazione 30 euro – info@viticoltoripanzano.com – www.viticoltoripanzano.com
Umbria Wine
Nel centro storico di Perugia da venerdì 13 a domenica 15 II edizione del festival del vino umbro.
Piazza della Repubblica, piazza Italia, giardini Carducci e piazza Matteotti. Oltre al vino anche sei food truck con golose proposte per tutti i gusti. Le giornate sono arricchite da un programma di degustazioni guidate, talk e conferenze. Non manca l’intrattenimento musicale grazie ai 3 stage allestiti nel giardino Carducci, piazza Italia e piazza Matteotti dal pomeriggio. Per scoprire e approfondire la conoscenza dei vitigni autoctoni umbri come Grechetto, Sagrantino, Trebbiano Spolentino, Trasimeno Gamay e Sangiovese.
Perugia – ingresso 13 euro fino al 15 settembre, degustazioni 30 euro – ven ore 17-24, sab e dom 16-24 – umbriawine.it
30 anni di Chianti Colli Fiorentini
Giovedì 12 nella Sala Borsa Merci della Camera di Commercio di Firenze l’evento “Trent’anni di stile e passione”.
Una degustazione esclusiva per celebrare il 30° anniversario del Consorzio del Chianti Colli Fiorentini. L’evento è su invito aperto a diverse categorie (ristoratori, sommelier, maitre, media, ecc.) Nei banchi di assaggio rappresentate le aziende del territorio, che nel pomeriggio sono protagoniste di tour in azienda per addetti ai lavori.
Piazza Mentana 2 – ingresso su invito - ore 10-12.30 – info 3385624777
Romanelli e il Pinot Nero toscano
Il ritorno alle consuetudini cittadine è più gradevole se arricchito anche dalla degustazione a Villa Olmi guidata da Leonardo Romanelli.
Martedì 17 è la volta dei vini che nascono in Toscana dal pinot nero, un’uva che ha trovato l’habitat ideale nelle valli e nelle colline appenniniche, ma che, a seconda delle zone di produzione, si presenta con abiti e sfumature spesso non uguali. Quindi dalla stessa tipologia di uva nascono vini con caratteristiche diverse. E’ questa l’occasione per divertirsi a scoprirne le differenze!
Dopo la degustazione, il pubblico durante la cena conosce e assaggia un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti, che provvede a presentarlo e servirlo.
Villa Olmi - info e prenot. 055 637710 - Quota di partecipazione degustazione e cena 39 euro, soci Fisar 34 euro.