Cambia la formula di EatPrato che si svolge open air con appuntamenti ogni weekend e termina con la giornata nazionale del trekking urbano quando tutto si sposta lungo il Bisenzio. Il gusto, l'enogastronomia, si fondono con il tessuto urbano ed extraurbano. Al centro le Passeggiate del Gusto, itinerari a scala urbana il sabato pomeriggio che rivelano una Prato sorprendente raccontata e scoperta attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dintorni, ville e palazzi, piazze e giardini.
E la domenica itinerari "fuori porta", lungo la Via della Lana e della Seta e lungo La Via Medicea coinvolgendo le cantine vitivinicole proprio in epoca di vendemmia con pranzi tra i vigneti. Mini-tour organizzati per fare conoscere le eccellenze pratesi e portare il pubblico alla scoperta di luoghi particolari, dove le degustazioni si intrecciano alle performance, i sapori alle parole ma soprattutto ai passi, in un mix di cammini e mangiarini con tanto di racconti e animazioni, performance fatte di aneddoti, storie, personaggi. Gli appuntamenti sono coordinati da guide turistiche e guide ambientali specializzate e vedono la partecipazione di chef, produttori vitivinicoli, artigiani. I posti disponibili da prenotare sono massimo 20 a tappa (due turni, sia mattina che pomeriggio, nella giornata nazionale del trekking).
Vari luoghi - Prato - la manifestazione si svolge nel più rigoroso rispetto delle norme vigenti anti contagio - www.eatprato.it