Cerca

Risultati per: locali storici


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Paszkowski ? E' nuovo!

Sabato 30 maggio riapre Caffè Paszkowski totalmente rinnovato. Rinnovati gli spazi per i clienti, i laboratori e le zone di produzione e servizio. Un segnale di speranza per il centro storico di Firenze, da un locale storico, palcoscenico della città dai primi del 900, monumento nazionale.

Il “nuovo” Paszkowski, fortemente voluto dalla famiglia Valenza, propone un’eccellente proposta di pasticceria, caffetteria, ristorante e cocktail bar.  Un rinnovamento importante con l’obiettivo tuttavia di rimanere fedele a sé stesso; arricchito adesso dalla guida della cucina affidata allo chef Fabio Barbaglini, un curriculum stellato in importanti locali, che in questo nuovo corso introdurrà uno stile più contemporaneo e trasversale. Tra le proposte ci anticipa: il  Salmone Marinato con insalatina di pesche al basilico, yogurt e rafano fresco; le Tagliatelle con seppie, fave, pane e limone e il Baccalà in salsa all’Amatriciana”.

Recuperati e valorizzati gli arredi, come la boiserie che riveste le pareti delle sale da tè, i tavoli e le poltroncine, con tappezzerie di velluto in coordinato a nuovi tendaggi e panche divano. Nuovo assetto dell'area del bancone, con scelte materiche e cromatiche conseguenti a ricerche storiche e stilistiche ben studiate. Il mosaico marmoreo della pavimentazione è esteso a tutte le sale.

Da provare la pasticceria di notevole qualità curata dai maestri, Massimo Davitti e Francesco Lippi.

Non mancano la pizza e un menu pensato ad hoc per i bambini.

 

aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 7.30 all’ 1.00

I protagonisti delle ristorazione: RICCARDO TARANTOLI, RED GARTER

INTERVISTA

Riccardo tu vieni da lontano, raccontaci la storia…
Correva l’anno 1991 e insieme all’amico di sempre, Devid, appena 21 anni e finiti gli studi, gestivamo il famoso “SFIZIO”  in Piazza Ferrucci. Un nuovo modo per divertire e divertirsi la notte, prima di andare in discoteca. A seguire abbiamo aperto il Teatro dell’Acqua nel 1995, un gran successo, un locale “multitasking” dove si poteva mangiare, ballare e socializzare in riva all’arno fino alle 5 del mattino.
Nel 1998 inizio’ la gestione dell’happyland di Campi Bisenzio, con il venerdi sera di tendenza, sabato latino americano e tanti ospiti. La domenica pomeriggio divenne famosa, con gli artisti di Radio DJ e tanti DJ nazionali.
Dal 2007 ho preso in mano il RED GARTER rilanciato con una formula magica: dalla vera steak house americana e live sport bar al Live Karaoke show, al dj set. E dal 2017 ho aperto il Red Garter a Barcellona. E’ frequentato sia da stranieri, da studenti americani , australiani che dai nostri studenti sia in sede che fuori sede. Un tempo era frequentato per lo piu’ da stanieri…
Dal 2017 ho aperto il Red Garter a Barcelona. Stessa formula di Firenze.
Il coraggio è l’elemento indispensabile perche’ aprire un locale  in un paese diverso dal nostro comporta difficolta’e impegno, considerando anche che la Spagna è il paese piu burocratizzato d’Europa. Difficile soprattutto in Catalunia.
Ad oggi, quando varco la soglia del RED GARTER, mi emoziono sempre, ogni volta è una sfida nuova. Continuo a chiedermi come posso far divertire sempre più le persone. Cerco stimoli, nuove idee, presupposto essenziale se non si vuole annientare il piacere appiattendolo nel dovere. La sfida è funzionale allo scopo di provare piacere, divertirsi e far divertire divertendosi.  

La cucina del Red Garter forse è un po’ in ombra nella comunicazione del locale, percepito più come un “hot spot” della nightlife…
Non è piu’ così. La nostra cucina è un fiore all’occhiello, una steak house americana dove trovare una cucina TEX MEX con la migliore carne di Firenze. Il nostro fornitore è uno storico macellaio del mercato di San Lorenzo. Siamo attivi nel delivery con il partner GLOVO e leader in citta’ per la vendita degli hamburger, rigorosamente on made ….

Convinci una persona con tre parole a venire a trascorrere una serata da Voi.
Se vuoi vivere un’esperienza speciale  il Red Garter è il locale più divertente di Firenze e della Toscana. WE MAKE EVERY NIGHT SPECIAL!

Immaginiamo che il Red Garter viva bene questa dimensione così prepotentemente turistica di Firenze emersa con ancora maggior evidenza negli ultimi tempi…. Eppure non è un fenomeno senza problemi. Cresce in città l’opposizione all’overtourism, al fenomeno degli affitti brevi, con crescente penuria di case per fiorentini, e la stessa “movida” notturna sembra molto involuta negli ultimi anni con crescenti problemi di ordine pubblico e sicurezza… Te come la vedi?
Il turismo in citta’ pesa circa il 14% del PIL. La politica è troppo concentrata sul turismo a discapito per esempio della manifattura, di politiche industriali vere e dei servizi. Aereoporto in stand by, la tramvia che avanza con ritardi di anni e una burocrazia che fa’ aumentare i costi alle aziende senza soluzioni di sviluppo. Bisogna programmare il nostro futuro con grandi eventi, un turismo congressuale di qualità, soprattutto nel periodo invernale e nuovi modelli di sviluppo.
L’idea di riportare i fiorentini a vivere nel centro storico è un’utopia. Mancano i parcheggi e i servizi, la viabilita’ non scorre e non ci sono proprietari disposti ad affittare case a privati, soprattutto per mancanza di garanzie in caso di inquilini morosi, considerando anche i tempi biblici della nostra giustizia.

Da imprenditore e ristoratore quale pensi siano le criticità del vostro settore oggi?
Manca una programmazione urbanistica della notte. La notte va’ pensata come una parte del giorno. Programmazione e salvaguardia dei luoghi dedicati al divertimento sicuro, sia nel centro storico che fuori. Creare aree dove ci possono essere piu’ contenitori per potersi divertire e stare insieme, zone sicure e garantite. Ci vuole un vero e proprio SINDACO della notte per dare slancio al divertimento notturno rispettando le regole . Come gia’ avviene da molti anni ad Amsterdam, a Berlino, a Barcellona, a New York etc….

Tutti i tuoi colleghi che ascoltiamo vorrebbero sempre più fiorentini nei propri locali, soprattutto in centro: qual è secondo te la “ricetta” per attrarli?
Sicuramente una maggiore attenzione, sia nell’accoglienza che nel servizio. Dobbiamo farli vivere un’esperienza importante e rispettarli nel conto. Servono migliori tariffe dei taxi e piu’ parcheggi, senza i quali non si possono eliminare le soste selvagge.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i piatti salienti del menù di stagione al Red Garter…
Il nostro hamburger 300 gr di carne di manzo , rigorosamente on made. La nostra Ribs in salsa BBQ. Le nostre wings con una varieta’ di dieci salse diverse da poter sceghliere. I nostri nachos con il pollo croccante. La nostra famosa FIORENTINA!



Invece sul piano dell’intrattenimento come si svolge una serata tipo al Red Garter?

A 63 anni dal suo esordio il Red Garter rappresenta ancora un unicum nella nightlife fiorentina: è il locale dove è nato il karaoke col computer, ha un appeal di livello, unisce elementi storici (arredamento in legno, vago aspetto del saloon) a maxischermi dove sfrecciano immagini di eventi sportivi del mondo anglosassone, si susseguono feste ed eventi sempre molto coinvolgenti (basta pensare ai beach party in pieno inverno) così come riesce a soddisfare – proprio grazie al karaoke – quell’ormai endemica voglia di protagonismo di chi frequenta oggi i locali; non basta più ascoltare la musica, ma occorre anche cantarla, magari a squarciagola, come se ogni sera andasse in onda la nuova puntata di un reality e il pubblico ne fosse l’interprete principale.
Si inizia alle 22,00 con il nostro LIVE KARAOKE SHOW, dove tutti i clienti si possono esibire sul palco del RED GARTER ed essere ripresi, fino alle 4 del mattino. Si possono prenotare anche cene con il KARAOKE. In contemporanea, dalle 23, i nostri Dj, nella zona del bar, iniziano a mixare i dischi per una notte all’insegna del ballo e del divertimento. Siamo aperti tutti i giorni della settimana. Non si puo’ sbagliare giorno per venire a trovarci!

RED GARTER i programmi delle serate
Lun Trivia Night, Mar Taco Tuesday & Student Party, Mer Music Bingo dalle 20 in poi + wing night, ven karaoke & dj set, burgers & wings, sab Saturday Night Fever! Live Music, Karaoke, dom dalle 11:30 in poi Veggie Breakfast, American & English Breakfast + Live sports (NFL, Serie A, Fiorentina, Premier League e tutti i più importanti eventi sportivi).
Via de’ Benci, 33-35/r - 055 2480909 – da lun a gio dalle 16.30 alle 4, ven, sab e dom dalle 11.30 alle 4 - info@redgarter1962.com - redgarter1962.com



site map