Cerca

Risultati per: the wine hunter

Wine&Siena? Digital Edition...

Il primo rilevante evento del 2021 dedicato al mondo del vino è in Toscana. Purtroppo per ovvi motivi non sarà in presenza, ma online. Dopo il Merano Wine Festival prosegue la sfida del Wine Hunter Helmut Köcher che non si piega al virus e lancia l’edizione senese in streaming sulle “frequenze” della nuova piattaforma WineHunter Hub realizzata in occasione del MeranoFestival Digital.


Nella piattaforma una sezione dedicata ai produttori con le eccellenze premiate da The WineHunter Award e le aziende di riferimento, con un e-commerce riservato e un collegamento a Telegram che consente di interfacciarsi direttamente con il produttore

Un’altra sezione live/streaming accoglie il ricco palinsesto di video appuntamenti per vivere le tradizionali esperienze della rassegna e non solo. Incontri virtuali guidati dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher che conducono, tra palazzi d’epoca e scorci della città di Siena, alla scoperta di alcune eccellenze enologiche e gastronomiche che hanno ricevuto il riconoscimento The WineHunter Award.
Non mancano le Masterclass with The WineHunter, degustazioni live su Zoom guidate dal “cacciatore di vini” insieme ai produttori, mentre Walk of Wine suggerisce un excursus virtuale che combina enologia e arte tra i palazzi di Siena.
Ed ancora, Wine&Art, un incontro magico tra mondo del vino e mondo dell’arte, dal quale scaturisce un viaggio alla scoperta delle tradizioni senesi e degli antichi sapori toscani. Inoltre, Tell me a Story permette al produttore di raccontarsi ai visitatori in prima persona attraverso un video che narra storie, emozioni e retroscena del suo mondo e della sua realtà produttiva. 

Spazio all’arte culinaria con Small Plates Dinner, lo showcooking a cura dei ristoratori senesi che presentano la preparazione di un piatto della tradizione culinaria locale in abbinamento a un vino o a uno spirit premiato da The WineHunter Award.

Ritorna infine il focus sui distillati con Mixology inspired by Siena, l’appuntamento permette di seguire la preparazione di un cocktail ispirato alla città di Siena con prodotti o spirits premiati da The WineHunter Award in collaborazione con due barman della squadra di Confcommercio Siena. C’è anche WineHunter Area Platinum Edition, degustazione unica ed eccezionale con alcuni dei vincitori del WineHunter Award Platinum 2020. In un palazzo storico di Siena, il sommelier presenta e fà degustare le eccellenze selezionate e premiate con il massimo riconoscimento da The WineHunter Helmuth Köcher. Ed ancora, Innovation, sezione dedicata alle ricerche e alle ultime scoperte in ambito di innovazione del settore enogastronomico. Un’occasione per arricchire le proprie conoscenze e soddisfare ogni vostra curiosità. 

Wine&Siena è riflessione sul mondo del vino con due digital talk pensati e realizzati da Confcommercio Siena, in cui si parlerà di, “La Brexit, problemi ed opportunità per i vini italiani” e “La frontiera digitale dei nuovi mercati asiatici”, ed un convegno: “Come la pandemia cambierà gli ambienti urbani, le produzioni ed i nostri consumi”. 

Luci a Merano

Luci a Merano, all’atteso ritorno in presenza del festival creato trent’anni fa da The WineHunter Helmuth Köcher, carismatica personalità altoatesina, noto protagonista del mondo enogastronomico italiano.

A causa delle normative covid le aziende vinicole espositrici sono state distribuite in due turni principali in due giornate distinte. Così come le aziende del food nella sezione Arena Gourmet. Quindi, per capirsi, chi visitava la fiera venerdì e sabato trovava un certo numero di aziende, mentre la domenica e lunedì ne arrivavano altre. Una staffetta espositiva che aveva il vantaggio di assegnare spazi più larghi agli espositori e diluire la partecipazione del pubblico, anche in osservanza alle disposizioni sanitarie vigenti. Circa 1000 persone massimo al giorno potevano entrare nella Kurhaus, mentre in condizioni normali ne arrivavano oltre 3500 al giorno.

Una situazione che, perdurando nel tempo l’effetto della pandemia, come ad oggi appare assai probabile, porta le manifestazioni fieristiche ad orientarsi in modo sempre più stringente verso un diverso futuro. Suggerendo forse la rinuncia alla possibilità di ibridare una fiera professionale dal classico formato business-to-business in un evento di massa con grande partecipazione del pubblico degli appassionati.
D’altra parte anche la fiera business-to-business ha i suoi problemi nel momento in cui i viaggi internazionali sono limitati, se non interdetti, e quindi vengono spesso e volentieri a mancare le possibilità di incontrare i buyers internazionali e quindi la possibilità di giustificare l’investimento nella fiera - che è sempre molto impegnativo - come strumento utile e necessario alla propria crescita.

La formula ridotta ha permesso comunque a espositori, buyer e visitatori di vivere con più pacatezza questa edizione speciale: oltre 5.000 le presenze registrate dall’organizzazione nelle cinque giornate con oltre 600 produttori partecipanti tra case vitivinicole, spirits e culinaria.
Oltre alla Selezione Ufficiale e alla frequentatissima Gourmet Arena (100 produttori per volta, anch’essi suddivisi in due sessioni) anche diversi fuori salone tra cui Naturae et Purae bio&dinamica in esposizione in tutte le giornate all’Hotel delle Terme e la cavalcata in Champagne il martedì, ultimo giorno.

Appuntamento dal 4 all’8 novembre 2022 per la 31^ edizione che vedrà l’affluenza di non oltre 1.500 persone al giorno puntando a un parterre di intenditori.


#mwf2021  #30mwf   #thewinehunter 

Merano fa 31: Radici, Arte, Sostenibilità le tematiche del celebre WineFestival

Un summit sulla sostenibilità, il consueto appuntamento con Naturae et Purae e uno speciale focus sui vini sostenibili con Georgia, Campania e Abruzzo a confronto: la rassegna ideata da The WineHunter Helmuth Köcher, prestigioso palcoscenico delle eccellenze wine & food italiane e internazionali, valorizza e sostiene sempre più il tema green, in un ricco programma che include anche talk, masterclass e showcooking.
 

Tra le novità, inoltre, la premiazione dei Platinum Award durante la cerimonia di apertura del festival, con ospite d’eccezione Gerry Scotti, e il cortometraggio di Carlo Guttadauro che narra le origini della manifestazione meranese.
Fino a 6.500 i visitatori attesi, oltre 700 produttori presenti tra Wine, Food - Spirits - Beer, più di 330 etichette nella The Winehunter Area, oltre 50 eventi tra 16 materclass, 1 summit suddiviso in 6 presentazioni, 7 talks, 2 presentazioni di libri e 18 chef ospiti per numerosi shoowcooking e special dinner: tra radici, arte e sostenibilità, ecco i numeri del 31° Merano WineFestival.

OPINION LEADER E STAKEHOLDERS COINVOLTI NEL SUMMIT “RESPIRO E GRIDO DELLA TERRA”, artisti e nomi illustri del mondo dello spettacolo che sostengono il mondo del vino, difendendone qualità e cultura in Italia e nel mondo. Insieme ai migliori prodotti vino e culinaria selezionati durante l’anno da The WineHunter che entrano in scena tra le sale del Kurhaus e la Gourmet Arena, oltre 700 in totale, suddivisi in due sessioni espositive. Trovano inoltre spazio 7 talks, 16 masterclass, showcooking, 2 presentazioni di libri e un “Red Wave”, il fuorisalone che anima Merano nelle giornate del festival, ancor più coinvolgente, per non dimenticare le oltre 330 etichette presenti nella The WineHunter Area.
 
SOSTENIBILITÀ. Ad aprire il WineFestival è il summit “Respiro e grido della terra”, il 4 e 5 novembre: sei incontri, gruppi di analisi e approfondimento che affrontano il problema dell’acqua, in quanto risorsa primaria e fondamentale per la vita, l’innovazione, la sicurezza alimentare e la sostenibilità delle filiere enologiche, le certificazioni in viticoltura, nonché alcuni case history come il modello “Abruzzo sostenibile”.
Summit che ha come scopo finale la redazione di un MANIFESTO  sottoscritto da tutti gli opinion leader e stakeholders e consegnato al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Focus sulla sostenibilità anche attraverso i modelli messi in pratica da Campania e Georgia a confronto, tra talk, degustazioni e showcooking.
Per finire con l’ormai consolidato appuntamento Naturae et Purae (dal 4 al 7 novembre), convegno ideato da Helmuth Köcher e dal giornalista Angelo Carrillo, quest’anno dedicato al tema “Wine Resilience - Spiriti Estremi” - Dalle isole del mediterraneo a quelle dello spirito.
 
RADICI. Merano WineFestival affonda le sue radici nel passato e guarda al futuro. Da vedere il cortometraggio del regista Carlo Guttadauro che narra le origini di Merano WineFestival: al Teatro Puccini venerdì 4 novembre alle 18.30.
 
ARTE. A partire dalle location meranesi che la ospitano, dalle affascinanti sale del Kurhaus al Teatro Puccini, sono tante le iniziative legate al mondo della creatività in partnership con Merano Arte.
Per i The WineHunter Talks presso l’Hotel Therme, presentazione di due libri quali “Il Bicchiere d’Argento” a cura di Cucchiaio d’Argento e in collaborazione con Luca Gardini e “I Vini del Cuore”. E ancora una panoramica sulle anfore Georgiane “Terracruda” (domenica 6) e l’arte della mixology con Itinerari Miscelati (martedì 8) quando nella Sala Rotunde al 2° piano del Kurhaus 8 bartender provenienti da tutta Italia si sfidano con la mistery box dei prodotti selezionati da The WineHunter per il The WineHunter Globe Platinum, i titoli di miglior Bartender Cocktail, miglior Bartender Drink d’Italia e miglior locale d’Italia.
 
LA SELEZIONE WINE ITALIA, THE WINEHUNTER SELECTION AREA, WINE INTERNAZIONALE  E CATWALK CHAMPAGNE sono all’interno del Kurahus, mentre la GourmetArena rimane location prediletta per “Food - Spirits - Beer”, con l’area riservata a Territorium & Consortium Campania tra eccellenze e showcooking e, novità di quest’anno, un format simile dedicato alla regione Abruzzo.
Nel prolungamento della Gourmet Arena, invece, viene inaugurata la Buyer & Financial Area

THE WINEHUNTER TALKS NATURAE ET PURAE, il focus targato Merano WineFestival sui vini biologici, biodinamici, naturali, orange, PIWI di agricoltura integrata, si svolge all’interno dell’Accademia degli Studi Italo Tedeschi, mentre all’Hotel Terme Merano si svolgono tutte le masterclass della 31^ edizione.
Spazio d’eccezione anche quest’anno per la GEORGIA, presente con 10 produttori, 2 showcooking con la partecipazione di chef georgiani e un “Exclusive Dinner Georgia & Campania”.
E nello storico Teatro Puccini ritorna l’appuntamento con il concorso “Emergente Sala” (sabato 5) che coinvolge e premia giovani talenti emergenti nel settore sala. A fare da prestigiosa cornice alla rassegna, il Red Wave: il tappeto rosso del Fuori Salone.
 
LA CERIMONIA DI APERTURA DEL FESTIVAL, sabato 5 novembre dalle 19, è anche occasione per la premiazione dei Platinum Award 2022, massimo riconoscimento assegnato dal The WineHunter Helmuth Köcher. Tra gli ospiti della serata, anche Gerry Scotti che che ha ottenuto la Corona dei Vinibuoni d’Italia 2023 per il suo Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Extra Brut e riceverà dalla guida del Touring Club Italiano un premio speciale in qualità di ambasciatore del vino italiano.

PROGRAMMA 31° MERANO WINE FESTIVAL
https://meranowinefestival.com/#home-programma


Wine & Siena 2023

Il primo grande evento dell’anno in Toscana voluto dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini. Un evento che immerge produttori e visitatori nelle bellezze di Siena, alla scoperta di una selezionata produzione wine&food.
Sabato 28 e domenica 29 gli stand delle degustazioni sono aperti a tutti, mentre lun 30 è dedicato esclusivamente agli operatori del settore gastronomico e turistico. Il tutto si svolge di nuovo nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala.

L’evento porta a Siena le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il terzo anno la location principale della manifestazione.

Si inizia venerdì 27 gennaio 2023, alle 10:30 con il convegno organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena presso la sede in Piazza Salimbeni, in collaborazione con Confcommercio Siena, Fondazione Qualivita, Wine&Siena, dal titolo: “Vino Futuro Italia. Identità, origine, ambiente, qualità ed economia”. Al centro dell’incontro la valorizzazione delle sinergie tra Banca MPS, i Consorzi di Tutela e le Istituzioni per strutturare una nuova strategia del settore vitivinicolo italiano. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco del Comune di Siena, Luigi De Mossi, al presidente della provincia di Siena, David Bussagli, e al presidente provinciale di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini. Ad aprire i lavori saranno Maurizio Bai, CCO Imprese e Private di Banca MPS, e Angelo Riccaboni, presidente Comitato di Indirizzo-Santa Chiara Lab. A seguire, Mauro Rosati, direttore generale Qualivita, modererà la tavola rotonda dal titolo “Il ruolo dei Consorzi di Tutela” a cui interverranno Fabrizio Bindocci, presidente Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Giovanni Manetti, presidente Consorzio Vino Chianti Classico, Andrea Rossi, presidente Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Irina Strozzi, presidente Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, Giulitta Zamperini, presidente Consorzio del Vino Orcia. I lavori si concluderanno con l’intervento di Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena.
 
Taglio del nastro e conferenza stampa di presentazione, alle 18 a Palazzo Comunale, Sala delle Lupe.

E alle 20.30 la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Protagonisti sette ristoranti di Siena e provincia e due pasticcerie e una torrefazione. Ci saranno il Ristoratore Il Sasso, l’Osteria del Gusto, il Ristorante Betulia, l’Antica Trattoria La Torre, l’Osteria Permalico, il Particolare di Siena, la Macelleria di Alessio e Riccardo. Per il dolce e caffè ci saranno Pasticceria Nocino, La Fabbrica Del Panforte,  Caffè Gm.
 
Si entra nel vivo Sabato 28 gennaio, dalle 11 alle 18 al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, i percorsi di degustazione dei prodotti enogastronomici con gli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, Consorzi, la Winehunter Area.
Dalle 10 alle 13 all’Archivio di Stato di Siena, Banchi di Sotto 52, visite guidate del Museo delle Biccherne, prenotazione consigliata per la visita guidata, per contatti occorre chiamare lo 0577 247145 o scrivere a as-si.comunicazione@cultura.gov.it 
Alle 11.30 nella Sala San Ansano, al Santa Maria della Scala, con The WineHunter “I colori dell’idromele - Alla scoperta del più antico fermentato al mondo”, a cura di Marco Parrini. 
Alle 12 a Palazzo Sansedoni - Fondazione Monte dei Paschi di Siena, visite guidate, è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a info@verniceprogetti.it o telefonando al numero 0577226406 (8.30/17.00). I visitatori saranno accompagnati nelle stanze che furono dimora della nobile famiglia senese dei  Sansedoni e che, attualmente, ospitano la sede e la Collezione Opere d’Arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La visita guidata permetterà di far conoscere la storia del Palazzo, dei personaggi che lo hanno abitato e dei suoi tesori nascosti attraverso illustrazioni, aneddoti e racconti. Per scoprire di più sul Palazzo e le Opere d’arte è possibile visitare il sito https://palazzosansedoni.fondazionemps.it.
Alle 11.30 al Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione la prima Masterclass con “Alta Langa – Alte Bollicine Piemontesi” con l’Azienda Bel Colle e l’Azienda Massimo Pastura - Cascina La Ghersa, saranno in degustazione Alta Langa 30 Mesi, Alta Langa 60 Mesi, Alta Langa 100 Mesi. 
Alle 13, alla Sala San Ansano, Santa Maria della Scala, ANAG presenta “Spiriti di Toscana: un territorio attraverso i distillati”.
Alle 14 alla Cappella del Manto, Santa Maria della Scala, “Respiro e grido della terra. Il Talk di Wine&Siena: Climate change, come salvare le produzioni vinicole italiane ad alto rischio”.
Nel pomeriggio, alle 14, al Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione, la Masterclass “I Bianchi Autoctoni del Friuli Venezia Giulia” con Azienda Alessio Komjanc E Figli 2021 Friulano Collio DOC, Azienda Petrussa, Azienda Ermacora, Azienda Drius, Azienda Monviert 2019 Friulano Riserva, Azienda Borgo Veritas. 
Alle 15 invece alla Sala San Ansano, sempre al Santa Maria della Scala, “Respiro e grido della terra”, con la presentazione dei progetti Abruzzo Sostenibile, Evento Farm Food Festival e della Guida The WineHunter Award.
Alle 16.30 al Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione la Masterclass “Rossi purosangue DOCG di 6 regioni” con Azienda Poderi Gianni Gagliardo 2018 Lazzarino Vigna Preve, Azienda Donatella Cinelli Colombini 2018 Brunello di Montalcino, Azienda Terre Della Custodia 2016 Exubera Montefalco Sagrantino Classico DOCG, Azienda Vinea Domini  2021 Cesanese del Piglio DOCG, Azienda Massimo Pastura – Cascina La Ghersa  2017 Amarone Doi Matt, Azienda Fonzone  2015 Scorzagalline Taurasi Riserva DOCG.
Alle 17 a Palazzo Sansedoni - Fondazione Monte dei Paschi di Siena visite guidate su prenotazione scrivendo a info@verniceprogetti.it o telefonando allo 0577 226406.
 
Il programma continua domenica 29 gennaio 2022, di nuovo le degustazioni andranno avanti dalle 11 alle 18 al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi.
Alle 11:30 nella Sala San Ansano, Santa Maria della Scala The WineHunter Talks, “A ciascun vino il suo calice: la forma che conta” a cura di Marco Mezzetti di Cristallerie Mezzetti.
Alle 11.30 si inizia con il programma con la Masterclass “Ricoltivazione di un cru storico della Mosella - Verticale di Riesling Renano” al Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione con l’Azienda Sorentberg.
Nel pomeriggio, alle 14 la Masterclass “Catwalk Champagne” al Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione con le aziende Froment Griffon, A. Robert, A. Bergere.
Nella Sala San Ansano, alle 14 “I segreti dei dolci senesi”, come riconoscere panforte e ricciarelli autentici dalle imitazioni, i migliori abbinamenti con i vini con la Fabbrica del Panforte. Alle 16:30 con l’AICOO, “Come riconoscere ed apprezzare l’olio di qualità”.
Alle 16.30 Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione c’è la sesta Masterclass in programma: “Chianti Classico: microzone a confronto” con Azienda Vallepicciola, Azienda Arceno, Azienda Carpineto, Azienda Fonterutoli, Azienda Trasqua, Azienda Vecchie Terre Di Montefili, Azienda Arillo In Terra Bianca.
 
Lunedì 30 gennaio dalle 10 alle 16 si aprono di nuovo le degustazioni per la giornata dedicata agli operatori stampa, turismo, somministrazione, settore ricettivo.
Dalle 10 alle 13, di nuovo all’Archivio di Stato, visite guidate del Museo delle Biccherne, prenotazione consigliata per la visita guidata, per contatti occorre chiamare lo 0577 247145 o scrivere a as-si.comunicazione@cultura.gov.it.
Alle 11.30 con The WineHunter Talks alla Sala San Ansano, al Santa Maria della Scala, la premiazione del ristorante vincitore della IV edizione di “Tra Borghi e Cantine. Dove la tradizione incontra il gusto con Confcommercio Siena” e alle 15.30, sempre alla Sala San Ansano, conferenza stampa chiusura ottava edizione Wine&Siena 2023 e presentazione delle bottiglie donate aderendo all’appello di solidarietà di QuaVio, associazione che fa assistenza ai malati oncologici e chiede ai produttori presenti di donare una loro bottiglia con l’obiettivo di raccogliere prodotti da usare come premi in tombole solidali, lotterie di raccolta fondi ed altri eventi per coprire le spese per lo psicologo di supporto a questi malati.

Sabato e domenica dalle 11 alle 18 – ingresso 45 euro – acquista su wineandsiena.com - lunedì riservato agli operatori - ingresso 30


Merano 32, ecco le novità

Torna puntuale l’evento meranese del vino ideato da The WineHunter Helmuth Köcher: un appuntamento glamour, cosmopolita e attento alla sostenibilità.
Tra le novità: ritorna il format classico per gli espositori, maggior attenzione ai prodotti internazionali, due nuove menzioni speciali: Iconic e Unique.
Più il convegno “Respiro e Grido della Terra”, con proposte di soluzione alle conseguenze del climate change sulla viticoltura e agricoltura. Tutto incorniciato da cultura, musica e spettacolo.
Cinque giornate all’insegna di una qualità altissima, con i migliori prodotti wine & food italiani ma anche internazionali, selezionati da Köcher a dal suo team di degustazione, nonché un ricco programma con ospiti d’eccezione.

LE NOVITÀ DELLA 32^ EDIZIONE
- Ritorna il format classico: il venerdì è dedicato a “Naturae et Purae”, Bio & Dynamica con ampio focus su vini biologici, biodinamici, organici e orange; da sabato a lunedì le eccellenze The WineHunter protagoniste del Kurhaus; il martedì è Catwalk Champagne; mentre alla Gourmet Arena troviamo i migliori prodotti Food - Spirits - Beer insieme agli showcooking.
Nuovi highlights nelle eleganti sale del Kurahus: International, lo spazio dedicato ai prodotti internazionali, e “The Festival” che include le menzioni speciali Platinum, Iconic e Unique; infine Next Platinum racchiude le “promesse” del futuro nelle diverse categorie. Sono oltre 600, complessivamente, le aziende previste al festival, suddivise tra culinaria, vino e champagne.

NUOVE MENZIONI CHE DEBUTTANO IN QUESTA EDIZIONE : ICONIC: vini che rappresentano un riferimento di eccellenza per un territorio specifico a livello nazionale o internazionale, insigniti The WineHunter Award Gold, referenza di eccellenza sui mercati nazionali e internazionali da almeno 25 anni e prodotti da aziende fondate da almeno 50 anni, che si identificano come “capisaldi” per il settore enologico. UNIQUE: prodotti unici per tipologia di vinificazione e/o affinamento, per vitigno unico, per condizioni pedoclimatiche “estreme/eroiche”, riconoscimento con The WineHunter Award Gold. In questa categoria vengono inseriti anche vini in commercio dopo almeno 10 anni dall’imbottigliamento. NEXT PLATINUM: sono le “future promesse”, ovvero prodotti di alto spessore e qualità, che hanno ricevuto almeno un riconoscimento The WineHunter Award Gold.
https://meranowinefestival.com



site map