Un Mese Di... Vino: God Save The Wine ma non solo...
Da God Save The Wine a Manifattura Tabacchi a...
The Big Christmas Wine & Food Shop Festival
GOD SAVE THE WINE, il festival itinerante del vino diretto da Andrea Gori e organizzato da Firenze Spettacolo con PromoWine, che da 14 anni ogni mese coinvolge centinaia di appassionati e winelovers nella scoperta delle tantissime produzioni delle cantine italiane e non solo, annuncia questo mese un evento speciale, un format diverso dove - accanto alla degustazione dei vini, alla cena a buffet abbinata, l’inconfondibile atmosfera di questo wine party molto glamour - si possono acquistare i vini e- novità – i prodotti gastronomici di nicchia presenti all’evento. Ad un mese esatto dal Natale un’occasione davvero speciale anche per i propri regali!
Appuntamento domenica 24 novembre ore 17.30-23 nell’affascinante contesto di Vivido, il grande hot spot a Manifattura Tabacchi, a Firenze. Previsti 250 vini e prodotti gastronomici in degustazione e vendita, con Wine Shop centralizzato e naturalmente prezzi super convenienti.
Ingresso pubblico “early bird” su firenzespettacolo,it/store > 30 euro tutto compreso (degustazioni illimitate, cena a buffet, dj set)
https://www.firenzespettacolo.it/store/negozio/eventi/the-big-christmas-wine-food-shop-festival-a-manifattura-tabacchi-vivido-domenica-24-novembre-2024-dalle-16-30-alle-23-ticket-earlybird/
Montalcino chiama, Brunello risponde
Da giovedì 14 a lunedì 18 novembre 33^ edizione di Benvenuto Brunello: l’anteprima per i mercati internazionali vede il ritorno dei banchi di assaggio con i produttori al Chiostro Sant’Agostino.
Cinque giornate di degustazioni con 126 cantine e oltre 500 etichette. Da quest’anno, la manifestazione di punta del Consorzio del vino Brunello di Montalcino torna parzialmente alle origini con alcuni giorni di walk around tasting in presenza dei produttori aperti anche ai winelover. A questi si aggiungono tre masterclass su diverse annate e stili produttivi. Al debutto il Brunello di Montalcino 2020 e la Riserva 2019, oltre al Rosso di Montalcino 2023 e gli altri due vini della denominazione, il Moscadello e il Sant’Antimo.
In particolare il programma prevede degustazioni tecniche con servizio sommelier giovedì 14 e venerdì 15, riservate esclusivamente alla stampa nazionale e internazionale. Sabato 16 il Teatro degli Astrusi ospita il focus “Quale futuro per i Consorzi del vino” (ore 10.30), con la partecipazione dei presidenti Albiera Antinori (Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia) Francesco Cambria (Etna Doc), Sergio Germano (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani), Giovanni Manetti (Chianti Classico) e Christian Marchesini (Valpolicella). A seguire, la valutazione dell’annata 2020 in commercio da gennaio 2025, l’assegnazione del premio Leccio d’Oro e il tradizionale svelamento della mattonella del Benvenuto Brunello. In contemporanea al Chiostro di Sant’Agostino aprono anche al pubblico i banchi di assaggio con i produttori fino a lunedì 18 novembre. Sul fronte masterclass, sab 16 appuntamento guidato dal DoctorWine Daniele Cernilli e dom 17 l’approfondimento condotto dal Master of Wine Andrea Lonardi (entrambi su prenotazione a pagamento). Lun 18 degustazione riservata a ristorazione stellata e alta hotellerie a cura del divulgatore enoico Francesco Saverio Russo.
benvenutobrunello.com
Vitae in deguStazione
Sabato 16 novembre alla Stazione Leopolda una giornata dedicata all’eccellenza del vino insieme ad AIS. In programma la finale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia-Trentodoc e l’evento Vitae in deguSTAZIONE con i migliori vini della guida Vitae 2025 di AIS in degustazione e l’assegnazione dei prestigiosi Tastevin AIS, oltre a numerosi banchi d’assaggio e masterclass con guide d’eccezione. Stazione Leopolda - dalle 12 alle 20 - ingresso 42 euro
Romanelli sui Colli Fiorentini
Martedì 26 novembre il critico enogastronomico racconta i vini del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, prodotti da aziende o molto prossime a Firenze o comunque disseminate sulle colline della provincia. Vini dal corpo mai eccessivo, con uso del legno moderato se non inesistente nella tipologia annata, colori brillanti, profumi freschi e grande equilibrio, vini tra i quali è interessante scovare le differenze dovute alle singole zone, alle diversità dei terreni, ai vari microclimi e alla personale interpretazione di ogni singola azienda. Tutti comunque parlano una lingua toscana, che si declina in diverse sfumature e interpretazioni, ma che non perde mai di vista la propria origine e la personalità del sangiovese. Dopo la degustazione, il pubblico cena e conosce e assaggia un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti: alcune fanno sfoggio del loro miglior Vin Santo.
Villa Olmi – prenot. 055 637710 - Degustazione e cena 39 euro, soci Fisar 34 euro
E' la domanda chiave al 33° Merano WineFestival. Da venerdì 8 a martedì 12 novembre la rassegna internazionale che celebra le eccellenze Wine, Food, Spirits e Beer selezionate da The WineHunter Helmuth Köcher e dai suoi The WineHunter Scouts. Confermato il Summit “Respiro e Grido della Terra” sulla sostenibilità e, tra le novità, la Tavola Rotonda intitolata “Quo Vadis?” sull’evoluzione del mondo del vino, tra nuovi trend e la riscoperta di antiche tecniche, The WineHunter Stars – I Magnifici Sette premio alle personalità che si sono distinte nel mondo wine & food. Centrato e attuale il quesito “Quo Vadis?” lanciato a tutti gli attori del settore vitivinicolo e gastronomico, messi alla prova da molteplici sfide: il cambiamento climatico, la sostenibilità dalla vigna allo scaffale, il calo dei consumi, l’apertura a nuovi mercati internazionali e alle nuove generazioni di consumatori. Tra le novità bio&dynamica & more, non solo vini biologici e biodinamici, ma anche vini da viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, una sezione dedicata ai Piwi e una ai vini in anfora e underwater, e The WineHunter Stars - I Magnifici Sette premio alle stelle nel mondo enogastronomico.