Un Ottobre Di... Vino (ma non solo!)

Da God Save The Wine a Serre Torrigiani ai Sake Days al Conventino... un mese di eventi!

La VENDEMMIA in una ... SERRA!
Lunedi 21 ottobre God Save The Wine a Serre Torrigiani.
Ristoratori, mondo Ho.Re.Ca, winelovers sono attesi a un GOD SAVE THE WINE diverso, in un luogo fantastico e in un giorno giusto!
Dalle ore 18,31(Ho.Re.Ca) e ore 19,31 (Winelovers), alle Serre Torrigiani di Firenze, per il secondo anno, un'occasione davvero speciale per le cantine italiane di invitare a scoprire i propri vini il mondo degli addetti ai lavori, oltre ai tanti appassionati winelovers che da 14 anni vivono queste serate.
God Save The Wine è il festival itinerante del vino diretto dal sommelier e giornalista Andrea Gori e organizzato dal 2010 a Firenze, Milano, Bologna, Genova, Roma, Verona, Forte dei Marmi dalla rivista Firenze Spettacolo.
Protagonisti sono sempre set esclusivi, hotel e location stellate, che ospitano di volta in volta una speciale fiesta mobile per tutti i wine lovers d’Italia e Toscana.
In oltre 150 edizioni con una media di 400 ospiti per ogni serata, God Save The Wine ha portato avanti una piccola-grande rivoluzione nel modo di comunicare, realizzando una “terza via della comunicazione del vino”, lontana sia dai tecnicismi di sommelier e addetti ai lavori, ma anche dalle sagre e “abbeveratoi” di piazza.
L’idea forza del festival è mettere al centro della scena i winelovers e gli appassionati di vino che non cercano linguaggi aulici, ma storie attorno al bicchiere, di chi lo produce, ma anche di chi lo beve.
Serre Torrigiani - Via di Gusciana, Firenze - ampio parcheggioInfo e contatti: info@godsavethewine.com – prevendite su firenzespettacolo.it/store


Sake Days 2024
IV edizione della rassegna volta a divulgare il culto e le tradizioni legate alla bevanda tipica del Giappone, promossa dalla Scuola Italiana Sake in collaborazione con PromoWine.
La prima novità è che la manifestazione, in programma domenica 6 ottobre al Conventino, è preceduta da eventi nei locali della città a partire da lunedì 30 settembre. L'evento è ideato da Giovanni Baldini, vero appassionato di Sake, ma anche di tutta la cultura giapponese. È lui che ha fondato la prima Scuola Italiana Sake dove svolge attività di formazione. Dal 2014 collabora con cantine giapponesi nell'attività di promozione, scopre e importa sake artigianali. Quanto non è a Firenze è in Giappone a lavorare com operaio di cantina per la produzione di Sake.
Come anteprime dell'evento previste masterclass, cene, degustazioni guidate, aperitivi e pranzi, da lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre. I Sake Days culminano poi al Conventino domenica 6 ottobre con espositori dislocati nelle diverse sale e l'intera giornata scandita da talks, masterclass, degustazioni guidate da docenti della Scuola Italiana Sake e assaggi volti a promuovere la cultura enogastronomica (sake, vino, birre, Shochu, Umeschu) del Sol Levante. Presenti i maggiori importatori del canale ho.re.ca. che garantiscono qualità nelle selezioni presentate. Non manca uno stand di ristorazione giapponese con pietanze tipiche per tutta la durata dell'evento. Agli stand si acquista e assaggia. Il termine "sake" in giapponese indica ogni bevanda alcolica. Non è quindi un caso se a questa IV edizione dei Sake Days vengono presentate sia i distillati (shochu, whisky) che i fermentati (birre artigianali, vino e nihonshu) prodotti nel Sol Levante.
Conventino - via Giano della Bella 20 - dalle 11 alle 20 - ingresso 15 euro con calice serigrafato in omaggio, degustazione masterclass da 15, 25 a 35 euro che include l'ingresso con calice serigrafato - prenotazioni e programma completo su firenzesakeday.com 


Merenda in Vigna con Cantine Aperte in Vendemmia
Tanti appuntamenti anche a ottobre per vivere uno dei momenti più magici dell’anno. Essere bambini per un giorno con pane vino e zucchero o l’uva da assaggiare in pianta dal grappolo e allo stesso tempo vivere gli attimi della raccolta dell’uva e tutte le sue fasi di trasformazione attraverso i ritmi di una secolare tradizione toscana come quella di produrre vino.
È un po’ come tornare bambini, andare in vigna, staccare un grappolo d’uva e gustarlo mentre lo sguardo si perde tra i vigneti dove il sole ha maturato i chicchi che di lì a poco diventeranno mosto e quindi vino. Ma è anche un gesto dal sapore antico, della tradizione contadina, per capire il grado di maturazione dell’uva, il momento giusto per raccoglierla e tutti i successivi passaggi.
E’ il senso di Cantine Aperte in Vendemmia che torna in tutta la Toscana da settembre a ottobre. Quest’anno in particolare è la merenda, a partire dall’uva, il tema che il Movimento Turismo del Vino Toscana ha scelto per accogliere i tanti appassionati: riscoprire pane vino e zucchero, ma anche la schiacciata con l’uva. Oltre ai biscotti, le crostate con marmellata di uva e il succo d'uva. Sono tanti, diversi e per tutte le età e i gusti i programmi pensati dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Più passeggiate in vigna, visite guidate in cantina, workshop di vendemmia didattica e laboratori di pittura. Ma anche musica, balli folkloristici, cacce al tesoro e indovinelli. Oltre ovviamente ad essere “vignaioli per un giorno” con la “vendemmia turistica”.
Tutti i programmi  > www.mtvtoscana.com 


Boccaccesca
Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre Certaldo si trasforma nel “paese dei balocchi” per tutti gli amanti dell’enogastronomia. Un viaggio tra le vie del borgo alla scoperta di sapori e profumi della buona tradizione del territorio attraverso assaggi e degustazioni. Il vino è protagonista nella Chiesa dei SS. Tommaso e Prospero, mentre in Piazza SS. Annunziata e in Piazzetta Branca è allestito uno spazio in cui si alternano cuochi affermati nella preparazione di pietanze tipiche. Il tutto arricchito da musica, intrattenimento. Non mancano attività per bambini.
Certaldo Borgo Alto – ingresso libero – gio dalle 18 alle 22, ven, sab e dom dalle 11 alle 22 – boccaccesca.it


Champagne? A Modena!
VII edizione del più grande evento italiano dedicato esclusivamente allo champagne. Torna Modena Champagne Experience. L'edizione 2024 si svolge domenica 20 e lunedì 21 ottobre come sempre a ModenaFiere.
Promossa da Excellence srl SIDI – associazione che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza – la VII edizione del più grande evento italiano dedicato esclusivamente allo champagne presenta in una esclusiva due-giorni grandi maison e piccoli vigneron con centinaia di etichette in degustazione. Un occasione rara per degustare i vini di grandi e piccoli produttori, tra i quali: Thiénot, Paul Bara, Bruno Paillard, Henri Giraud, Ayala, Marguet, Jacquesson, de Venoge, Pannier, Encry Veuve Blanche Estelle, Louis Roederer, De Sousa, Larmandier-Bernier, Palmer & Co, Paul Clouet, Charles Heidsieck, Leclerc Briant, Claude Cazals, Delamotte, Francis Boulard. E per approfondire la cultura dello champagne e incontrare i produttori francesi presenti.
I produttori vengono distribuiti in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte des Bar oltre alle Maison classiche riunite in una specifica area) per offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di alto livello. Ricco anche il programma delle master class, da prenotare sul sito.
info e biglietti su www.champagneexperience.it/evento/ - ingresso ore 10 – 18


Volterragusto: Un tartufo tra uomo e natura
Sabato 26 e domenica 27 ottobre e da venerdì 1 a domenica 3 novembre Volterra torna Capitale del Tartufo Bianco e dei sapori di Toscana. Con l’Autunno protagonista alla XXVI Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici della Valdicecina.
Un appuntamento tradizionale: il tema celebrato quest'anno è il connubio tra uomo e natura, che fà da filo conduttore a un calendario ricco di spunti per conoscere ed immergersi in uno dei territori più affascinanti della Toscana. Nella suggestiva cornice di alcuni luoghi simbolo di Volterra, antica roccaforte etrusca, a fare gli onori di casa è il pregiato tartufo locale. Ad affiancarlo tanti piccoli produttori del territorio (ma non solo) che portano in assaggio salumi, formaggi, vini, dolci, confetture, cioccolato e molto altro, in un viaggio goloso che offre anche momenti di approfondimento grazie a laboratori, show cooking e degustazioni guidate.
Tantissime le iniziative collaterali dentro e fuori la città: trekking urbani che svelano una Volterra misteriosa ed inedita, visite guidate alla scoperta di prodotti, l'esibizione del gruppo storico, sbandieratori e musici città di Volterra, il pittoresco Palio dei Caci Volterrani in collaborazione con il Consiglio dei Priori, l'immancabile battuta di caccia al tartufo in compagnia dei tartufai e dei loro segugi. Fra i momenti più attesi la consegna del Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nell'opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avviene alla presenza del Sindaco e degli organizzatori della rassegna nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.
Volterra – 0588 86099 - ingresso gratuito - sab ore 15-20, gli altri giorni 10- 20 - info e aggiornamenti volterragusto.com o infovolterragusto@gmail.com



Che Stagione a San Miniato
L’Autunno porta con sé tanti ottimi prodotti sulle nostre tavole. Alcuni dei quali vere e proprie eccellenze. Dai boschi e dai borghi intorno a San Miniato, ad esempio, è il tartufo a richiamare l’attenzione durante questa stagione.
In attesa della prossima edizione della Mostra Mercato Internazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, in calendario dal 16 novembre fino al 1° dicembre per ogni fine settimana, ecco alcune feste della zona da non perdere:
Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Corazzano la 38esima Fiera Mercato del Tartufo Bianco.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Balconevisi la 46esima Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Ponte a Egola la 10ma Sagra Del Tartufo.
Maggiori info su sanminiatopromozione.it


Buy Food Toscana
Torna a Firenze mercoledì 23 e giovedì 24 BUY FOOD TOSCANA, vetrina internazionale dei prodotti agroalimentari a indicazione geografica che ogni anno attrae buyer e stampa da tutto il mondo, da una parte per facilitare i rapporti commerciali direttamente con i produttori, dall'altra per accendere i riflettori dei media nazionali ed esteri sui prodotti di eccellenza toscani.
Parliamo di DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT. La parte BtoB si svolge il 23 e 24 ottobre al Palazzo degli Affari: due giorni fitti di incontri tra buyer da tutto il mondo e seller selezionati tramite bando regionale (evento per addetti ai lavori). Gio 24, presso il salone delle Feste del Consiglio Regionale in via Cavour, il talk show dedicato ai giornalisti durante il quale vengono presentati scenari, numeri e trend del food toscano di eccellenza. Le prelibatezze regionali sono sotto i riflettori della stampa nazionale ed estera dal 24 al 26 ottobre quando un gruppo di giornalisti partecipa come da tradizione a un press tour per conoscere i luoghi dove nascono le eccellenze toscane. Quest’anno la meta del viaggio stampa è la zona dell'aretino e della Valdichiana dove negli stessi giorni si svolge un'altra manifestazione, Agrietour, in una sorta di gemellaggio di intenti.
Buy Food Toscana 2024 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L'evento, alla sua VI edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.


Vini sulla via del mare
La degustazione a Villa Olmi guidata da Leonardo Romanelli di mercoledì 23 è dedicata ai vini sulla via del mare, il percorso che abitualmente porta dal capoluogo toscano al Tirreno, una zona che comprende vini di uvaggi, stili e connotati diversi: da quelli del Pistoiese e di Montecarlo a quelli delle colline di Lucca. Dopo la degustazione, il pubblico durante la cena conosce e assaggia un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti, che provvede a presentarlo e servirlo.

Via del Crocifisso del Lume 18 - 055 637710 - Degustazione e cena 39 euro, soci Fisar 34 euro


Il Mugello è… Marrone!
Il Mugello risplende in ogni periodo dell’anno, ma l’avvento dell’Autunno è uno dei momenti più attesi. A pochi km da Firenze, tra boschi, colline e borghi tante feste legate al mondo del Marrone del Mugello IGP.  La zona di produzione comprende il territorio dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Dicomano e parte di quello dei comuni di Borgo Lorenzo, Firenzuola, Londa, Rufina, Scarperia e San Piero, San Godenzo e Vicchio. La raccolta, così come la successiva scelta del prodotto, è effettuata a mano in ottobre e novembre. La calibratura, invece, si ottiene mediante vagli rotanti. Durante la fase produttiva non si utilizzano fitofarmaci e fertilizzanti, così come per la conservazione del prodotto non si utilizzano trattamenti chimici e additivi ma, al fine di migliorare la conservabilità, si possono curare i frutti con un bagno in acqua fredda che può essere preceduto da uno in acqua calda. Il prodotto è immesso al consumo dal 5 ottobre come prodotto fresco, fresco curato, secco con guscio, secco sgusciato e farina.
L’epicentro delle celebrazioni è da sempre la Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi, da domenica 6 ottobre per ogni domenica del mese. Ma è tutto il territorio che festeggia e allora ecco, nelle stesse date, la Sagra del Marrone e dei frutti del Sottobosco di Palazzuolo sul Senio. Poi a Vicchio e a San Piero a Sieve dom 13 e 20 la Festa dei Marroni. A San Godenzo invece le chiamano Bionde e le festeggiano dom 13. A Firenzuola ecco Dal Bosco e dalla Pietra dom 13, dom 20 e 27. Last but not least la Ballottata a Castagno d’Andrea dom 20 e 27.  Ma non è tutto: il Mugello offre opportunità uniche in questa stagione, come ad esempio assistere al foliage attraverso trekking specifici.
Maggiori info su mugellotoscana.it


Un Prato di Gusto
Tante iniziative legate alle eccellenze enogastronomiche di Prato e provincia.
Sab 5 e dom 6 EatPrato: Dolce Vernio. Weekend all’insegna del miele e dei sapori autunnali della Valbisenzio. Degustazioni, laboratori, mostre e convegni sul miele e i suoi derivati, mercatini di prodotti tipici e artigianali, show cooking e premiazioni del miele migliore. Dalle 10 - ingresso gratuito, degustazioni a pagamento - www.comune.vernio.po.it
Da mer 9 a dom 13 Streetfood & Panino’s love. Cibo di strada e arte del panino farcito. Giardino di Sant’Orsola. Info 331 4417741
Gio 10 EatPrato: Sedano alla pratese days. Anteprima e lancio con presentazione del volume e degustazioni, a cura di Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, in collaborazione con aTipico. Ore 18 - ingresso libero, degustazioni a pagamento. ATipico shop Piazza Buonamici 6 - Info e prenotazioni: 338 5884804, info@atipicoshop.it
Dom 13 Benvenuto fico secco. Apertura ufficiale della vendita dei fichi secchi prodotti nel 2024. Mercato dei prodotti agricoli e dei presidi Slow Food. Piazza Vittorio Emanuele II. Carmignano. Info: 055 8712468, info@fichisecchidicarmignano.it
Da mer 16 a dom 20 Un Prato di cioccolato: XIII edizione della mostra mercato del cioccolato artigianale con laboratori, degustazioni, animazione per bambini, eventi collaterali e show cooking. Piazza Duomo. Info e programma www.chocomoments.it
Sab 19 e dom 20, sab 26 e dom 27 Festa della Castagna. Festa di piazza con gastronomia tipica toscana. Sabato ore 16, domenica ore 15. Domenica 20 e domenica 27 dalle ore 15, mercatino Io Creo, arte e ingegno al femminile.
Piazza Verdi. Bacchereto, Carmignano. Info: Polisportiva Bacchereto 055 8717175 - www.bacchereto.it


site map