Un Mese Di... Vino: God Save The Wine ma non solo...

Da God Save The Wine a Obicà a...

Il Favoloso WINE Christmas Party
Giovedì 5 dicembre in Palazzo Tornabuoni a Obicà. Biglietti qui
God Save The Wine e la sua festa natalizia tornano anche quest’anno nel salotto buono della città. In via Tornabuoni da Obicà, un appuntamento scintillante e irrinunciabile per tutti gli appassionati di vino, dove finalmente ritrovarsi di nuovo per gli Auguri bevendo insieme il meglio di tante e diverse cantine italiane immersi nelle atmosfere natalizie del chiostro dell’Ammannati.
DA TUTTA ITALIA CANTINE DIVERSE capaci anche solo con il loro nome di evocare Natali vicini e lontani, tutti in grado di scaldare il cuore. La stessa magia di cui è capace il vino in ogni sua incarnazione verace e appassionata. Voi appassionati di vino sapete benissimo immaginare la gioia di ricevere una bottiglia ben scelta: non è un semplice regalo, ma un'esperienza sensoriale da scoprire e condividere.
IL VINO peraltro oggi sembra vivere un momento non facile, gli scenari di guerra nel mondo, le politiche protezionistiche in ascesa, la crisi dei consumi e l’inflazione sono un poker che crea problemi al settore. Ancora di più sono dunque auspicabili formule di presentazione innovative. Al bando descrizioni stereotipate, etichette stanche, termini tecnici o al contrario vaghi che generano l’ossimoro di descrizioni accurate ma intercambiabili, una confusione comunicativa che non fa bene al vino e al suo mercato che vede premiati i vini dall’approccio non convenzionale, alternativo, più o meno “naturale”, che vincono e continuano a vincere soprattutto per la freschezza comunicativa e la presenza costante del produttore.
Torniamo quindi all’importanza di avere una storia dietro, del saper mettere dietro l’etichetta e dentro il vino chi lo produce e il messaggio che vuole passare con quella bottiglia. Che non sempre deve essere poetico o originale, spesso anche solo la voglia di produrre qualcosa che sia importante per la socializzazione delle persone. Nel seguire storie e aneddoti spesso ci dimentichiamo che un vino può essere anche solo buono e piacevole, farci dimenticare una giornata storta o accendere una cena a casa durante la settimana.  Buone Feste da God Save The Wine!

Saranno Famosi alla Leopolda
Domenica 8 e lunedì 9 dicembre l’evento dedicato al mondo dei vini emergenti e del gin alla Stazione Leopolda.
Banchi di assaggio, cooking show, degustazioni guidate, food ed eventi in enoteche e ristoranti della città. Torna a Firenze Saranno Famosi nel Vino, manifestazione giunta alla III edizione con protagoniste cantine emergenti e che negli ultimi dieci anni hanno presentato sul mercato una o più nuove etichette.
Domenica e lunedì si gira tra i banchi assaggiando tutte le etichette presenti, spiegate dagli stessi produttori o dai loro collaboratori. Si partecipa a cooking show e a masterclass dirette dal giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, direttore artistico della kermesse, e dall'Associazione Sommelier Fisar, partner dell'evento. I visitatori si immergono anche nell'universo del gin scoprendo realtà artigianali che producono questo affascinante distillato. Nei due giorni di evento è possibile acquistare bottiglie, oltre che gustare prelibatezze gastronomiche. Saranno Famosi nel Vino esce anche fuori dalla Stazione Leopolda per coinvolgere la ristorazione e le enoteche ed i winebar fiorentini.
Stazione Leopolda - ingresso 20 euro, sconto di 5 euro per i tesserati Fisar - dom 8 dalle 11 alle 20, lun dalle 11 fino alle 18 – programma completo del salone in & off su sarannoafamosinelvino.it/
Su firenzespettacolo.it/store 24 biglietti in promozione offerti a condizioni specialissime!

Calici sotto l’albero a Hotel Albani
Tutto pronto per la tredicesima edizione di Calici sotto l’Albero, sabato 7 dicembre a Firenze nei saloni dell’Hotel Albani. Torna la grande degustazione unica nel suo genere: 44 produttori presenti con oltre 200 vini selezionati per la qualità a prezzi accessibili. Un’occasione per appassionati ed operatori del settore per degustare e scambiare opinioni direttamente con i produttori.
Hotel Albani – via Fiume 12 - ingresso con degustazione libera 20 euro, calice e taschina in omaggio - dalle 10,30 alle 19,30 – sommeliersauroegianni.com

ViNoi 2024
Domenica 8 e lunedì 9 dicembre all’ICLAB due giorni dedicati ai vini artigianali e naturali.
Giunta alla IX edizione, la manifestazione organizzata da Vineria Sonora di Firenze è incentrata su una proposta di vini naturali e artigianali, e vede protagonisti e avventori immersi in un open space di oltre 1000 mq che garantiscono comodità e fruibilità di accesso e di parcheggio. In primo piano produttori di vini artigianali e naturali, che vinificano uve da vigneti di propria conduzione, seguendo i principi dell'agricoltura biologica e/o biodinamica, con interventi minimi nel processo di vinificazione: vini identitari di territorio, sani e genuini, specchio dell'annata. La fiera-mercato si svolge in due giornate, con la degustazione ai banchi di assaggio con i vignaioli, la vendita diretta di tutte le etichette presentate ed altre attività.
ICLAB – viale Guidoni 103 – ingresso 25 euro – dalle 10 alle 19 – vinoi.it

Altri eventi

Festa dell’Olio a San Quirico
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre nel cuore della Val d’Orcia 31ª edizione della Festa organizzata da Comune e Pro Loco San Quirico. 12 le aziende olivicole: per le vie i sapori e i profumi dell’olio nuovo, folclore popolare, visitare paesaggi iconici e bellezze storico, artistiche ed architettoniche e degustare la nuova annata.
San Quirico d’Orcia - info e orari: Ufficio Turistico 0577 899728/379 1294369 – visitsanquirico.it

Castagne e Vino Novo
Domenica 1, sabato 7 e domenica 8 dicembre in Piazza del Duomo a San Gimignano evento all’insegna del gusto e dei prodotti toscani. Col patrocinio dell’Ass. Cavalieri di Santa Fina.
San Gimignano - orario 11-19 – info: cavalieridisantafina.it

Il Desco
Domenica 1, sabato 7, domenica 8 dicembre al Real Collegio di Lucca mostra mercato di prodotti agroalimentari. Filo conduttore la sostenibilità, non solo come valorizzazione del buon cibo, dei prodotti a km zero e delle buone abitudini alimentari, ma anche come attenzione all’ambiente, utilizzo di materiali riutilizzabili, noleggiabili o riciclabili.
Lucca - orario 10-20 – ingresso gratuito – info: ildesco.eu

Castagneto a Tavola
Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Castagneto Carducci weekend all’insegna dei sapori autentici e delle tradizioni del territorio: protagonisti chef, prodotti tipici, le cantine della zona di Bolgheri oltre a tour in bike, visite guidate e caccia al tesoro. Ospite il tartufo di San Miniato.
Castagneto Carducci - info, orari e prezzi: vetrina.toscana.it

Sagra del Cinghiale
Domenica 1 e domenica 8 dicembre a Suvereto 56ª edizione della storica Sagra: il Borgo medievale della Val di Cornia è teatro di un evento che coinvolge tutto il paese. Dalle ore 10 stand, mostre e artigiani all’opera; dalle ore 12 apertura punti ristoro.
Suvereto - info 328 9008053 - suvereto.net

site map