Relais Le Jardin: esperienza gourmet nel cuore di Firenze

Il ristorante dell'elegante Hotel Regency Firenze ci sorprende con il nuovo menu gourmet estivo.

Qui ci si immerge in un’atmosfera di raffinata intimità, perfetta per assaporare i piaceri della buona tavola. Il Relais Le Jardin Restaurant si distingue per la sua ambientazione esclusiva. L'Urban Garden dell'hotel, rifugio verde e tranquillo, è il luogo ideale per un aperitivo al tramonto o per eventi privati. Circondati da piante rigogliose e fiori profumati, ci si rilassa nella bellezza della natura, lontano dal trambusto della città.

La vera stella, tuttavia, è l'offerta gastronomica. Per l'estate, l'Executive Chef Claudio Lopopolo ha creato un menu che celebra i sapori autentici della stagione, con un tocco innovativo e raffinato. Ingredienti freschi e di qualità esaltano la tradizione culinaria italiana, reinterpretata con creatività.

La cantina, ricca di etichette selezionate, offre abbinamenti perfetti per ogni piatto. Lo staff di sala è a disposizione per guidare gli ospiti nella scelta del vino ideale. 

Il Piatto per l’Estate: 

Gnocchi di patate arrosto con “pomodorini” di mozzarella di bufala, chutney di ciliegino piccante, origano, tuille croccante e acqua di pomodori datterini gialli. 


INGREDIENTI per 4 persone: 200g Patate gialle vecchie; 50g Farina 00; 20g Uova; Sale q.b.

POMODORINI DI MOZZARELLA DI BUFALA: Mozzarella di bufala 50g; Pomodori ciliegina 100g; Agar agar 1g; Sale q.b.

CHUTNEY DI CILIEGINO PICCANTE: Pomodori ciliegino 80g; Aceto di mele 10g; Zucchero di canna 15g; Sale 3g; Peperoncino fresco 5g

TUILLE AL POMODORO: Albume 30g; Farina 00 30g; Burro 30g; Pomodoro in polvere 10g

ACQUA DI POMODORI DATTERINI GIALLI: Pomodorini datterini gialli 100g; Basilico 15g; Cipolla rossa 7g; Aglio 4g; Sale q.b.

PROCEDIMENTO: cuocere le patate sotto sale a 150° per 1 ora e mezza. Una volta cotte le peliamo e uniamo tutti gli altri ingredienti. Dare la forma che si desidera e cuocerli a misto vapore a 150° per 5 minuti. Una volta freddi metterli in una padella con un filo d’olio e li andiamo ad arrostire. Per i pomodorini di mozzarella di bufala: prendiamo la mozzarella e la frulliamo. La mettiamo in uno stampo a forma rotonda e andiamo a congelarli. Nel frattempo cuciniamo i pomodorini con un filo d’olio e sale. Una volta cotti andiamo a frullare. Dopodiché mettiamo il composto in una padella e aggiungiamo l’agar-agar; portiamo il tutto a 88 gradi e spegniamo. Prendiamo la nostra mozzarella congelata e la immergiamo all’interno. Così facendo si creerà un involucro molto sottile. Per il chutney di pomodori ciliegino piccante: prendere tutti gli ingredienti e metterli in padella. Una volta cotta la frulliamo con un mixer ad immersione. Per la tuille al pomodoro: prendere gli ingredienti e mescolarli insieme con una frusta. Una volta che il composto si è formato, li stendiamo su uno stampo in silicone e li cuciniamo al microonde per 1 minuto e mezzo. Per l’acqua di pomodori datterini gialli: prendere i pomodorini e li tagliamo a meta. Gli condiamo come se fosse un insalata con tutti gli altri ingredienti. Fate passare 3-4 ore e filtrate il tutto. Comporre il piatto a vostro piacimento 

Piazza M. D’Azeglio, 3 - +39 055 245247 – da mar a sab dalle 19 alle 22 - relaislejardin@regency-hotel.com

site map