God Save the Wine è partner ufficiale di FIRENZE ROCKS, IV
edizione del grande festival musicale che si svolge il 16, 17, 18, 19
giugno a Firenze alla Visarno Arena (Ex Ippodromo del Visarno) e che
richiama centinaia di migliaia di appassionati di musica rock da tutta
Italia e non solo (250.000 persone nel 2019).
Sul palco le migliori band del panorama internazionale. Quest’anno gli headliner sono Metallica (dom 19), Red Hot Chili Peppers (sab 18), Muse + Placebo (ven 17), Green Day
(gio 16). Una manifestazione realizzata da Live Nation, il più grande
gruppo internazionale di organizzazione di concerti attivo in 33 Paesi
che in Italia organizza, tra l’altro, Firenze Rocks, I-Days e Milano
Rocks nonché il tour più iconico, ovvero Vasco Rossi e i suoi epici
concerti.
Ne approfittiamo per comunicare al mondo che il ROCK può essere anche
luogo e mezzo di cultura e approfondimento del mondo del vino con un
banco di assaggio dove i vini sono i protagonisti da scoprire da parte
degli artisti e del pubblico VIP e giornalisti presenti nel backstage!
God Save The Wine è una “terza via” per comunicare il vino,
un modo per dialogare con gli eno-appassionati cercando la giusta
sintesi tra passione, competenza e leggerezza: stile rock per bere il
vino al tempo dei social! Un manifesto del bere di qualità dei “tempi
moderni” portato avanti ormai dal 2011 ogni mese con la conduzione di Andrea Gori, sommelier e giornalista del vino , il più influente nel web, in partnership con Firenze Spettacolo.
Negli anni abbiamo affermato una spiccata sensibilità per la
comunicazione con un pubblico nuovo e alternativo per il vino, che non
si chiude in compassate sale degustazione, ma vive il vino nella propria
vita e ne riconosce l’aspetto sociale e di ritrovo. Il vino sul palco
del più grande festival rock dell’Estate 2022 in Italia è una naturale
evoluzione di questo messaggio e incarnazione di una filosofia
alternativa di degustazione che si adatta a momenti informali e
imprevedibili come il backstage di un concerto rock di grandi
proporzioni.
Coniugare rock e vino è del resto una “missione” ideale per God Save
The Wine che fin dall’inizio ha portato lo spirito del rock nel mondo
del vino, quell’atteggiamento ribelle alle regole della degustazione
classica e la rottura degli schemi ingessati del consumo tradizionale.
Un consumo tradizionale completamente diverso da quello di eventi come
Firenze Rocks e che può essere preso come esempio delle difficoltà del
vino in certi contesti di consumo e di dialogo con il pubblico giovane.
Ma il vino e il rock hanno tanti punti in comune soprattutto oggi in un
mondo dove tutto cambia velocemente niente è più rock della tradizione e
questo ovviamente anche per il Vino.
Proviamo a metterci nei panni di un produttore di vino: se tutto
quello che proponi va fuori mercato e canoni standardizzati e rispecchia
un tuo modo di essere, lo trasformi in lavoro e crei un’idea, allora si
capisce bene che possa essere rock, eccome! Lo puoi fare partendo da
territori storici come Barolo, Soave, Chianti e Chianti Classico,
Montepulciano e Montalcino e imparare ad usare nuovi mezzi e vitigni
(come il pinot nero o qualche autoctono dimenticato) per esprimerti o lo
puoi fare esplorando territori e terroir nuovi, nuovi vigneti e nuovi
microclimi come il Soave, Bolgheri e la Maremma del Morellino di
Scansano. Gli appezzamenti migliori per fare il vino sono nel nostro
paese tantissimi, si tratta spesso di trovare la giusta combinazione tra
microclima e vitigno. Vino e rock hanno spesso una indole decisamente
anticonvenzionale, sono due mondi molto creativi, colorati, vivi, non è
difficile trovare punti in comune! Il problema è che spesso i ragazzi di
oggi guardano ancora al vino che se fosse il vino dei nonni o dei
padri, il vino al fiasco o nel bottiglione per accompagnare ogni pasto,
un vino indifferenziato e banale che in realtà i produttori sono
riusciti a superare come approccio.
Rock per certi versi è sinonimo di ribellione e ribellarsi nel mondo
del vino vuol dire non sottostare a regole imposte da altri, non
accettare forzature che non si condividono, vuol dire credere in un
ideale più forte per il quale si è disposti a tutto. Come ci rammentano i
nostri produttori, per ribellarsi occorre avere ed esprimere una
passione più grande e più forte di qualsiasi altra, non per forza la più
giusta e nemmeno la più facile, ma sicuramente quella che porterà più
gioia quando sarà in bottiglia. Sono questi produttori a portare lo
spirito giusto nel backstage di Firenze Rocks 2022 e con i loro prodotti
sono una formidabile integrazione all’accoglienza di giornalisti e
artisti e personale a contorno grazie al legame con il territorio
italiano e la cultura della qualità vissuta ogni giorno.
di Andrea Gori
Compilation spotify
https://open.spotify.com/playlist/3WGuxi65tPSRBKFnPgxny2?si=42b0e65b57f74840
Vini in degustazione nel back stage di Firenze Rocks
CANTELE
Rohesia Rosato 2021
Verdeca 2021
Rohesia Susumaniello 2021
Teresa Manara Chardonnay 2021
BEL COLLE
Langhe DOC Rosato 2021
Verduno Pelaverga 21
Barolo DOCG Simposio 2018
CASTELLO DI MELETO
Rosato-Borgaio, Castello di Meleto
Chianti Classico Castello di Meleto 2020
Camboi 2018
LEONARDO DA VINCI
2020 Monnalisa Rosso Toscana IGT
2021 Leonardo Da Vinci Vermentino Toscana IGT
VILLA SALETTA
Rosé 2020, IGT Rosato Italiano
Chiave di Saletta 2015, IGT Rosso Toscana
AZIENDA CARLO TANGANELLI
Anatraso Igt Toscana 2020
Pianelli di Mammi Igt Toscana 2019
Mammi Igt Sangiovese 2018
BOTTEGA
Soave Classico DOC Bottega
Pinot Grigio DOC Bottega
Chardonnay IGT Trevenezie Bottega
Grappa Riserva Privata Barrivata
Ginco Liquor
BANFI
La Pettegola 21 IGT Toscana
Stilnovo 21 IGT Toscana
Rosso di Montalcino CB DOC 20
Cost’ è 21 IGT Toscana
CONSORZIO MORELLINO
Selezione delle migliori etichette dei produttori Morellino di Scansano DOCG 2021-2020 e Morellino di Scansano Riserva 2019-2018
ENGLISH TEXT
God Save The Wine is the “third
way” to explore the wine world, a way to talk with wine lovers looking
for the right synthesis between passion, competence and lightness: a
rock style for drinking wine in the social media times!
God Save The Wine is a monthly
occasion of winelovers for meeting and drinking carried out now since
2011 every month in Florence, Rome, Turin, Verona, Forte dei Marmi,
Milano by Andrea Gori, IT sommelier, the most influential Italian wine
journalist on the web together with Leonardo Tozzi, editor of Firenze
Spettacolo and Promowine.
In just a few years, God Save The
Wine has become a successful case history in the context of wine-related
events because it has succeeded in proposing a new way of communication
that arises from informal relations between enthusiasts and producers,
without too many self-referential sophisms and above all with a great
desire to share emotions and ideas, creating a sort of social network of
wine suspended between real and virtual.
For Florence Rocks 2022 we selected
8 wineries and 1 important Tuscan Wine Consortium among the best in
Tuscany to supply white wines, sparkling wines, pinks and reds suitable
for the season for the VIP guest and artists.
Directly from the backstage we will
cast a live story via social media both on the personal channels and on
God Save The Wine on the relationship between wine and rock.
Combining rock and wine is the
ideal “mission” for God Save The Wine that from the beginning has
brought the spirit of rock into the world of wine, that rebellious
attitude to the rules of classic tasting and the breaking of the
patterns of plaster consumption. A traditional consumption completely
different from that of events like Florence Rocks 2022 and which can be
taken as an example of the difficulties of wine in certain contexts of
consumption and of dialogue with the young public. But wine and rock
have many common points especially today in a world where everything
changes quickly, nothing is more rock than tradition!
In the first 12 years, the event
organized by Andrea Gori with the director and publisher of Florence
Entertainment Leonardo Tozzi and Riccardo Chiarini of Promo Wine,
recorded really important numbers: 3500 companies and 100000
participants, 4500 labels presented for tasting, 950 videos made for
over 300,000 thousand views on Youtube for over 200 dates in many
locations in Milan, Florence, Rome, Forte dei Marmi, Genoa, Verona,
Bologna, Turin…