Cerca

Risultati per: scuola di cucina


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Fornelli accesi alla Cordon Bleu

La scuola Cordon Bleu di Firenze, riparte con una nuova stagione di corsi sia per appassionati che per professionisti o aspiranti tali, corsi pensati per conoscere nuove tecniche ed ingredienti ed approfondire la propria passione per lo sconfinato mondo dell’arte culinaria.
Per quanto riguarda il percorso professionale è possibile scegliere tra le seguenti proposte: Professionale di Alta Pasticceria, Arte della Pasta, Cuoco Cordon Bleu, Professionale Avanzato di Alta Cucina e l’ultimo arrivato “InForno”, dedicato alle tecniche di panificazione e alla pizza. Una vasta gamma di corsi di alto livello formativo con l’obiettivo di formare professionisti del settore capaci entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

Per il pubblico di appassionati e amanti della gastronomia segnaliamo invece il Corso base di Cucina Generale, che si svolge in orario sia serale che pomeridiano, e due lezioni monografiche:

Inoltre proseguono in settembre le iscrizioni ai percorsi accademici post diploma, per l’anno accademico 2022/2023 con il Master ed il Diploma di Alta Formazione in Arti e Scienze Culinarie, un percorso biennale realizzato in collaborazione con IUL – Università Telematica degli Studi e l’European Bachelor Triennale in Arti della Cucina Italiana (sia in lingua italiana che nella versione inglese) rivolto a coloro che vogliono approfondire attraverso una formazione di livello accademico gli aspetti legati al food design e al management della cucina. Infine dal 3 ottobre parte il Programma Professionale di Alta Pasticceria.


Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu - Via Giusti 7 - +39 0552345468 - www.cordonbleu-it.com - info@cordonbleu-it.com

Cordon Bleu, La Mela Insana!

Ogni ricetta ha il suo tipo ideale e il modo di essere trattato. Giovedì 3 giugno dalle ore 18.30 alle ore 21.30 Tommaso Bartoloni e Cristina Blasi presentano un approfondimento sulle diverse tipologie, le tecniche e le preparazioni – con box ingredienti omaggio.
SCOPRI DI PIÙ

Proseguono tutti i corsi professionali: Professionale di Alta Pasticceria, Arte della Pasta, Cuoco Cordon Bleu, Professionale Avanzato di Alta Cucina e l’ultimo arrivato “InForno”, dedicato alle tecniche di panificazione e alla pizza.


Aperte le iscrizioni per il prossimo a.a. 2021/2022 per il Master ed il Diploma di Alta Formazione in Arti e Scienze Culinarie, un percorso biennale realizzato in collaborazione con IUL - Università Telematica degli Studi; oltre all’European Bachelor Triennale in Arti della Cucina Italiana (sia in lingua italiana che in inglese) per chi vuole approfondire attraverso una formazione di livello accademico gli aspetti legati al food design e al management della cucina.

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu – via G. Giusti 7 - 055 2345468 - info@cordonbleu-it.com - www.cordonbleu-it.com

Cordon Bleu, Regala una Lezione!

Se sei in cerca di un'idea regalo, anche quest'anno, puoi scegliere fra un voucher aperto per una  lezione da svolgere nel 2022! Farai sicuramente felice chi ama la cucina!

Clicca qui per ulteriori info


UN NATALE DA REGALARE
Mercoledì 14 dicembre
Il nuovo corso della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu dedicato al menù delle Feste.
In programma un menù delle feste fatto da ricette semplici da fare in anticipo, da conservare e anche un pò vintage! Dalla produzione di "semilavorati" artigianali alle ricette che li valorizzano: una ricca serie di preparazioni da regalare e di piatti da servire durante le feste.

clicca qui per ulteriori info

LA SCUOLA DI ARTE CULINARIA CORDON BLEU
Si accendono i fornelli in via Giusti, nuovi corsi per appassioati, professionisti e aspiranti chef. Riparte con una nuova stagione di corsi sia per appassionati che per professionisti o aspiranti tali: corsi pensati per conoscere nuove tecniche ed ingredienti e per approfondire la propria passione per lo sconfinato mondo dell’arte culinaria.

Per quanto riguarda il percorso professionale è possibile scegliere tra: Professionale di Alta Pasticceria, Arte della Pasta, Cuoco Cordon Bleu, Professionale Avanzato di Alta Cucina e l’ultimo arrivato “InForno”, dedicato alle tecniche di panificazione e alla pizza. Una vasta gamma di corsi di alto livello formativo che hanno l’obiettivo di formare professionisti del settore capaci entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu – Via G. Giusti 7 - 055 2345468 – cordonbleu-it.com

Cordon Bleu, regala una lezione!

Se siete in cerca di idee da mettere sotto l'albero, è possibile regalare un'esperienza da ricordare con i voucher aperti per una lezione a scelta che si svolgerà nel 2023, un'esperienza sicuramente gradita per tutti gli appassionati di cucina e di pasticceria!
Per ulteriori info, contattare la segreteria al numero 055 2345468 o via mail a info@cordonbleu-it.com



Martedì 13 dicembre chi si iscrive al corso, diretto da Tommaso Bartoloni, potrà realizzare un menù completo adatto al periodo natalizio:
Cocktail delle feste con Panettone finger food
Scrigno di Venere
Pommes Dauphinoise
Flan di carote
Un cromatico dessert di frutta

A seguire, brindisi e degustazione in sala di quanto preparato.
Per info e prenotazioni CLICCA QUI.

SPECIALE: A scuola di cucina. In agriturismo

a cura di Carlotta Martelli Calvelli

La Toscana, con la sua ricca tradizione culinaria e la passione per il buon cibo, è da sempre un luogo d'elezione per gli amanti della gastronomia. Per immergervi totalmente nei suoi sapori e godere dell’atmosfera primaverile, vi proponiamo alcuni dei migliori agriturismi che offrono lezioni di cucina tipica del territorio. Un modo per riscoprire le ricette tramandate di generazione in generazione, il tutto in un ambiente accogliente e autentico. Benvenuti in un viaggio alla scoperta delle radici culinarie della Toscana, un'esperienza che trasforma la passione per il cibo in un legame ancora più profondo con la nostra terra.

San Carlo di Pomarance
L’Agriturismo San Carlo è un autentico paradiso situato a soli 5 minuti d'auto dal pittoresco centro di Pomarance, a 15 km da Volterra e a soli 40 km dalle spiagge di Cecina. Tra maestosi vigneti e rigogliosi uliveti, questa struttura si distingue per essere un'azienda agricola a basso impatto ambientale, composta da due affascinanti case coloniche, il San Carlo e I Reucci, circondate da un incantevole giardino, una piscina e un parco giochi.
Il ristorante vi delizia con prelibatezze tipiche della zona, mentre ogni mattina potrete iniziare la giornata con una gustosa colazione a base di torte e marmellate fatte in casa, tutto preparato con amore. Per immergervi nella tradizione e nei sapori autentici toscani, potete prendere parte alle cooking class,  ideali per coppie e gruppi di amici. Durante questa esperienza, avete l'opportunità di imparare i segreti della cucina toscana direttamente da cuochi professionisti, rendendo il vostro soggiorno ancora più stimolante e divertente. Gli chef utilizzano la farina biologica prodotta dal grano dei campi della struttura, così come la frutta e la verdura coltivati sul proprio terreno e carni provenienti da allevamenti locali. La proprietà è inoltre produttrice di olio d'oliva e di vino, incarnando così l'autenticità della cucina toscana. In primavera e autunno, alla fine del corso, potete rilassarvi e godere della piscina riscaldata, completando così un'esperienza indimenticabile. Un soggiorno memorabile.
Loc. San Carlo, Pomarance 56045 Pomarance (Pisa) / tel. 329 354 4194


Le Ceregne Bio
Nel cuore della suggestiva Valtiberina toscana, l’Agriturismo Le Ceregne Bio regala agli ospiti uno scenario mozzafiato, con una vista panoramica sullo splendido lago di Montedoglio. Questa fattoria biologica a conduzione familiare è una destinazione che abbraccia il meglio delle tradizioni contadine. Qui vengono prodotti con cura vino, olio extravergine di oliva, verdure fresche, frutta, marmellate artigianali e uova appena raccolte. L’agriturismo è anche sede di una variegata comunità di animali da cortile, offrendo un autentico ritorno alla vita rurale. Il soggiorno è guidato dalla calorosa accoglienza di Giada e della sua famiglia, che vi fanno immergere nella vita del contadino del futuro. Qui, le tradizioni, la passione per la terra e la cucina di qualità sono portate avanti con dedizione e innovazione, potendo gustare colazioni ricche e cene preparate con prodotti locali e biologici. L'agriturismo offre esperienze coinvolgenti: potrete partecipare attivamente alla lavorazione della terra, alla vendemmia, alla raccolta delle olive, dei funghi e dei tartufi.
Vi consigliamo in particolare le lezioni di cucina perimparare le tipiche ricette toscane elaborate con ingredienti freschi e genuini. La lezione identifica gli ingredienti tipici toscani e mostra come combinarli per creare piatti rappresentativi del territorio e delle tradizioni locali, seguendo il ritmo delle stagioni. A disposizione tutti gli ingredienti necessari per le preparazioni, tra cui un grembiule da cucina, utensili appropriati e un ricettario dettagliato.
Se amate il vino, invece, potrete prendere parte ad un tour in una delle migliori e più famose cantine biologiche della zona. In base alla cantina visitata è anche possibile vedere la “vinsantaia” dove si produce il “Vinsanto”. Alla fine del tour degustazione di tre diversi vini biologici con stuzzichini.
Loc. Le Ceregne, 76, 52036 Pieve Santo Stefano (Arezzo)/ tel. +39 370 3781481 prenotazioni@leceregne.it

Rocca di Pierle
Immerso tra le verdi e ondulate colline della Val di Pierle, a un'altitudine di 500 mtslm e a soli 16 km da Cortona, l’Agriturismo Rocca di Pierle si trova in una posizione privilegiata sulla Val di Pierle, che prende il nome dal maestoso Castello medievale situato proprio sotto la struttura. Il casolare, ristrutturato in stile toscano, è suddiviso in tre appartamenti, ciascuno con un ingresso indipendente. Gli spazi comuni interni, come la sala comune, "Cambusa", sono a disposizione per gli ospiti per condividere momenti conviviali. A brillare è sicuramente l’ampio giardino all'inglese, disposto su più livelli, che si estende su una superficie di circa 5000 mq: un vero spettacolo di rigogliosità durante tutto l'anno, grazie a una varietà infinita di piante in fiore. La piscina panoramica, immersa nella bellezza naturale, aggiunge un tocco di relax al contesto. Gli appassionati di gastronomia possono fare incetta di ricette tipiche toscane partecipando alle cooking class, gestite e ideate da Silvia. Due le opzioni possibili:
Corso di cucina standard: una lezione interattiva, in cui lavorate fianco a fianco con uno chef. Comprende la preparazione di un menù completo di tre portate. Il corso ha una durata di circa 3 ore e il prezzo include il costo degli ingredienti, un grembiule e una copia del libro di cucina della struttura.
Corso di cucina deluxe: dopo aver completato il corso standard, siete accompagnati in una terrazza panoramica dove potrete gustare le portate da voi elaborate. Questo servizio include il servizio al tavolo, con una supervisione sul completamento della preparazione e una bottiglia di vino toscano in abbinamento. I piatti proposti spaziano tra le prelibatezze tipiche toscane e umbre, ma includono anche alcune pietanze tradizionali italiane. La caratteristica comune a tutti questi piatti è la ricerca attenta delle materie prime, spesso a km zero, e il profondo rispetto per le tradizioni culinarie locali.
Loc. Pierle, 30, Pierle 52044 Cortona (Arezzo) / tel. 0575 619378


La Noce di Francesca
Situato tra le suggestive colline a nord-est di Firenze, al centro di tre incantevoli valli - la Val di Sieve, con i suoi rigogliosi oliveti e i vigneti del Chianti Rufina; il Mugello, con il suo affascinante Lago di Bilancino; il Casentino, con la sua caratteristica presenza di antiche torri e castelli, - l'agriturismo La Noce di Francesca mette a disposizione una piscina e tre accoglienti appartamenti. La mission è chiara: diffondere la passione per la cucina toscana. Nell'ambiente incantevole dell'agriturismo è infatti offerta l'opportunità di assaporare i prodotti locali toscani e partecipare a lezioni di cucina. Durante le cooking class avrete il privilegio di trascorrere del tempo prezioso in compagnia di Francesca e della carismatica Nonna Maria, una residente del posto che condivide le ricette tramandate da sua madre e sua nonna. Nel corso di queste esperienze, apprenderete l'arte della preparazione del paté di fegatini, della pappa al pomodoro, degli gnudi con ricotta e dei topini. Inoltre, avrete la possibilità di creare una varietà di dessert, tra cui il tiramisù e la zuppa inglese. Un’esperienza unica e indimenticabile!
Loc. Caiano - La Noce, 22, Londa / +tel. 39 335 5430126 info@lanocedifrancesca.com

Podere Moricci
Immerso nell'incantevole campagna toscana che circonda Montaione, nel cuore Chianti fiorentino, Podere Moricci è un luogo di vacanza che combina le caratteristiche di un residence e di un agriturismo. L’agriturismo si compone da dieci appartamenti, di cui otto ricavati da una tipica colonica toscana e ulteriori due, chiamati “Scuderia” e “Terrazza”, nel fienile indipendente. Offre un’esperienza di relax ai propri ospiti. Vi accoglie in uno splendido giardino con barbecue in muratura per grigliare con i vostri amici e una piscina per la bella stagione; mentre ogni appartamento dispone di una zona con ombrelloni, lettini prendisole e comode sedie. Per immergervi nelle prelibatezze del territorio, è possibile prenotare una lezione di cucina con un'esperta cuoca per scoprire i segreti della cucina toscana direttamente nel proprio appartamento. La lezione ha una durata di 2/3 ore e il menù può essere personalizzato, includendo anche la preparazione della pizza. I più piccoli possono divertirsi creando biscotti deliziosi con zucchero, farina e divertenti formine. Il divertimento è garantito! Inoltre, ogni mattina, incluso il weekend, un fornaio passa alle 9 per consegnare pane fresco, brioche e altri prodotti da forno.
Via Leonardo da Vinci, 7, 50050 Montaione FI, Italia / tel. 338 210 7252


Villa Toscana
Vicina al Golfo di Baratti e a pochi km da Campiglia Marittima, Villa Toscana è un angolo di pace e relax, tra le colline e il mare, dove scoprire i luoghi più belli della Costa degli Etruschi e della Maremma Toscana. Con i comfort di un hotel, si presenta come un agriturismo per famiglie con bambini e amici a 4 zampe che cercano ampi spazi verdi e buona cucina. La vostra vacanza a Villa Toscana è un autentico viaggio nel gusto: a fare da padrone, infatti, è Opera Ristorante Agricolo. Uno spazio conviviale che coniuga eleganza e tradizione, unendo lo spirito toscano a un approccio contemporaneo e gourmet. Qui potrete gustare piatti tipici della tradizione accompagnati da un ottimo Olio Extravergine di Oliva e dai grandi vini prodotti lungo la Costa degli Etruschi. Tra i piatti tipici la cacciagione, la pasta fresca fatta in casa. Oltre al poter usufruire di una splendida SPA e dedicare corpo e mente al benessere, con esclusivi trattamenti, la struttura organizza lezioni di cucina tipica della zona. Accompagnati da uno chef professionista, ri-scoprirete le antiche tradizioni toscane in un'atmosfera rilassante e familiare. Le ricette proposte sono preparate con ingredienti di stagione. In questo angolo di paradiso tra le colline e il mare, vivrete un’autentica esperienza toscana, rilassandovi e godendo del tempo che scorre. Avvolti dai profumi della campagna, potrete prendervi cura di voi stessi e dedicarvi a ciò che amate.
Via dei Granai,16 Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima - Livorno/  Tel. +39 0565 012 740 mail: info@villatoscanavacanze.it

San Marcello
Pici, tagliatelle, sughi della nonna, panzanella, ribollita sono solo alcuni dei piatti della tradizione che potrete realizzare nelle cooking class dell'agriturismo San Marcello! La famiglia Di Donato ha tracciato il proprio cammino attraverso l'agricoltura e il turismo, culminando nella creazione di questo incantevole agriturismo nella meravigliosa Val d'Orcia. Optare per una vacanza in un agriturismo non solo consente di esplorare e apprezzare il territorio, ma rappresenta anche un sostegno concreto all'ambiente agricolo. Infatti, l'agriturismo e l'agricoltura sono strettamente connessi, in quanto il primo non può esistere senza il secondo.
La tenuta si estende su 37 ettari di terreno, dedicati a coltivazione di cereali come grano, orzo e farro. Un ettaro è destinato all'oliveto e 3.000 mq sono coltivati a vigneto. La famiglia Di Donato gestisce anche un orto con una grande varietà di piante da frutto. Questo agriturismo è il luogo ideale per una vacanza rilassante, con piscina a sfioro e una vista spettacolare sulla Val d'Orcia. Ogni appartamento offre camere confortevoli e un bagno privato. In loco è inoltre possibile prendere parte a numerose esperienze, tra cui le lezioni di cucina e escursioni a cavallo nei maneggi locali. Tra i servizi della struttura vi è anche la spesa a domicilio con consegna diretta in agriturismo di una selezione dei migliori prodotti della Val d'Orcia, sia della stessa struttura che di aziende amiche a km zero.
SS 2 Cassia Km.176+600 – 53023 Castiglione d’Orcia (SI) tel. +39 3938837702 - mail: info@poderesanmarcello.it 

site map