Cerca

Risultati per: costa toscana


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Estate fusion in Maremma

Maremma is the New Carribe, complice il  post lockdown, la natura di terra e mare di questa zona è ancora più ricca e rigogliosa, e quindi perché non avventurarsi per calette romantiche come Cala Violina, Cala Civette, Cala Martina, Cala Francese…

SPIAGGE

CALA VIOLINA è la celebre suggestiva caletta della riserva naturale delle Bandite di Scarlino. Il particolare che la rende così conosciuta ed unica consiste nel suono che emette la sabbia quando la si calpesta, in assenza di altre forti fonti sonore, ricorda le dolci note di un violino. È facilmente raggiungibile per due percorsi: 

1) PERCORSO PANORAMICO: Provenendo da Follonica, percorrete la strada provinciale verso Castiglione della Pescaia (Strada della Collacchie); e in Località Puntone, dopo il semaforo, girare a destra e percorrere il Lungomare Garibaldi costeggiando il Porto turistico. Prima di raggiungere il ristorante "Il Cantuccio”, parcheggiate e da lì, percorse poche decine di metri, troverete una sbarra da dove parte il sentiero che porta a Cala Violina, percorribile solo a piedi o in bicicletta. La strada è sterrata, ma facilmente accessibile. Dopo 2 km si raggiunge Cala Francese e Cala Martina; lungo il sentiero un monumento in onore di Garibaldi, che qui si fermò per rifornirsi di munizioni prima dello sbarco in Sicilia. Ancora 2 km e ci siete. Sono 4 km e impiegherete 1 ora circa. 

2) PERCORSO AGEVOLE: Da Follonica verso Castiglione della Pescaia (Strada della Collacchie) seguite la segnaletica. Al km10, a 400 mt dal distributore di benzina di Pian D’Alma, l’indicazione sulla destra per Cala Violina. Una strada sterrata vi porta ad un ampio parcheggio a pagamento (8-20 - 250 posti), in Val Martina. Da li 2 km a piedi, mezz’ora circa, o in bici.

Proseguendo lungo il sentiero incontrerete altre tre suggestive calette

CALA CIVETTE - non è facile da raggiungere via terra, molto meglio arrivarci per mare. La sabbia è bianchissima e fine, la cala molto riservata è protetta da una collina ricoperta da rigogliosa macchia mediterranea ed in alto la Torre Civette, dalla quale prende il nome. Il mare è limpido e popolato da una ricca fauna marina. Fantastica per un pomeriggio romantico.

CALA DEL BARBIERE, sfruttata sin dai tempi più antichi prima dagli Etruschi e poi dai Romani per i loro commerci marittimi, ha la spiaggia bianca come quella di Cala Violina ed è famosa perché nel ’73 vi fu girato il film L’anitra all’arancia con Ugo Tognazzi.

ed inoltre:

Viale della Principessa (San Vincenzo): grandi spiagge dalla sabbia bianchissima.
Buca delle Fate (San Vincenzo) angolo nascosto non facile da raggiungere, ma per i più avventurosi la vista di questo angolo di paradiso è il miglior premio.
Golfo di Baratti: profilo elegante dell'insenatura, che dall'alto svetta con Populonia, spiaggia bianca ed enormi prati per picnic.
Parco della Sterpaia (Riotorto) grandi spiagge nella riserva naturale. Qui non fatevi scappare una puntata al Nano Verde! La Ristomoyteria, avvolta nel parco dei pini, serve dalle 18 Mojito e Pererito (variante con peperoncino fresco): piedi sulla spiaggia e musica dal vivo (ogni sabato un concerto).
Torre Mozza (Follonica) Acqua cristallina con il profilo elegante della torre antica.
Carbonifera ( Follonica) perfetta per i vostri amici a 4 zampe, dog beach.
Spiaggia Toni's (Follonica) Play Area vietato non divertirsi e giocare a qualsiasi cosa vogliate, racchettoni, pallavolo, calcetto... 
Le Rocchette (Castiglione della Pescaia) Un Must.
Puntala (La Vela e Golf Beach)

TACCUINO

SAN VINCENZO 

Aperitivo al tramonto allo Zanzibar (drink and food9, un must. Locale elegante e di design, barman entusiasti pronti a stupirvi con le ultime tendenze, drink ghiacciati, il sole che cala sui profili delle barche a vela e musica dei dj della costa a incorniciare il tutto. Se decidete di rimanere a cena ottime proposte di pesce.

Sale, il Sal8 (food drink and more) - Un angolo di pura bellezza, sulle colline di San Vincenzo, nello splendido Relais Poggio ai Santi, con vista mozzafiato, su San Vincenzo, Elba e Gorgona. Il tramonto ha davvero un altro sapore. Km zero, prodotti nostrani e accurata scelta di eccellenze, arredi chic e eleganza in ogni dettaglio, con un menù bello da vedere e da toccare. Cucina raffinata e aperitivo insolito. Distillati ricercati e fusion di innovazione e tradizione in un solo drink: partendo da ricette con oltre 150 anni, nate nel pre-proibizionismo americano fino ad arrivare all'esotico mondo del tiky style, lo charme bohemien europeo di inizio ‘900, per approdare infine agli attuali e molto di moda ‘winetails’ (cocktail a base di vino). Un consiglio: assaggiate Clorofilla.

FOLLONICA

Limonaia, RistoBoutique - Sapori travolgenti come la simpatia e cordialità del giovanissimo proprietario. La filosofia è il vero KM zero e quindi un menù autentico e autoctono; carne e di pesce seguono il ritmo della stagionalità e la filiera corta. La carne è davvero succosa, pezzature selezionate e frollatura d'eccellenza; proposte di pesce un capolavoro, con cotture giuste che esaltano la materia prima. Più la pizza, cotta a legna con condimenti gourmet. Via Roma, 15 – 0566 41660

Malibù Kitchen Bar, FoodDesign - Ambiente frizzante, rispecchia il mood dei giovanissimi proprietari. Ricorda un Pier Californiano fronte mare, pura luce in una fusion design. Il pesce è la specialità che lo Chef di origine pugliese sa bene come esaltare. Da non perdere il suo polpo e la speciale mayonnaise. La saletta riservata è perfetta per l’aperitivo o per un dopo cena sorseggiando sul lungomare un fantastico cocktail. Viale Italia 42 – 0566 1903793

Santarino - Chi non ha mai assaggiato il polpo di Santarino non può dire di conoscere davvero questa parte della costa. Siete amanti del pesce? Qui lo si cucina davvero bene. Ristorante storico passa da generazioni i suoi preziosi segreti culinari di padre in figlio, se siete degli amanti dei crostacei non fatevi scappare i tagliolini all'astice. Avvolti da “bavaioloni” e dotati dei giusti attrezzi potete affondarvi in un trionfo goloso. Piazza 24 Maggio 21 – 0566 41665

e la novità di quest'anno MU HOUSE... leggi qui:
https://www.firenzespettacolo.it/mu-house-follonica-5285https://www.firenzespettacolo.it/mu-house-follonica-5285

a cura di Giulia Maria Ricci

Halloween Family Experience al Park Hotel Marinetta

SCOPRI UN SOGGIORNO A CONDIZIONI SPECIALISSIME SU FIRENZE SPETTACOLO STORE

Il Resort a pochi km da Bolgheri offre due pacchetti speciali per chi vuole organizzare il ponte di tutti i Santi (gio 31 ottobre, ven 1, sab 2, dom 3 novembre) al mare! Cominciamo scoprendo quello per tutta la famiglia che comprende la cena di Halloween e i biglietti per il parco Cavallino Matto. Giovedì 31 la cena è arricchita da uno spettacolo musicale e da divertenti gadget a tema distribuiti durante la serata. Incluso nel prezzo anche il biglietto di ingresso per il Cavallino Matto, parco di divertimento dove passare con tutta la famiglia momenti emozionanti di svago.

Dal Marinetta anche un’offerta speciale per chi viaggia in coppia. Al posto dell’ingresso gratuito al Cavallino Matto, l’ingresso da 60’ al giorno presso il Marinetta Wellness Center: i migliori impianti e mani esperte a cui affidare il proprio relax. Infine, per visitare al meglio la zona, si può chiedere al Concierge dove degustare un ottimo Bolgheri o per escursioni a piedi o in bicicletta. Last but not least per gli appassionati di fitness una palestra Technogym attrezzata con pesi, macchinari, cyclette, tapis roulant e altri attrezzi di ultima generazione: ogni mattina lezione gratuita di acquagym.

PARK HOTEL MARINETTA - via dei Cavalleggeri Nord 3 - Marina di Bibbona - 0586 600598 - www.hotelmarinetta.it


Morellino di Scansano: Toscana che vai, Sangiovese che trovi

Ecco il Morellino del Cuore dell’anno.
Prendi 64 etichette di Morellino di Scansano da 64 aziende del territorio; convoca una giuria di giornalisti esperti (Antonio Boco, Andrea Gori, Riccardo Margheri, Richard Baudains, Stefania Vinciguerra e William Pregentelli), organizza una degustazione alla cieca, ed eleggi i 10 Morellino del Cuore 2023. Poi li porti in tournée, tre serate in Toscana per farli conoscere alla stampa ed agli amanti del buon vino.

Questo in pillole il progetto ideato da Roberta Perna e Antonio Stelli, due giornalisti del vino maremmani doc, con il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg diretto da Alessio Durazzi e presieduto da Bernardo Guicciardini Calamai.

Tema di questa prima edizione di Morellino del Cuore è “Morellino anche in estate” ovvero lanciare la scommessa che, servito ad una temperatura inferiore, e abbinato oltre che a piatti tipici toscani anche a piatti di pesce e a base di verdure, può dimostrare la sua versatilità. Quella di un vino in cui il sangiovese esprime tannini mai troppo muscolosi, tendenti alla morbidezza, caratteristiche che ben sposano gradazioni di servizio anche più fresche.

Il Morellino di Scansano è prodotto nella fascia collinare della provincia di Grosseto, che include l'intero territorio di Scansano e parte dei comuni di Manciano, Magliano in Toscana, Grosseto, Campagnatico, Semproniano e Roccalbegna. Vanta un colore rosso rubino che evolve nel granato con l'invecchiamento; ha un profumo intenso, che rivela note di frutti neri, ciliegia e frutta matura; un sapore caldo e asciutto, mai troppo tannico, una gradevole dolcezza. Gode della brezza marina, del maestrale che attraversa terreni come il Parco dell’Uccellina dove i venti raccolgono varietà di aromi che si innestano poi nelle piante.

Il disciplinare prevede un 85% di Sangiovese che i produttori possono integrare con altre uve dai propri vigneti, come il Cabernet Sauvignon presente in diversi dei vini “vincitori”. Nel restante 15% concorrono anche, secondo i casi e le scelte degli enologi, Alicante, Ciliegiolo, Canaiolo, Colorino, Malvasia Nera, Montepulciano, Merlot, Syrah, Cabernet Franc.
È divenuto un vino a DOCG a partire dalla vendemmia 2007. Gli ettari rivendicati sono circa 1500, di cui il 35% in conduzione biologica certificata. Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è composto attualmente da 220 soci.

Dopo la prima serata, il 24 maggio a Firenze al Boulevard Parc Bistrò, la seconda è in programma giovedì 22 giugno al ristorante lo Scoglietto a Rosignano Solvay (Li), uno dei locali della costa tra i più apprezzati e con una tra le carte di vino più interessanti della Toscana, con piatti di pesce ad accompagnare i Morellino del Cuore. Info e prenot 0586 767962.

L'ultima serata sarà a Grosseto, mercoledì 12 luglio, nello storico ristorante Canapone in piazza Dante dove la tradizione toscana rivisitata abbraccerà i dieci Morellino del Cuore 2023. Info e prenot 339 296 3558



I 10 MORELLINO DEL CUORE 2023

Per il Morellino Annata salgono sul podio del loro cuore:
Santa Lucia Morellino di Scansano Docg A' Luciano 2022
Tenuta Agostinetto Morellino di Scansano Docg La Madonnina 2022
Mantellassi Morellino di Scansano Docg Mago di O3 2022
Le Rogaie Morellino di Scansano Docg Forteto 2021

Per l'“Intermedio”, che si pone tra Annata e Riserva uscendo sul mercato dopo l’Annata ma non compiendo lo stesso percorso di affinamento della Riserva, salgono sul podio del cuore:
Boschetto di Montiano Morellino di Scansano Docg Io&Te 2021
Cantina Vignaioli di Scansano Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio 2021
Podere 414 Morellino di Scansano Docg 2020

Per la Riserva salgono sul podio del cuore:
Roccapesta Morellino di Scansano Docg Roccapesta Riserva 2020
Morisfarms Morellino di Scansano Docg Riserva 2019
Terenzi Morellino di Scansano Docg Riserva Madrechiesa 2019

LISTA AZIENDE PARTECIPANTI MORELLINO DEL CUORE 2023
ANTONIO CAMILLO
ASINTONE
AZ. VITICCIO
AZ.BRUNI
BELGUARDO
BORGO SCOPETO E TENUTA CAPARZO
BOSCHETTO DI MONTIANO
CANTINA 8380
CANTINA LA SELVA
CANTINA VIGNAIOLI DI SCANSANO
CELESTINA FE
COL DI BACCHE
FATTORIA QUERCIAROSSA
FATTORIA SAN FELO
I LECCI
LA FATTORIA DI MAGLIANO
LA MOZZA
LE ROGAIE
MANTELLASSI
MARCHESI FRESCOBALDI
MASSI DI MANDORLAIA
MORISFARMS
PODERE 414
POGGIO AL LUPO
POGGIO NIBBIALE
ROCCA DELLE MACIE
ROCCAPESTA
SANTA LUCIA
TENUTA AGOSTINETTO
TENUTA IL QUINTO
TENUTA PIETRAMORA
TENUTA VALDIFALCO- LOACKER
TERENZI
POGGIO AL VENTO – TRONCON MAURO
VAL DELLE ROSE
VAL DI TORO




site map