Cerca

Risultati per: musica classica

Orchestra da Camera Fiorentina online

In attesa della nuova stagione, alle ore 18 sulla pagina Facebook dell’Orchestra da Camera Fiorentina, l’iniziativa #IOSUONODACASA:

Mercoledì 29
 aprile torna in video il concerto dei pianisti Giselle e Fabio Witkowski a Palazzo Medici Riccardi.

Venerdì 1° maggio il “Triplo concerto per pianoforte, violino e violoncello” di Ludwig van Beethoven, solisti Giovanni Sollima al violoncello e Giuseppe Andaloro al pianoforte.

Orchestra da Camera Fiorentina

La 41^ stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta procede a vele spiegate con raffinati concerti in luoghi ricchi di storia e fascino. Orsanmichele, Santo Stefano al Ponte e Palazzo Medici Riccardi sono le location dei tre concerti del mese.

In parallelo prosegue il festival Mercoledì musicali dell’organo e dintorni, nato dalle decennali esperienze dei Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze - dedicati alla musica per organo - e di Toscana Classica.

ORCHESTRA da CAMERA FIORENTINA
Martedì 8 a Santo Stefano Al Ponte il Crazy Quartet composto da Beatrice Bianchi, Stefano Rimoldi, Massimo Coco, Stefa-
no Aiolli. Musiche di Borodin e Ravel. 

Domenica 20 e lunedì 21 il Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi ospita l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Gianna Fratta, con Andrea Bacchetti al pianoforte. In programma il Monumento Funebre a Virgina De Blasis in prima esecuzione assoluta di Lucrezia Zumbo, il Concerto n. 2 di Beethoven e la Sinfonia n. 5 di Schubert.

MERCOLEDÌ MUSICALI dell’ORGANO e dintorni
Sabato 5
programma contemporaneo a Santo Stefano al Ponte Vecchio con il Quartetto Amitiè che esegue il Quartetto per archi di Marco Lorenzini, in prima esecuzione assoluta, due classici dei Beatle (Michelle e Hey Jude), il Liebesfreud di Kreisler. Infine Tango con la versione di Roxanne di Sting per il film Moulin Rouge e Four for tango di Piazzolla.
Domenica 6 Omaggio al Sudamerica a Santo Stefano con i Solisti di Toscana Classica. Canzoni popolari e musiche della tradizione di Argentina, Ecuador, Perù, Cuba, Venezuela e altri paesi.
Giovedì 17 e venerdì 18 sul podio dell’Orchestra Di Toscana Classica sale Marco Alibrando che insieme ai solisti Orio Odori al clarinetto e Sergio Odori alle percussioni. Il programma è tutto incentrato su Mozart ad eccezione di un brano dello stesso Orio Odori.

Martedì 29 e mercoledì 30 a Palazzo Medici Riccardi Omaggio a Giovanni Bottesini nel 200° anniversario della nascita ancora con l’Orchestra Di Toscana Classica, stavolta diretta da Alberto Bocini che suona in questa occasione anche il contrabbasso.

Vari luoghi – 055 783374 o 339 1632869 – concerti ore 19.30 – ingresso 20/15 euro - Prevendite nei punti Box Office Toscana e TicketOne – www.orchestrafiorentina.it

Per la prima volta in Italia la New Jersey Youth Symphony

Tre tappe italiane per la New Jersey Youth Symphony (NJYS), l'Orchestra sinfonica giovanile di New Providence che sarà il 30 giugno a Roma, il 2 luglio a Firenze, 4 a Cremona e il 5 luglio a Milano per un debutto molto atteso, già programmato nel 2020 e rimandato a causa della pandemia.

La New Jersey Youth Symphony (NJYS) non è solo un'orchestra composta da giovanissimi talenti, ma anche una realtà didattica di eccellenza che nello stato del New Jersey opera sotto l'ala della Wharton Arts, un'organizzazione americana senza scopo di lucro con un programma di educazione alle arti dello spettacolo per ragazzi a partire dai 4 anni.


L'idea di creare un'orchestra sinfonica giovanile è nata nel 1979 all'interno della New Jersey Symphony Orchestra (NJSO), la più antica orchestra professionale dello stato del New Jersey, che ha affidato a George Marriner Maull il compito di guidare il primo gruppo composto da 65 studenti in età liceale, incarico che il Maestro ha mantenuto per 18 anni. A lui sono poi succeduti Adrian BryttanPaul Hostetter. Dal 2018 l'orchestra è diretta da Helen Cha-Pyo che è anche direttore artistico del Wharton Institute for the Performing Arts. Oggi sono 500 gli studenti che studiano e si esibiscono regolarmente in 15 diverse orchestre e formazioni, la più famosa delle quali è la Youth Symphony, riconosciuta a livello internazionale. Premiata dalla prestigiosa Società americana di Compositori e Autori (ASCAP) l'orchestra ha vinto per due volte il "Summa Cum Laude International Youth Festival and Competition "di Vienna (SCL Festival) riservato ai cori e alle formazioni musicali giovanili. Protagonista di diverse tournée in Europa (Londra, Belgio, Repubblica Ceca, Austria), è la prima volta che la NJYS viene in Italia con una formazione composta da 65 musicisti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

"Siamo felici ed emozionati - spiega il direttore artistico e direttore principale Maestro Helen Cha-Pyo - e questo tour italiano i ragazzi lo vivono come un'occasione speciale non solo per far conoscere il loro talento e l'entusiasmo con cui vivono la musica, ma anche per veicolare il loro messaggio di speranza e pace."

Il programma prevede in apertura l'Ouverture del Nabucco di Giuseppe Verdi, ispirato al dramma degli ebrei prigionieri dei babilonesi, al quale fanno da contrappunto le "Montgomery Variations" ispirate ai movimenti per i diritti civili e commuovente tributo al potere della speranza e della fede che la compositrice afroamericana Margaret Bonds scrisse nel 1963 all'indomani dell'attentato alla chiesa battista di Birmingham nella quale morirono quattro ragazzine. A seguire l'orchestra esegue brani scelti della Sinfonia n. 9 "Dal nuovo mondo" di Antonín Dvořák. Questo pezzo iconico, ispirato alle melodie degli indiani d'America e degli spiritual afroamericani, funge da perfetto complemento alle Montgomery Variations di Bonds.

Con questo programma - conclude Helen Cha-Pyo - vogliamo portare il pubblico italiano in un viaggio ideale nella profondità della sofferenza degli indifesi e degli oppressi e celebrare attraverso la musica la forza universale della speranza e la resilienza dello spirito umano"

Il tour italiano dell’orchestra diretta dal Maestro Helen Cha-Pyo  parte da Roma con un concerto nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola venerdì 30 giugno e prosegue a Firenze dove domenica 2 luglio i giovani musicisti americani avranno un incontro musicale con gli studenti del Conservatorio Cherubini per poi esibirsi al Teatro della Pergola alle ore 21. Dopo una sosta a Cremona dove in piccoli gruppi si esibiscono per gli ospiti della casa di riposo Cremona Solidale, la NJYS conclude il tour italiano a Milano al Teatro Dal Verme per il concerto di mercoledì 5 luglio. 
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Teatro della Pergola  - ore 21 - ingresso gratuito - info 339 4016247

A Santo Stefano al Ponte il GRAN TOUR dei College USA

Una tradizione concertistica, tipicamente statunitense, che porta ogni anno nel Vecchio Continente ed in particolare in Italia, decine di gruppi strumentali che considerano l’esperienza una sorta di moderno Gran Tour, un passaggio obbligato del percorso di formazione di ogni giovane musicista di talento che vuole affinare la propria preparazione.


Martedì 19 la Sentinel High School Wind Ensemble e Jazz Band di Missoula nel Montana. Quattro formazioni musicali, ensemble di fiati, banda sinfonica, ensemble di percussioni e jazz band, in un programma americano con brani di Duke Ellington, Brian Balmages, Jim Casella, Chris Brook, John Mackey e Benedict Kirby. Dirigono il M° Lewis Nelson e il M° Jacob Ransom.

Lunedì 25 la Denver School of the Arts Symphony Orchestra del Colorado composta da 65 elementi tutti giovanissimi di età compresa tra i 13 e 18 anni. In programma Hebrides Overture di F. Mendelssohn e Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev (versione ridotta). Dirige il M° Enrique Lasansky.

Info 338 5355979 –  ore 20.30 - ingresso libero


site map