Cerca

Risultati per: cene

Alla Scoperta del Castello di Albola

Andiamo alla scoperta del borgo medievale di Castello di Albola  in cima alle colline chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell'arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia. 

Nel corso della sua storia, questo gioiello del Chianti è appartenuto alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti. La tenuta si estende per oltre 900 ettari, di cui 125 vitati e gode di una posizione d’eccellenza tra le più alte colline del Chianti Classico. Le vigne, un vero e proprio patrimonio per la cultura locale, sono collocate, in territori caratterizzati da forti pendenze, tra i 350 e 650 metri s.l.m. e godono di importanti escursioni termiche e di un microclima ideale per la produzione di vini d’eccellenza. Questo territorio, vocato alla produzione di Vino, produce, infatti, vini prestigiosi apprezzati in tutto il mondo, che continuano a ricevere ambiti premi e autorevoli riconoscimenti che sanciscono il Valore della cultura vitivinicola che esprimono proprio per questo motivo vengono chiamati “Wines Of Altitude”. 

A Castello di Albola i visitatori sono accolti in un ambiente unico come quello del Chianti Classico e accompagnati in un percorso che abbraccia storia e tradizioni toscane: dalla nobile eleganza delle vigne, alla suggestiva architettura del castello senza dimenticare il Valore dei vini della Tenuta. Qui, la cultura vitivinicola si tramanda di generazione in generazione: è un vero e proprio patrimonio locale che l’attuale proprietà coltiva ed è lieta di tramandare alle generazioni future. 

Le occasioni per scoprire questa realtà non mancano grazie ai Tour e le degustazioni. Segui su Instagram e Facebook @CastelloDiAlbola #WinesOfAltitude #YourAlbolaMoments o registrarsi alla Newsletter Eventi.


PROSSIMI EVENTI



CASTELLO DI ALBOLA
53017 Radda in Chianti (SI) Via Pian d'Albola, 31 - 0577 738019 - info@albola.it
DA FIRENZE: dall'autostrada A1 (Firenze-Roma) uscire a Firenze Impruneta, prendere la superstrada Palio (Firenze-Siena) uscire a S.Donato, seguire le indicazioni per Castellina in Chianti e successivamente per Radda in Chianti.
DA SIENA: prendere la S.S. 222 seguire le indicazioni per Castellina in Chianti e successivamente per Radda in Chianti.

Wine Safari a Vallepicciola

265 ettari, di cui 107 vitati, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, una delle sottozone più apprezzate del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi. 

Con la WINE SAFARI EXPERIENCE si esplorano i vigneti in jeep, segue poi un tour nella sala di fermentazione, nei locali di invecchiamento e nella zona per gli spumanti per assaggiare il vino in anteprima direttamente dalla barrique. A seguire degustazione privata di sette vini della tenuta abbinati all’olio extravergine di oliva, pane e focaccia ed una selezione di formaggi e salumi toscani locali. L’esperienza ha una durata totale di 150 minuti per un costo a persona di 120 euro.

Ma le visite guidate e le degustazioni sono disponibili tutti i giorni in diverse soluzioni: Collectors Experience, Discovery Experience, Vallepicciola Wine&Dine, Honey Experience A Vallepicciola. 

Da non perdere anche la moderna e spettacolare cantina che valorizza le caratteristiche varietali dell’uva creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza allo stesso tempo. Negli ettari vitati, grazie alla varietà dei suoli, troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali: Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi pinot nero e merlot hanno messo in luce un legame davvero particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini ricchi di personalità. 


La proprietà è di Bruno Bolfo che da amante della Toscana viene attratto da un luogo particolare, Pievasciata, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, parte del Chianti Classico, posto meraviglioso a pochi km da Siena. Oltre alla cantina Bolfo fa nascere da un vecchio convento un bellissimo resort, ovvero Le Fontanelle”: ideale per chi vuole pernottare in zona coccolato da attenzioni speciali.

Vallepicciola - Strada Provinciale 9 di Pievasciata, 21 –53019 Castelnuovo Berardenga (SI) 0577.1698718 – ore 10-18 - info@vallepicciola.com – vallepicciola.com

site map