Cerca

Risultati per: o di montalcino

Sarà un Maggio di... Vino!

È stata rinviata a maggio 2021 la settimana delle Anteprime di Toscana. L’appuntamento più noto e stimolante con le eccellenze del vino toscano, che tradizionalmente ha luogo nel mese di febbraio, slitta a primavera a causa dell’emergenza sanitaria. 


A dare la notizia è stata la vicepresidente della Regione e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, d’intesa coi Consorzi di tutela dei Vini Toscani DOCG/DOC/IGT, riuniti nell’associazione AVITO.


“Era impensabile annullare nel 2021 le Anteprime di Toscana, che da sempre rappresentano il momento clou in cui il sistema vitivinicolo toscano, vera spina dorsale dell’intero comparto agricolo regionale, si presenta ai mercati e ai media internazionali con le nuove annate - ha precisato la vicepresidente Saccardi - soprattutto in un momento come questo, in cui la promozione può costituire una leva formidabile, se non per aumentare, almeno per mantenere posizioni sui mercati internazionali”.


In particolare, le nuove date fissate vanno da venerdì 14 a venerdì 21 maggio 2021 e vedranno il susseguirsi delle presentazioni dei vini e dei Consorzi delle principali denominazioni di origine della regione.

Cambierà però il consueto ordine degli eventi, tanto che nell’edizione primaverile sarà il Chianti Classico a chiudere la settimana, con la sua Chianti Classico Collection che si terrà sempre alla Stazione Leopolda di Firenze, ma nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21.


“Non tutto il male viene per nuocere - ha ribadito il presidente di AVITO, Francesco Mazzei - i mesi primaverili sono infatti il periodo ideale, non solo per degustare vini più pronti, ma anche per far vivere e visitare gli splendidi territori del vino nel loro massimo splendore a tutti gli ospiti che auspichiamo di poter accogliere, numerosi, in Toscana”.


La kermesse, organizzata dalla Regione Toscana e dai Consorzi, vede la partecipazione di molti giornalisti nazionali ed internazionali e coinvolge in modo itinerante un po’ tutti i territori della Toscana.


“Con un’annata che in vigna è stata eccezionale, siamo certi che i nostri viticoltori sapranno esprimere vini altrettanto eccellenti - continua l’assessore - e questa sarà la risposta più convincente del mondo del vino toscano a qualche maldestro tentativo di imitazione (se non addirittura di frode), a cui le nostre griffe sono ogni tanto soggette, e che proprio grazie alla serrata collaborazione dei Consorzi e degli Organismi di controllo, riusciamo a stanare”.

La VERNACCIA di San Gimignano sarà di scena domenica 16 e lunedì 17.

L’Anteprima del VINO NOBILE di Montepulciano, che insieme a quella del Chianti Classico e del Brunello rappresenta quella tra le più storiche di Toscana, si svolgerà martedì 18 maggio 2021 nella sede della Fortezza di Montepulciano, sede del Consorzio e dell’Enoliteca consortile. 

L'anteprima del Montefalco Sagrantino DOCG si terrà a Montefalco (Perugia) il 22 e 23 maggio.

Il Vino, il Food, la Moda e le fiere che verranno

La lontananza forzata dal mondo dagli eventi e in particolare da quelli Food&Wine si fa sentire sempre di più ed è ormai quasi nostalgia. Le manifestazioni che in epoca pre-CoVid scandivano la prima parte dell’anno solare tra degustazioni di vino e cibo sono da noi, e non solo, le più attese. Forse perchè il binomio vino e cibo è quello che più di tutti viene associato alla convivialità, allo stare insieme e alla socialità, tutte cose che ci mancano terribilmente. 

Ma i protagonisti del settore non si danno per vinti e annunciano le nuove date. Incrociamo le dita e appuntiamocele sulle nostre agende!

ANTEPRIME 

Marzo Montalcino, Benvenuto Brunello OFF
13 - 15 - 20 marzo
• sessione di degustazione dalle 16.00 alle 18.00
• ingresso per winelovers e operatori del settore
• 25 persone per sessione di degustazione
8 - 14 - 21 - 27 - 28 - 29 marzo
• 3 sessioni di degustazione giornaliere con orario: 10-12 - 13-15 e 16-18
• ingresso per winelovers e operatori del settore
• 25 persone per sessione di degustazione
Degustazione con servizio sommelier - Non è prevista la presenza dei produttori
TRAMITE PRENOTAZIONE AI SEGUENTI RIFERIMENTI:
call center +39 0577 286300 - indirizzo mail: benvenutobrunello@operalaboratori.com

Maggio (da definire) Anteprima Chiaretto del Bardolino, del Tavel e del Valtènesi della nuova annata.

14 maggio PrimaAnteprima di Firenze, Fortezza da Basso

15 maggio Firenze, Chianti Lovers (insieme a Morellino di Scansano)

ANTEPRIMA VERNACCIA di San Gimignano

Negli ultimi due fine settimana di maggio (22/23/24 maggio, 30/31 maggio)Anteprima riservata agli operatori di settore presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea de Grada, degustazione tecnica seduta in postazioni a distanza di sicurezza con servizio di sommelier. 

Per pubblico, wine lovers domenica 6, lunedì 7 e domenica 13, lunedì 14 giugno  nella sala degustazione di ‘Vernaccia di San Gimignano Wine Experience’ nella Rocca di Montestaffoli. Nove giorni di degustazioni suddivise in tre sessioni di due ore ciascuna (11,30 – 15 – 17,30) per un massimo di 12 persone ciascuna. Obbligatoria la prenotazione sul sito www.vernaccia.it, il costo della degustazione è di 35 euro. (Lo svolgimento della degustazione è assoggettato alla riapertura dei locali, in caso di ulteriori chiusure sarà rinviata al mese di giugno)

dom 17 maggio Rosso Morellino a Scansano

martedì 18 maggio Anteprima Nobile di Montepulciano - degustazione riservata ad un max di 60 giornalisti e chiusa al pubblico.

19 maggio Benvenuto Brunello – evento prologo a Montalcino

da gio 20 a lun 24 maggio Chianti Classico Collection - Ex Scuola Marescialli, Firenze. Evento aperto alla stampa e agli operatori di settore. Degustazione con servizio sommelier, posti disponibili limitati, in piena sicurezza, e con la possibilità di collegarsi con i produttori di Chianti Classico in remoto.

26-27 giugno Lucca, Real Collegio: Anteprima Vini Costa Toscana

7-9 giugno: settima edizione di Anteprima Sagrantino, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Doppia modalità: dal 7 al 9 giugno Montefalco (Perugia) ospita il tasting in presenza, in piena sicurezza, per la stampa nazionale e internazionale presente in Italia, con la degustazione di Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito e dei vini delle denominazioni Montefalco DOC e Spoleto DOC delle cantine partecipanti, mentre per la stampa residente all’estero sono organizzate degustazioni “a distanza” con la spedizione di campioni rappresentativi delle caratteristiche dell’annata nelle varie denominazioni.

Luglio data da definire V edizione di Chianina e Syrah a Cortona

Annullata ProWein (rinviata a 27-29 marzo 2022)

18-19 gennaio Biennale Internazione del Vino & del Vino Bio Digital Edition (Bologna Fiere)

PITTI IMMAGINE UOMO, 30 giugno-2 luglio, Fortezza da Basso, Firenze

PITTI IMMAGINE BIMBO, date da definire in luglio, Fortezza da Basso, Firenze

TASTE, 27-29.06.2021, Fortezza da Basso, Firenze (*) DA CONFERMARE
(*) Nuova data, in sostituzione di quella precedente (10-12 aprile 2021)

PITTI IMMAGINE FILATI, 28/06-30/06 Stazione Leopolda

FRAGRANZE, 17-19.09.2021, Stazione Leopolda, Firenze

SUPER, 23-26.09.2021, Padiglione Visconti, Milano

14-16 giugno Wine Paris-Vinexpo Paris

10 al 19 settembre 2021 Vinòforum 2021, 18^ edizione, Roma

31 agosto - 3 settembre: CIBUS - Fiere di Parma


2 - 10 ottobre MILANO WINE WEEK

dom 10-lun 11 ottobre CHAMPAGNE EXPERIENCE a Modena

22-26 ottobre TUTTO FOOD Milano

5-9 novembre 30^ MERANO WINE FESTIVAL

Vinitaly - Verona Fiere
 - RINVIATO al 10-13 aprile 2022

I NOSTRI EVENTI SPECIALI

Dom 31 gennaio - God Save The Wine – The Wine Brunch a Villa Viviani, Firenze

Giovedì 10 giugno - La Rinascita del Vino - Villa Viviani, Firenze - dalle ore 19.30

Giovedì 17 giugno - L'Estate Romana dei Vini - Hotel de la Ville, Roma - dalle 19.30

Sabato 3 e domenica 4 luglio - CARUSO WINE & FOOD FESTIVAL - Villa Caruso a Lastra a Signa


Lady Brunello: Donatella Cinelli Colombini

Forte, determinata e combattiva ha unito come nessuno prima di lei tutti i viticoltori della Valdorcia sotto un unica bandiera valorizzando un territorio e la sua autenticità come presidentessa della Doc Orcia e del movimento delle Donne del Vino.

La storia di questa incredibile imprenditrice senese è orgoglio e leggenda per tutti e per le donne in generale. Per prima ha creduto così profondamente nelle donne da rompere ogni tabù e creare un'azienda tutta al femminile. Dal Casato Prime Donne nato a Montalcino e dove nasce un meraviglioso Brunello, quello della Fattoria del Colle di Trequanda nel cuore della Valdorcia. Una magica tenuta immersa nei panorami più suggestivi delle crete senesi. Tra le dolci colline dove corrono i filari di vite, si alternano campi di orzo, grano e strade bianche disegnate dai cipressi.
Come entrare in una foto di un maestro eccovi arrivare in questa splendida tenuta: 160 ettari di cereali, 6 di oliveto e 17 di vigneto nelle varietà Sangiovese, Merlot, Traminer e Foglia Tonda, un antico vitigno autoctono abbandonato da oltre un secolo che qui è stato nuovamente valorizzato.

Al centro l'agriturismo: 17 appartamenti, e una villa con piscina, un paradiso dove vivere una vera esperienza immersiva nella natura e nel cibo e vino a "centimetro" zero grazie al ristorante annesso dove, oltre a godere dei menù del territorio si svolgono degustazioni, scuola di cucina e percorsi Spa di Vinoterapia...

Nell'offerta dei vini quello che più ci ha colpito è Cenerentola Doc D'orcia, “Dalla Fiaba di Cenerentola alla magia del Vitigno Foglia Tonda”. La storia di questo vino è la storia di una sfida di una giovane DOC che ha voglia di farsi notare. E per riuscire nell’impresa ci vuole un pizzico di magia. Per questo Donatella ha usato due vitigni autoctoni:il Sangiovese e il Foglia Tonda, abbandonato da oltre un secolo. E’ questo il tocco di magia che rende diverso Cenerentola. E ora tutti al … ballo!

Località Il Colle, 53020 Trequanda SI - www.cinellicolombini.it

Jazz & Wine in Montalcino

Le stelle del jazz mondiale festeggiano i 25 anni del festival nato dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino, con la direzione artistica di Eugenio Rubei. Nel paese del Brunello arrivano Richard Galliano, Ron Carter, John Patitucci, Paula e Jacques Morelenbaum, Mario Biondi e - in prima assoluta - l’Orchestra Nazionale Alexanderplatz.


PROGRAMMA

Martedì 19 luglio ritmo di samba al Castello Banfi con la voce immensa di Paula Morelenbaum accompagnata dal violoncello di Jacques Morelenbaum e il suo CelloSam3aTrio.
Mercoledì 20 luglio il leggendario Ron Carter apre i concerti in Fortezza a Montalcino. Insieme a lui: Jimmy Greene, Renee Rosnes e Payton Crossley.
Giovedì 21 luglio la prima assoluta dell’Orchestra Nazionale Alexanderplatz. Una sezione di fiati jazzistica e dieci archi, diretti dal Maestro Franco Piana. Da sottolineare la partecipazione del Maestro Paolo Vivaldi, importante autore di colonne sonore. La serata continua con Francesco Bruno & his 4et.
Venerdì 22 luglio ritmo New Tango e New Musette, con la star mondiale Richard Galliano con la sua fisarmonica, insieme a Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso).
Sabato 23 luglio Il grande bassista jazz John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards, con Rogerio Boccato (batteria) e Yotam Silberstein (chitarra) danno vita a un trio jazz dalle sonorità brasiliane.
Domenica 24 luglio concerto straordinario che Mario Biondi e i fratelli Scannapieco, cresciuti musicalmente all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, dedicano alla memoria di Paolo Rubei, amico di una vita e compagno di mille avventure musicali.

JAZZ & WINE IN MONTALCINO
Fortezza di Montalcino (salvo diversa indicazione) - ore 21.45 - jazzandwinemontalcino.it

site map