Vi partecipano i vescovi delle Chiese affacciate sul ‘mare nostrum’ in rappresentanza di 20 Paesi di tre continenti: Europa, Asia e Africa. Al centro dell’assise, ispirata alle intuizioni del "profeta di pace" Giorgio La Pira, il tema della cittadinanza letta alla luce della fraternità fra i popoli in un'area segnata da guerre, persecuzioni, emigrazioni. Assieme ai vescovi, arrivano a Firenze anche 100 sindaci delle città del Mediterraneo per un forum “parallelo”.
L’avvio, il 23, è con i vescovi che svolgono le loro riunioni nella Basilica di Santa Maria Novella, mentre, il 24, i primi cittadini si riuniscono a Palazzo Vecchio. Sabato 26 febbraio è previsto un momento congiunto nel nuovo Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino e la conclusione è domenica 27 con un doppio appuntamento: l’incontro del papa Francesco con tutti i partecipanti in Palazzo Vecchio e la Messa celebrata nella Basilica di Santa Croce. Annullato per indisposizione fisica del Papa
Mercoledì 7 settembre torna la serata benefica organizzata da Marco Gemelli (Il Forchettiere) che coinvolge alcuni degli chef più rinomati della Toscana. Una cena a buffet dislocata negli scenografici spazi di Forte Belvedere dove protagonisti sono 16 piatti “signature” da gustare di fronte al panorama. Presenti Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Paolo Lavezzini (Il Palagio, Four Seasons Hotel Firenze), Marco Cahssai (Atman a Villa Rospigliosi) e Vincenzo Martella (Linfa, San Gimignano), insieme a Vito Mollica (Chic Nonna), Giovanni Cerroni (Mimesi), Ariel Hagen (Saporium), Andrea Perini (Al 588), Lorenzo Romano (Insolita Trattoria), Edoardo Tilli (Podere Belvedere), Salvo Pellegriti (La Vetreria), Luigi Bonadonna (The Stellar), Gabriele Andreoni ed Elisa Masoni (L'Oste di Calenzano), Giuseppe Papallo (Architettura del Cibo) e Matteo Donati ( Castiglion della Pescaia).
La serata è condotta da Annamaria Tossani: oltre ai piatti degli chef, anche i cantucci del forno Pane, amore e fantasia, i vini del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, le pizze fritte di Marco Manzi (Giotto), lo champagne Jacquart, il caffè de La Sosta Specialty Coffee, i dolci di Paolo Sacchetti e il gelato di Sergio Dondoli e Cinzia Otri. Presente un corner con il rum Santiago de Cuba e uno con il kombucha Intro, servito dal cameriere-influencer Gabriele Bianchi. La manifestazione conta sul supporto di partner come Galateo e Casa della Divisa, e vede un momento particolare: l'ex capitano della Fiorentina Dario Dainelli mette una maglietta autografata e alcune bottiglie di vino della sua azienda come premio per una lotteria.
Forte Belvedere – dalle 20.30 – ingresso 25 euro, biglietti: qui
Ph credit Luca Mistergusto Managlia
Un percorso importante per approfondire la conoscenza del mondo del vino, e anche un’occasione preziosa di accrescimento professionale per intraprendere un lavoro nel settore del food & beverage. La formazione è uno degli elementi prioritari in seno al programma delle attività dell’Associazione e gli obiettivi dei corsi per Sommelier sono la naturale conseguenza della divulgazione e della valorizzazione della cultura del vino, cuore della missione istituzionale che AIS propone da sempre.
AIS Toscana si sta muovendo verso spazi culturali innovativi che includono corsi di avvicinamento al vino e all’olio extravergine di oliva, sulla birra, sui distillati e sullo champagne. Sei un appassionato di vino e vuoi scoprire i segreti di questo mondo affascinante? Vuoi intraprendere un percorso professionale? Non perdere l'opportunità di partecipare al Corso Sommelier di Primo Livello.
FIRENZE: inizio corso martedì 10. Orari: pomeriggio 15 - 17:30 / sera 20:30 – 23. Dove: Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, Firenze
FIGLINE VALDARNO: inizio corso lunedì 16. Orari: pomeriggio ore 16 - 18 / sera ore 20:45 - 22:45. Dove: Hotel Villa Casagrande - via Giovan Battista del Puglia, 61
PRATO: inizio corso mercoledì 9 ottobre. Orari: ore 20:30. Dove: ART HOTEL MUSEO - viale della Repubblica, 289
AIS Toscana – 055 8826803 - www.aistoscana.it