Nei weekend del 7e 8, 14 e15 e 21e 22, nel borgo medievale di Castelfalfi l’evento Natale a Castelfalfi: le festività si accendono di luci, musica e tanto intrattenimento.
Un’atmosfera unica che avvolge questa località nel comune di Montaione, con mercatini dell'artigianato, musica live, street food e tante attività per la famiglia. Una casa di Babbo Natale accoglie i più piccoli, mentre una giostra e spettacoli di burattini, mappet show e giochi delle ombre incantano tutti. Nella cornice del parco mediceo, i bambini passeggiano a bordo di asinelli e pony e imparano a conoscere questi amichevoli animali da compagnia.
L'ingresso è gratuito e ogni weekend nuove sorprese per grandi e piccini trasformano ogni angolo di Castelfalfi in un luogo da fiaba. Per arricchire questo magico Natale, Castelfalfi lancia il suo contest natalizio Un Ricordo sotto l’Albero e offre la possibilità di vincere un soggiorno a cinque stelle nel suo esclusivo hotel immerso nelle colline toscane. Per partecipare, necessario condividere un racconto breve legato al Natale come un aneddoto speciale, un episodio divertente o un ricordo felice. Iscrizione entro il 22 dicembre a > castelfalfi.com/it/landing/contest-natale-a-castelfalfi.
La magia delle feste natalizie è alle porte e a Castelfalfi si celebra con uno degli eventi più magici della Toscana.
Castelfalfi - dalle 11 alle 19:30 – ingresso gratuito – programma completo su castelfalfi.com/it/landing/natale-a-castelfalfi
Che feste a Poggibonsi!
Fino al 6 gennaio elementi tridimensionali, proiezioni speciali, mercatini e molto altro. Ecco il nuovo format per il Natale a Poggibonsi.
Installazioni luminose in strade e piazze, un super pullman dei personaggi Marvel da domenica 15, per far giocare i bambini, il magico mondo di Babbo Natale, la pista di pattinaggio, i mercatini natalizi con prodotti di enogastronomia e artigianato, l’albero di 12mt, proiezioni luminose sul palazzo comunale. Un'atmosfera di luci e di magia inonda la città e si aggiunge alle luminarie ‘tradizionali’ in larga parte del centro, da viale Marconi a piazza Mazzini. Più una moltitudine di eventi, tanti per i più piccoli, con animazione, ‘escape room’ per giocare, ma anche mostre fotografiche, street band per le vie, cinque concerti natalizi, iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio.
Sono questi gli ingredienti del “Natale a Poggibonsi”, quest’anno in veste rinnovata. Un nuovo format realizzato dall’associazione ViaMaestra Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, Fondazione Elsa e il sostegno del Comune e della Camera di Commercio Arezzo Siena. E, per la prima volta, con il patrocinio della Regione Toscana.
Poggibonsi – centro città
Arezzo, Citta’ del Natale
Fino al 6 gennaio 2025 il centro storico aretino si veste a festa per l’appuntamento con la magia de “Il Natale delle Arti”. Tante attrazioni per grandi e piccini nel cuore di una delle città più belle d’Italia.
È la rassegna di eventi della Fondazione Arezzo Intour con il Comune di Arezzo che ogni fine settimana veste a festa il centro storico. Quest’anno celebra il genio di Giorgio Vasari nel 450mo anno dalla morte attraverso la grande mostra “Il Teatro delle Virtù” e una serie di esposizioni e appuntamenti in omaggio all’artista nella sua terra natale (info su www.vasari450.it). Proprio per la ricorrenza il tema “Il Natale delle Arti” caratterizza questa edizione dove arte e artigianato sono il fil rouge degli appuntamenti che scandiscono l’attesa della festa e accompagnano fino all’inizio del nuovo anno, a partire dal suggestivo percorso di installazioni e proiezioni luminose.
TRA LE NOVITÀ l’allestimento del “Prato”, grande area verde che domina la città, che si trasforma nel “Bosco delle emozioni”. Qui realizzata una delle istallazioni luminose più originali e grandi d’Italia: oltre 640mila luci led illuminano 8mila mq di questo giardino storico offrendo giochi di luce a bassissimo impatto energetico. Inoltre attesa per la “Piazzetta della Gratitudine”, spazio di luce che si spalanca nel bosco del “Prato” offrendo la possibilità di esprimere le proprie emozioni in maniera interattiva. Nel “Bosco delle Emozioni” la pista del ghiaccio e la ruota panoramica oltre a “Il mercato delle arti” con proposte di artigianato per chi cerca un dono esclusivo. La monumentale Fortezza Medicea ospita “Natale inFortezza” con la “Casa di Babbo Natale” (fino al 24 dicembre) e il “Villaggio degli Elfi” (fino al 6 gennaio).
In Piazza Grande (fino al 29 dicembre) i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo con le atmosfere del Villaggio Tirolese e le baite del gusto e dei prodotti artigianali tipici. E nel suggestivo Palazzo di Fraternita “Brick House” (fino al 29 dicembre), la casa dei mattoncini più famosi del mondo.
Grazie all’ospitalità dell’Amministrazione Provinciale, nell’Atrio d’onore del Palazzo della Provincia laboratori per bambini dedicati agli amatissimi mattoncini. Nel Chiostro della Biblioteca (in via dei Pileati, 8) dal 5 al 29 dicembre la mostra mercato “Artigiani di Natale”. Presepi originali nelle chiese di Arezzo, mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospitano un mercatino tradizionale con casette in legno.
L’intera città è animata dallo spirito del Natale con eventi a sorpresa in Piazza della Libertà e in Piazza Sant’Agostino.
Arezzo – vari luoghi – ingresso gratuito - dalle 9 alle 23 – arezzocittadelnatale.it
Un Villaggio a Livorno
A Villa Fabbricotti fino al 6 gennaio 2025, in scena il Natale eco-sostenibile!
VIII edizione per il “Villaggio di Natale” progetto di Pro Loco nato nel 2016 che negli anni ha visto aumentare la partecipazione di un vasto pubblico di qualsiasi età: famiglie, scolaresche, gite organizzate, ogni anno un numero crescente di visitatori anche da fuori regione.
L'idea che lo rende unico è la promozione di uno stile di vita consapevole e l'educazione ad acquisire una coscienza ecologica legata al recupero della tradizione attraverso gioco, manualità e creatività: un viaggio educativo multidisciplinare ed eco-sostenibile generativo di idee ed emozioni nate dall'evocazione della tradizione natalizia, fuori dalle logiche esclusivamente consumistiche. Forti del successo dell’ultima edizione gli organizzatori invitano tutti a partecipare: l’esperienza vale il viaggio!
Eventi speciali (dalle 15 alle 16.30): Sab 7, ven 13, sab 21 e lun 23 Cocorito for Christmas, animazione; dom 8 Concerto di Natale; sab 14 Cabarè labroni’o, Canzoni, Baby Dance, sab 15, dom 22 Magico Natale, musica magia e comicità; mar 24 Codamozza il gatto, teatro di figura e attore.
Villa Fabbricotti – viale della Libertà 30 – 0586 824511 - giorni e aperture al pubblico del percorso interno – dicembre 1, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 19, 20, 21, 22, 23, 24; gennaio 4, 5, 6 su prenot. - orari: gio e ven 15-19, sab, dom e festivi 10-13 e 15-19 – villaggiodinatalelivorno.it
Una Baita a Pontedera
La Baita di Babbo Natale, dopo le edizioni di Chianciano Terme e Montecatini Terme, si è spostata nella città della Vespa in provincia di Pisa: fino a giovedì 26 dicembre per ogni fine settimana.
La magia dell’atmosfera natalizia si diffonde a Pontedera con la Baita di Babbo Natale, quello con la barba vera che non solo accoglie a braccia aperte i bambini per ascoltare i loro desideri, ma che porta doni speciali durante tutto l’anno come membro di un’importante associazione di volontariato.
La Baita di Babbo Natale, giunta all’XI edizione, ideata e organizzata da Paolo Grossi, quest’anno è promossa dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, che con il supporto di tutta la squadra di Music Staff Italia, hanno individuato spazi e percorsi aggiungendo alcune novità, a partire da una grande ruota panoramica nel centro città. Per prepararsi all’incontro con il vero Babbo Natale, i bambini partecipano a molte attività interessanti e divertenti, come i laboratori e le avventure all’aperto al Villaggio Piaggio. Da scoprire anche la Fabbrica dei Giocattoli, la Cucina della Zia di Santa Claus, il Centro smistamento pacchi e la Tana degli Elfi. L’abbraccio con Babbo Natale avviene nella baita costruita per lui dagli elfi in Via della Stazione Vecchia a pochi passi dal Piazzone (Piazza Martiri della Libertà). Come ormai è tradizione, in città anche un mercatino a tema per lo shopping natalizio e un angolo di street food con varie specialità.
DATE: sab 7 e dom 8; sab 14 e dom 15; sab 21, dom 22, lun 23, mar 24, mer 25 e gio 26.
La Baita di Babbo Natale - via della Stazione Vecchia, Pontedera - info e prenot. WA 338 2233310 o Fb labaitadibabbonatale - labaitadibabbonatale.com
Altre Feste in Toscana
EMPOLI -Fino al 12 gennaio “Empoli Città del Natale”: il centro storico si anima ogni fine settimana con un calendario di eventi e attrazioni. Mercatini, spettacoli di luce, ruota panoramica ed eventi per grandi e piccini.
Info e programma completo: empolicittadelnatale.it
PISTOIA - Fino al 6 gennaio “Pistoia Città del Natale”: fino alla Befana festa con luminarie, alberi di Natale e Presepi e eventi culturali e iniziative: letture, concerti, spettacoli di teatro e danza, musica itinerante, giochi, visite guidate alle mostre, mercatini artigianali a tema e una versione invernale del Pistoia Blues Festival, “Magia di Natale” dell'associazione Blues'in.
Tra le iniziative: la “Casa di Babbo Natale” nelle sale affrescate del Palazzo Comunale in Piazza del Duomo (dom 1/sab 7/dom 8/sab 14/dom 15/sab 21/dom 22/mar 24/gio 26 e 6 gennaio, ore 9.30-12.30/14.30-19.30); il “Mercatino di Natale” in Piazza dello Spirito Santo (dom 1/da ven 6 a dom 8/da ven 13 a dom 15/da ven 20 a mar 24 ore 9-19.30); “Gli eventi incantati del Natale” animazioni itineranti per le vie del centro storico (ore 16-19); la “Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio” in Piazza San Francesco d’Assisi (fino al 12 gennaio) e tanto altro…
Info e programma completo: pistoiacittadelnatale.com e sulle pagine social della Città del Natale (Instagram e Facebook)
SAN GIMIGNANO è la Città del Natale e dei bambini con “Accade d’Inverno - Natale tra le torri 2024”: eventi, appuntamenti culturali e divertimento per famiglie, oltre all’ampliamento delle zone coperte dalle luminarie cittadine e l’illuminazione delle torri. Due fine settimana dedicati ai più piccoli, “La Città dei bambini e delle bambine” con il Festival di teatro da ven 6 a dom 8 grazie alla Fond.ne Sipario Toscana e il “Toscana Bricks” sab 14 e dom 15. Poi la rassegna letteraria “Pagine d’Inverno”, la slitta di Babbo Natale e la Capannuccia della Natività a cura dell’Ass. Carnevale di San Gimignano, “Degusta in Jazz”, a cura dell’Ass. Albergatori di San Gimignano, cori gospel, concerti natalizi, polifonici e i cortei bandistici della Filarmonica Puccini. Visite guidate ai tesori sangimignanesi, con aperture straordinarie dei Musei Civici Comunali e festa in piazza la notte di mar 31 con “San Silvestro tra le Torri”.
Info e programma completo: comune.sangimignano.si.it/it/news
Feste e Capodanno in Mugello
Un mese ricco di eventi che culmina con i grandi festeggiamenti legati alla fine dell’anno.
Partiamo da Barberino di Mugello che invita tutti in Piazza Cavour per salutare il Capodanno. Dalle 22 alle 3 intrattenimento e band di musica dal vivo. A mezzanotte i fuochi d'artificio e brindisi al nuovo anno! Dalle 00:30 dj set. Rinnovato anche lo spettacolo al Teatro Corsini – info: comunebarberino.it
Evento di fine anno a Firenzuola in Piazza Agnolo. Dalle 22 musica dal vivo, spettacolo pirotecnico e djset – info: comune.firenzuola.fi.it
Durante il mese tanti eventi legati al Natale con mercatini diffusi nei vari centri storici: a Dicomano dom 8 e 22. A Vicchio, sab 7, 14, 21 e dom 8, 15, 22. A Marradi. A Barberino dom 8, 15 e 22. A Palazzuolo sul Senio dom 8, sab 14 e dom 15. A Borgo San Lorenzo ven 13, sab 14 e dom 15. A Scarperia e San Piero dom 22.
Info su mugellotoscana.it
Un regalo Fashion in Flair
Appuntamento a Lucca, da venerdì 13 a domenica 15 dicembre per l’edizione natalizia della mostra mercato di alto artigianato made in italy.
Anche quest’anno la manifestazione, organizzata in cooperazione con il Comune di Lucca, si veste di Natale e si inserisce nel suo clima di luci, colori e musiche per rendere protagonisti gli espositori artigiani con prodotti unici ed originali. A Villa Bottini proposte regalo di qualità per tutta la famiglia, amici e colleghi. Cosmetici naturali, profuma ambiente, accessori moda, gioielli e bijoux, scarpe su misura, papillon, sciarpe e cappelli, profumi per la persona, oggettistica per la casa. Abbigliamento donna-uomo-bambino per la festa di Capodanno.
L’edizione Fashion in Flair - Regalo di Natale è un mmancabile appuntamento a Lucca: promuove l’artigianato Made in Italy con eleganza ed originalità. Un format realizzato grazie anche al sostegno del Consiglio regionale della Toscana e Fondazione Banca del Monte di Lucca, oltre che al Patrocinio delle Associazioni di categoria. La formula “ingresso libero” permette ai visitatori di fare più visite durante i tre giorni e di concedersi più momenti di shopping.
Villa Bottini – ingresso da Via del Fosso, 8 Lucca - ingresso libero - ven dalle 15 alle 19.30, sab 14 e dom 15 dalle 10 alle 19.30 - fashioninflair.com
A Maiano in Fattoria
Sulle colline sopra Firenze una realtà che propone tante occasioni per vivere un Natale all’insegna della natura, immersi tra animali, sentieri e buon cibo.
Un agriturismo a indirizzo biologico sulle colline fiesolane, a soli 5 km dal centro di Firenze che propone diverse esperienze da vivere in famiglia ma anche con amici, ma soprattutto da regalare. All’interno il Botanic Garden: 50 ettari, tra i più ampi in Europa. Il parco è suddiviso tra Fattoria Laboratorio con i suoi animali e il Parco Romantico della Regina, oltre 13km di percorsi trekking nel bosco e il suo Laghetto delle Colonne. Inoltre attività didattiche e tour guidati: visita del frantoio o dell’apiario, preparazione del frantoio, gran grigliata di Fattoria, raccolta delle uova, o l’adrenalinico Safari Tour su Land Rover per conoscere i segreti del parco e godere di panorami mozzafiato.
Per soddisfare il palato il RISTORANTE AGRITURISTICO LO SPACCIO: piatti con i prodotti dell’azienda e sfiziosi aperitivi. Possibilità di organizzare cene aziendali con menù tematici.
Via Benedetto da Maiano, 11 – 50014 Fiesole (FI) - 055 599600 – maiano@contemiarifulcis.it - www.fattoriadimaiano.com
Florence on Ice
Da domenica 1 fino al 19 gennaio in Piazzale Vittorio Veneto alle Cascine tornano la ruota panoramica e la pista di pattinaggio su ghiaccio!
Info: florenceonicevillage@gmail.com
INO-SSIDABILE ETS
L’Associazione NON-PROFIT propone: ven 13 presso “Matti per il Pane” (Via Parugiano di Sotto 2 - Montemurlo, Oste) ore 20.30 “Cena di Natale” con menù vegano, vino e acqua, intrattenimento musicale. Il ricavato va a sostenere l'attività di cura e salvaguardia degli animali (30 euro a persona - prenot obblig: 333 9179500/347 6343651 WhatsApp; inossidabile.fi@gmail.com).
INO-SSIDABILE ETS lancia inoltre il progetto “Adotta un peluche, regala due sorrisi” che nasce dalla necessità di supportare l’Associazione nell’attività di cura e accoglienza degli animali e dalla voglia di aiutare altri “cuccioli”: è per questo che ha deciso di devolvere metà del ricavato ai bambini Ugandesi seguiti dall'Ass. “Joy for You”. I peluche sono “adottabili” recandosi: ogni sab fino a Natale nella sede in Via Palazzo dei Diavoli 44G (ore 16-18) oppure dom 1 e il dom 22 in via Gioberti ai banchini dell’Associazione.
Info: ino-ssidabile.it
Artefacendo e ARTour
A dicembre tre fiere locali dell’artigianato artistico, tradizionale e del gusto nelle piazze della città. Sabato 7 e domenica 8 dicembre in Piazza dei Ciompi “Artefacendo”. In Piazza Strozzi: da venerdì 13 a domenica 15 dicembre “Artour il Bello in Piazza” e da ven 20 a lun 23 “Artour del Gusto Toscano”.
Info: firenze.cna.it
The Mall
Tutti i weekend di dicembre, il Luxury Mall di Firenze è animato da workshop gratuiti (ore 14-18, su prenot), con attività come creazione di palline (sab 7/dom 8), ghirlande (sab 14/dom 15), decorazione di dolci a tema (sab 21/dom 22) e un laboratorio per bambini (4/5 gennaio).
Ogni fine settimana agli ospiti offerta una cioccolata calda e dom 1 uno speciale chocolate show-cooking. Per finire sab 21 ore 15-17, esibizione del coro gospel. Nei weekend fino a Natale, è possibile personalizzare ogni acquisto con una confezione regalo unica.
Leccio Reggello – Via Europa 8 – info: firenze@themall.it
Bazar Natale WIC
Il mercatino del cuore creativo delle donne sabato 7 e domenica 8 dicembre al Net Records Loft.
Si celebrare il talento, la creatività e l’imprenditorialità femminile con la terza edizione del Bazar Natale WIC. Un appuntamento che, come ogni anno, mette in luce le capacità delle donne del territorio, trasformando un semplice mercatino natalizio in un evento ricco di significato. Organizzato dal gruppo Woman in Charge, nato dall’intuizione e dalla passione di Carla Castro, il Bazar è una vera e propria vetrina dedicata alle artigiane, alle creative e alle imprenditrici fiorentine. Con oltre 35.000 donne che seguono il gruppo nella provincia di Firenze, Woman in Charge è molto più di una comunità: è uno spazio di connessione, supporto e visibilità, che quest’anno prende vita nel cuore della zona Rifredi. Qui i visitatori si immergono in un’atmosfera magica, esplorando oltre 40 stand di espositrici che presentano creazioni artigianali di grande pregio. Borse realizzate a mano, gioielli unici, dall’abbigliamento personalizzato alla ceramica artistica, fino ai prodotti per la cura del corpo, ai libri e alle delizie gastronomiche biologiche. Ma non è tutto: l’evento sarà anche un viaggio nei sapori grazie alla presenza di due food truck d’eccezione. Pescevino, con le sue specialità di mare e il celebre panino con il polpo, e 50019 Quality Burger, che delizia i palati con hamburger gourmet e patatine croccanti.
Net Records Loft - via Guglielmo Massaia - dalle 11 alle 20 - ingresso gratuito
Nataleperfile
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre in Palazzo Corsini sul Lungarno 21ª edizione del Mercato di Natale per raccogliere fondi pro assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. Proposte originali per i Regali di Natale: abbigliamento e accessori donna e uomo, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, cosmesi ed enogastronomia…
Lungarno Corsini 8 - ingresso gratuito - info: leniterapia.it/event/nataleperfile/
Mercato di Natale della Croce Rossa
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre in Borgo San Frediano, 12 consueto appuntamento con ricavato destinato alle attività a supporto delle famiglie bisognose del territorio cittadino.
Comitato di Firenze della Croce Rossa - Palazzo Capponi - orari: ven 15.30-18.30, sab/dom 10-19 - ingresso libero - info: crifirenze.it
Laboratorio Mamma Margherita
Da ven 6 a mar 10 alla Parrocchia Sacra Famiglia il mercatino natalizio di solidarietà: prodotti realizzati a mano e vintage.
Via Gioberti 33 - orario 9.30-19 – 055 666928
Creative Factory
Sabato 7 e domenica 8 e sabato 21 e domenica 22 al B9 - Manifattura Tabacchi ore 10-20, “Creative MANI-Factory”: il XMAS MARKET dedicato alla creatività emergente. Organizzato dall’Ass. Heyart ospita artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori, con prodotti originali in pezzi unici o in tiratura limitata.
Da gio 12 a dom 15 in Piazza dei Ciompi e dom 22 in Piazza SS. Annunziata, due eventi coinvolgono invece il gruppo di artigiani e designer selezionati dall'Ass. Heyart: #anataleregalahandmade sostiene i progetti handmade e i piccoli brand.
Info: Ass. Cult. Heyart – 347 1271339/333 8622307
Mercato di Natale in Santa Croce
Fino a dom 22 in Piazza Santa Croce oltre 50 stand nelle caratteristiche casette di legno: artigianato artistico e cibi tradizionali da tutta Europa. In programma eventi per i più piccoli.
Orari: lun-gio 10-22, ven-dom 10-23 – ingresso libero - info 379 1847686
Natale di Emergency
Fino a martedì 24 dicembre nel negozio di Firenze (Via Gioberti 61, spazio de Le Nove Botteghe – ore 10-19.30) e a Pisa (Via Palestro 39 – mar-dom ore 11-20) artigianato dai paesi in cui l’Associazione lavora, prodotti equo e solidali, moda etica. Inoltre idee regalo online: visite, cure e medicinali per i pazienti degli Ospedali di Emergency e per le vittime di guerra e povertà, anche in Italia.
Da venerdì 6 a domenica 8 a Firenze, Pontassieve, Figline V.no, Pisa, Peccioli (e sab 7/dom 8 a Vicopisano) in vendita il panettone “Fatto per Bene”.
info Negozi di Natale: emergency.it/negozi-natale/; idee regalo online offerte da “Emergency Shop” e alla pagina dedicata “Emergency Gift”
Mercatino di Natale a San Donato
Fino al 6 gennaio nelle casette di legno della Piazza del Centro Commerciale, prodotti artigianali, idee regalo e street food!
Novoli – Centro Polivalente San Donato - Via Forlanini - orario 10-19.30 – quertieresandonato.it
Presepi e tradizioni natalizie
ALBERO DI NATALE e PRESEPE in Piazza Duomo – Dom 8 accensione albero (info e orari: comune.fi.it). Davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore allestito anche il Presepe (info: duomo.firenze.it).
I PRESEPI DEL RIVOLI BOUTIQUE HOTEL & IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE – Da dom 8 fino al 6 gennaio oltre 30 Presepi. Questa mostra, voluta dall’albergatore Gianni Caridi, invade gli oltre 300 mq di spazi comuni dell’Hotel. Ingresso gratuito, con una donazione alla Fond. Tommasino Bacciotti. La Direzione dell’albergo raddoppia la somma delle donazioni ricavate (Via della Scala 33 – ore 11-23 - 055 27861, info@hotelrivoli.it).
PASSEGGIATA DEI PRESEPI ad Artimino – Dom 8 inaugurazione IIIˆ edizione “Passeggiata dei Presepi” realizzati nelle stazioni della Via Crucis. Mercatini di Natale (Via Cinque Martiri 70, Artimino, Carmignano – info 055 8750232, cultura@comune.carmignano.po.it).
VIA DEI PRESEPI a Bacchereto - Da dom 15 (inaugurazione ore 10) fino al 12 gennaio IVˆ edizione: Presepi esposti per le vie del paese, mercatino natalizio, laboratori per bambini e altre iniziative (Bacchereto, Carmignano - info e programma: bacchereto.it).
CHRISTMAS GREETINGS a San Giovanni V.no - Da dom 8 fino al 6 gennaio l'Ass. Cult. Natale nel Mondo presenta la XXI^ Rassegna di Presepi dal Mondo con richiami alle tradizionali cartoline augurali (Cappella dei Pellegrini - Basilica Santa Maria delle Grazie - Piazza Masaccio – orari: ven/sab 16.30-19, dom e fest 10-12.30/16.30-19 - ingresso libero - accesso disabili - visite di gruppo e scolastiche su prenot: natalenelmondo.it).
IL FUOCO DELLE FIACCOLE ad Abbadia San Salvatore - Mar 24 sul Monte Amiata si rinnova una tradizione millenaria: alle ore 18 Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa (info 0577 770361 - cittadellefiaccole.it).
altri eventi
Asta AIRC 2024
Fino a dom 8 online sulla piattaforma Pandolfini (e mar 3 ore 17 in presenza in Borgo Albizi 26) 39ˆ edizione dell’Asta solidale.
info: Fond.ne Airc per la Ricerca sul Cancro 055 217098 - com.toscana@airc.it
Casa in Fiera
Sabato 14 a Prato Francesco Cocchi Maisons, leader nel settore immobiliare e della ristrutturazione chiavi in mano, è l'organizzatore di questo appuntamento. Tra gli ospiti: Mariana D'Amico di "Case a prima vista". A seguire, Edoardo Franco, vincitore di Masterchef, con uno show cooking. A completare due workshop con Barbara Gulienetti di Real Time, e Maria Michela Mattei.
Prato - Francesco Cocchi Maisons - Via Bologna 141 – 0574 040830 - orario 10-22 - ingresso gratuito – francescococchimaisons.it
TIPO Prato… a Comeana
Sabato 14 apertura straordinaria in notturna del Lanificio Bisentino, che compie 80 anni, con visita in azienda e all’archivio sciarpe e tessuti. Nato nel 1944, è un’azienda storica, specializzata nella produzione di tessuti in fibre animali. Al termine della visita, brindisi e musica.
Comeana, Carmignano – Via Lombarda 72 - dalle ore 18.30 – 15 euro - prenot obblig (su circuito Ticketone)
Mercato nel Campo
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre nella conchiglia di Piazza del Campo a Siena si rievoca il "mercato grande": 130 espositori propongono le loro merci così come avveniva già nel XIV secolo.
Siena - orario 8-20 - info: FB: Siena - Mercato nel Campo; IG: sienamercatonelcampo; Youtube (Siena Mercato nel Campo), Twitter (@mercatonelcampo)
Capodanno a Firenze
Come ormai consuetudine la notte di San Silvestro si festeggia girando per il centro della città. Un Capodanno di musica diffusa nelle strade e nelle piazze con eventi dal vivo in cinque piazze e band itineranti in Oltrarno, in via Palazzuolo e in via Finiguerra, due strade coinvolte e valorizzate attraverso eventi e cultura per tutti. Al momento in cui scriviamo si stanno selezionando le migliori proposte culturali per dare a tutti la possibilità di godere degli spettacoli e degli eventi gratuiti. Cori gospel in piazza San Giovanni, musica jazz in SS. Annunziata, orchestra dal vivo con attività danzanti in piazza Santa Croce e in Oltrarno, in via Palazzuolo e via Maso Finiguerra marching band itineranti con stazionamento in piazza del Carmine per il tempo necessario al countdown di mezzanotte. Infine, in piazza della Signoria, spettacolo di intrattenimento multidisciplinare dal vivo.